Il Metaverso rappresenta una realtà virtuale tridimensionale parallela a quella fisica. Si tratta di un concetto difficile da definire esattamente e che prefigura un insieme di mondi virtuali e reali interconnessi, popolati da avatar.

Numerosi brand appartenenti ai settori più disparati sono sensibili alla crescente attenzione dei consumatori nei confronti del Metaverso, affiancando il lancio di innovativi progetti commerciali a nuovi depositi di domande di registrazione di Marchi e Design con classificazioni merceologiche compatibili con questa nuova realtà.

OBIETTIVI

Presentare agli operatori economici come depositare i titoli di proprietà industriale ed intellettuale in una vetrina virtuale, assicurando la giusta protezione nei confronti di eventuali interferenze ed illeciti.
Descrivere le nuove tecnologie (criptovalute, blockchain, NFT - Non-Fungible Token)

PROGRAMMA

- Titoli di proprietà industriale (marchi e know how), intellettuale (diritto d’autore) e la realtà phygital
- Casi pratici (analisi di alcune licenze)
- Strumenti di protezione da illeciti

RELATORI

Silvia Grazioli - Consulente in Marchi e Design e coordinatrice polo Diritto d’autore, Bugnion S.p.A.

Vincenzo Melilli - Consulente in Marchi e Design e coordinatore polo Design Internazionali, Bugnion S.p.A.

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA. Per iscriversi cliccare qui.

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?