• Marketing Internazionale

    Il mercato digitale in Spagna

    Prosegue l’analisi di Exportiamo.it sul mondo del digital nei mercati esteri, argomento sempre più importante per piccole medie ma anche grandi aziende che sono già presenti, o vogliono espandersi sui mercati internazionali. Dopo l’approfondimento sul mercato portoghese esamineremo oggi la realtà del mercato digital spagnolo, analizzandone aspetti peculiari, opportunità ed ...

  • Contrattualistica Internazionale

    Come disciplinare un contratto di agenzia (a livello europeo)

    Quali sono le caratteristiche peculiari del contratto di agenzia e quali sono le principali differenze fra i diversi Paesi europei nell’utilizzo di questa specifica forma contrattuale? Mediante il contratto di agenzia una parte, l’agente, assume stabilmente l’incarico di promuovere per conto di un’altra, il preponente, la conclusione di contratti in una ...

  • Marketing Internazionale

    Made in Italy pigliatutto: ancora su l'export extra UE

    L'ISTAT ha diramato questa mattina i dati relativi al commercio estero italiano di maggio 2017 e per entrambi i flussi - export (+2,2%) ed import (+4,3%) - la dinamica resta ampiamente positiva rispetto ad aprile 2017. La crescita delle vendite di Made in Italy sui mercati extra europei coinvolge quasi tutte ...

  • Marketing Internazionale

    Export italiano: chi sale e chi scende nel 2017?

    Le esportazioni italiane viaggiano ad alta velocità e non hanno alcuna intenzione di fermarsi. Questo è quello che emerso dalla presentazione del report Export 2017 di SACE ”Export unchained, dove la crescita attende il Made in Italy“ che si è rivelata un’ottima occasione non solo per analizzare la capacità di ...

  • Marketing Internazionale

    Lusso, quanto vale il Made in Italy nel mondo?

    Tutti conosciamo le parole chiave del lusso e fra queste spiccano certamente termini come esclusività, perfezione e pregio. Il settore luxury attrae infatti clienti da tutto il mondo oltre ad imprenditori desiderosi di utilizzare un modello di business che, quando viene applicato con successo, è davvero profittevole. Nonostante il marketing dei ...

  • Marketing Internazionale

    L’importanza delle fiere per le PMI esportatrici

    Le manifestazioni fieristiche sono uno strumento essenziale per le PMI che guardano con interesse ai mercati esteri. In questo articolo approfondiamo lo stato del sistema fieristico italiano cercando di evidenziare quali potrebbero essere le principali riforme che, se implementate, ne aumentarebbero l’efficienza. Per completare con successo un processo di internazionalizzazione bisogna ...

  • Logistica, Dogane e Supply Chain

    Libero scambio UE-Giappone: accordo entro il 2017?

    Da un paio di mesi non si hanno aggiornamenti significativi sul trattato di libero scambio fra UE e Giappone in discussione da ormai oltre 4 anni. La rilevanza del negoziato è dovuta al fatto che il Paese del Sol Levante è, ad oggi, il secondo partner commerciale asiatico dell’Unione (dopo ...

  • Marketing Internazionale

    The economic future of France in Macron's hands

    The recent legislative election in France, featuring the candidates Emmanuel Macron and Marine Le Pen essentially boiled down to one controversial question; should France shut its doors and cut ties with the European Union, or rather would France be better off enacting policies allowing a more interdependent Europe? When the final ...

  • Marketing Internazionale

    Export: nel 2017 l'Italia corre più veloce di Francia e Germania

    Nonostante il mini stop di aprile - in realtà esclusivamente dovuto ad un calendario sfavorevole - l'export di Made in Italy gode di ottima salute e nel 2017 ha ottenuto risultati superiori a quelli di due Paesi come Francia e Germania. Ad aprile l'export italiano procede con "il passo del gambero" ...