Tradizionalmente associati ad un’economia basata in prevalenza sugli idrocarburi, gli Emirati Arabi Uniti sono sempre più proiettati sia verso la diversificazione delle fonti energetiche, sia verso lo sviluppo di altri settori, come la logistica, la sicurezza alimentare, lo sviluppo tecnologico, la sanità e lo spazio. Forti, inoltre, di un’economia in rapida crescita (+7,6 per cento di PIL nel 2022), gli Emirati rappresentano un importante mercato di sbocco per le esportazioni italiane di beni e servizi. Non va poi tralasciato il potenziale offerto dalla posizione geografica degli Emirati, vera e propria porta di comunicazione tra Occidente e Oriente, grazie anche agli accordi di libero scambio conclusi da Abu Dhabi con diversi Paesi, tra cui India, Indonesia, Turchia e Israele.

Nel 2022 gli Emirati hanno acquistato dal resto del mondo beni per 231 miliardi, in forte crescita rispetto ai 184 miliardi del 2021. Grazie a questi eccellenti risultati, quello emiratino rappresenta un mercato dall’elevato potenziale di crescita, di cui le imprese italiane potranno beneficiare.

I dati ISTAT sull’interscambio 2022 tra Italia ed Emirati confermano l’andamento molto positivo del commercio bilaterale, che ha raggiunto la cifra di 8 miliardi di euro, con una crescita del 19 per cento rispetto al 2021. È particolarmente significativo l’andamento delle nostre esportazioni, che toccano il record storico di 6 miliardi (+28 per cento rispetto al 2021).

I dati confermano la posizione degli Emirati come primo mercato di destinazione dell’export italiano dell’area MENA (Medio Oriente e Nord Africa). Per gli Emirati, secondo i dati ISTAT, l’Italia rappresenta il nono fornitore a livello globale, preceduta tra i Paesi europei dalla sola Germania.

OBIETTIVO 

L’obiettivo del webinar è quello di fornire offrire una panoramica del mercato negli Emirati con indicazioni sulle opportunità e tipologie di presenza nel Paese.

DESTINATARI 

Imprenditori, Export Manager, Addetti ufficio estero, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Marketing. 

PROGRAMMA 

  • Presentazione dell’Italian Business Council e dell’attività di supporto alle aziende operanti negli Emirati;
  • Presentazione dell’andamento del Mercato e Prospettive 2024;

RELATORI

Modera: Lara Piraccini, Coordinatrice Servizio Internazionalizzazione di Confindustria Romagna.

Interventi:

Thomas Paoletti, Presidente Italian Business Council Dubai and Northern Emirates.

Nicoletta Danieli, Managing Partner Oriens International Business Consulting.

Modalità di adesione

La partecipazione al WEBINAR, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati.

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite il seguente link entro il 4 dicembre.

Le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento il giorno prima del seminario.

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

 

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?