Anche l’industria della moda ed il mondo del lusso stanno cambiando le proprie abitudini sotto la spinta del digitale, ad una velocità senza precedenti e con livelli di innovazione sorprendenti. Spesso a guidare le trasformazioni sono le start-up che propongono soluzioni innovative per affrontare cambiamenti epocali e rimanere al passo con le sfide globali.

Lo scorso 19 Novembre i membri della camera di commercio Italo Americana si sono riuniti presso la sede dell’azienda ospitante, KPMG, a New York per il 3 ° Summit annuale sul lusso, organizzato in collaborazione con “The Luxury Institute”. Titolo dell’evento: “Definire il toolkit per la prossima generazione di leader rinascimentali nel lusso”.

In tale ambito è stato infatti possibile esplorare le tendenze emergenti ed esaminare da vicino quelle che saranno le competenze cruciali per ispirare e formare le generazioni del futuro. Esperti del settore si sono confrontati sui temi del fashion e del lusso in un dibattito aperto, che ha dimostrato grande sperimentazione e voglia di non sottrarsi alla rivoluzione digitale che sta avanzando man mano in ogni campo.

Durante l’ultimo panel guidato da Milton Pedraza, CEO di “The Luxury Institute”, partner mondiale in soluzioni aziendali di ricerca, consulenza ed informazione per le aziende di beni e servizi e per le start up nel mondo del lusso, è stato possibile conoscere le storie di successo di 4 imprenditrici che hanno portato idee innovative in tale settore.

• REPLIKA SOFTWARE – Ridimensionare lo shopping di lusso

I consumatori online richiedono un servizio più personalizzato da parte di esperti onesti ed affidabili, che rappresentino i brand a cui si sentono più vicini, in modo da essere direttamente connessi con il marchio. MyReplika è una piattaforma di vendita e social marketing digitale all’avanguardia, in cui i marchi autorizzano i loro addetti alle vendite e i brand ambassador a fornire autenticità, emozione e sensibilità ai loro clienti ovunque si trovino, ispirandoli e generando vendite online. Replika offre un business chiavi in mano ai “social seller” con una suite completa di strumenti che danno loro la possibilità di connettersi con i clienti, creare liste di desideri e ricevere una retribuzione al momento delle vendite. La piattaforma include anche una suite di marketing per creare team di vendita su larga scala. Kareen Mallet, Co-Fondatore ed ex dirigente della vendita al dettaglio di lusso, afferma che grazie a Replika, è possibile ridimensionare l’interazione umana e l’ispirazione che lo shopping di lusso ha sempre posto al primo piano.

• PRIVILGD – privacy e protezione dei dati personali

Con la notorietà aumenta il rischio di violazione dei dati personali. Risulta quindi necessario tutelarsi con una corretta formazione e consapevolezza rispetto alla sicurezza dei dati. I clienti di PRIVILGD, selezionati solo su invito, comprendono persone note globalmente che vogliono assumere un ruolo proattivo nella protezione della privacy digitale. Vengono fornite loro competenze, conoscenze e strumenti necessari per proteggere i dati che condividono attraverso le interazioni quotidiane su siti Web, piattaforme di social media e applicazioni. Se ci si chiede come sia possibile fornire tale servizio: il team, volutamente piccolo per aiutare a mantenere la riservatezza dei clienti, utilizza casi studio ed attività gamificate per mostrare esempi situazionali rilevanti.

• WISHI – costruire il guardaroba con uno stilista

Tutti sappiamo che lo shopping online ha cambiato le abitudini di acquisto dei consumatori. Purtroppo però le scelte online sembrano essere infinite: è possibile navigare tra i vari siti web ed individuare centinaia di abiti neri o migliaia di paia di jeans differenti. Nel caso di retail fisico, i commessi possono supportare i clienti con utili consigli nella selezione dei prodotti da acquistare, nel mondo online, invece, spesso il cliente si ritrova a scegliere in autonomia. Wishi si è proposto di creare la giusta combinazione di stile e tecnologia per poter soddisfare le esigenze dei clienti: capire il loro corpo, i loro bisogni, cosa vorrebbero trovare all’interno dei propri guardaroba. Da qui la possibilità data agli stilisti di connettersi con i clienti per inviare loro raccomandazioni personalizzate in base alla fisionomia della persona, al budget e alle preferenze di colore e stile, avendo accesso a tutti i marchi del mondo, dal designer ai brand di alta moda. Basandosi sulle competenze di esperti del settore e su analisi personalizzate è possibile mostrare come costruire un guardaroba da zero, acquistare in modo più intelligente e dare nuova vita ai capi già presenti nell’armadio.

• REFASHIOND – reinventare le filiere del settore della moda

Refashiond aiuta le aziende, ed in particolare le start-up nel mondo del fashion, a reinventare la loro filiera, creando innovazioni che rendano più efficienti le catene di approvvigionamento globali. Con l’obiettivo di diventare la scelta delle start-up, che rappresentano il futuro della tecnologia, della catena di approvvigionamento e dell’innovazione, essi ribadiscono come le reti della catena di approvvigionamento globale stiano vivendo in un periodo d’oro dell’innovazione, guidate da forze economiche, progressi tecnologici e tendenze sociali in parallelo ad una domanda crescente di beni e servizi da parte di tutto il mondo. Refashiond crede che il futuro delle catene di approvvigionamento globali sia più collaborativo e cooperativo e che l’innovazione nella catena di approvvigionamento sia alla base di tutte le altre innovazioni sostenibili.

L’esempio di queste 4 start-up di successo nel mondo del lusso è emblematico rispetto alla presenza sempre più “ingombrante” della tecnologia e dell’imposizione definitiva della nuova generazione, detta anche “millennials”: i comportamenti dei consumatori stanno cambiando e le preferenze dei clienti si stanno spostando verso una tendenza più digitale ed esperienziale, con una crescente necessità di distinguersi individualmente. In tale scenario, l’esigenza di tutelarsi e salvaguardare la propria vita privata risulta indispensabile. Inoltre, emerge con sempre maggiore rilevanza il bisogno di reagire ed adattarsi alle nuove tendenze, affidandosi a start up che portino nuove idee ed innovazioni nel mercato quali la ridefinizione della filiera.

Fonte: a cura di Exportiamo, di Giulia Rocchetti, redazione@exportiamo.it

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