Occhialeria: Export in Crescita del 15,7 % nel Primo Semestre 2023

Occhialeria: Export in Crescita del 15,7 % nel Primo Semestre 2023

03 Ottobre 2023 Categoria: Moda & Accessori

Il driver fondamentale dell’occhialeria made in Italy rimane l’export che, nonostante alcuni fattori negativi e varie incognite molto sfavorevoli allo sviluppo globale del settore, cresce del 15,7 % nei primi sei mesi del 2023.

Continua la tendenza positiva dell’occhialeria italiana: secondo i dati divulgati da Anfao (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici), il settore italiano dell’eyewear ha registrato nei primi sei mesi del 2023 un export in crescita del 15,7%, a 2,84 miliardi di euro. Molto performante l’export delle montature (+19%), ma anche le esportazioni di occhiali da sole hanno mantenuto complessivamente lo slancio dell’anno scorso (+14,3%).

In termini di aree geografiche, le esportazioni continuano a crescere tutte rispetto allo stesso periodo del 2022, con l’Europa a +16,2%, l’America a +7,1% e l’Asia a +39,4%. 

I dati del primo semestre confermano l’andamento positivo del settore, tuttavia lo scenario congiunturale complesso e il continuo innalzamento dei tassi d’interesse ci fanno guardare al prossimo futuro ancora con prudenza”, ha commentato il presidente di Anfao, Giovanni Vitaloni. “In questo momento, si può ipotizzare già nel breve periodo un rallentamento delle esportazioni dovuto ad alcune avvisaglie del mercato, per esempio l’export degli Stati Uniti si è indebolito negli ultimi mesi pur mantenendo ancora livelli alti”.

L’export, avvantaggiandosi anche della debolezza dell’euro, ha mantenuto nel semestre una crescita in valore ancora a doppia cifra, seppur più contenuta. In linea generale, considerando le previsioni economiche complessive, resta comunque prevedibile un rallentamento delle esportazioni nella seconda parte del 2023 e si stima quindi una crescita in valore in chiusura d’anno che potrebbe oscillare tra l’8 e il 10%.

Da evidenziare il trend positivo negli Stati Uniti, da sempre primo mercato di riferimento per il settore. L’export complessivo di montature e occhiali da sole verso il Paese ha conosciuto una progressione del 5,1%, trainata soprattutto dalle montature, salite del 23,2%, mentre gli occhiali da sole sono rimasti stabili rispetto al primo semestre del 2022 (+0,5%).

Nei principali Paesi europei l’andamento delle esportazioni italiane è proseguito con un buon andamento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: la Francia ha realizzato un +17,2%, la Germania un +12,5%, la Spagna un +20,6%, e il Regno Unito un +2,6%.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?