Mozzarella di Bufala DOP: Export in Crescita e Tour Internazionale

Mozzarella di Bufala DOP: Export in Crescita e Tour Internazionale

26 Febbraio 2024 Categoria: Food & Beverage Paese:  Italia

La Mozzarella di Bufala Campana DOP guarda sempre più ai mercati esteri, con un export che supera per la prima volta il 40% dell’intera produzione e un valore di oltre 300 milioni di euro.

Secondo il monitor Distretti di Intesa Sanpaolo, nel terzo trimestre 2023 le esportazioni della mozzarella di bufala campana dop hanno registrato un aumento del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a fronte di una crescita del +3% per l’intera filiera lattiero-casearia italiana. Questo trend positivo conferma il successo di questo prodotto d’eccellenza del Made in Italy, capace di distinguersi per il suo sapore unico e la sua inconfondibile consistenza.

I principali mercati di destinazione della Mozzarella DOP rimangono Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna, che da soli rappresentano oltre il 60% dell’export. Stati Uniti, Canada e Australia sono altri mercati in forte crescita, dove la mozzarella di bufala campana è sempre più apprezzata dai consumatori.

Il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP è impegnato da tempo nella promozione e valorizzazione di questo prodotto unico, attraverso attività di marketing e comunicazione mirate a far conoscere le sue caratteristiche distintive e il suo legame con il territorio di produzione. Per ampliare ulteriormente la sua visibilità a livello internazionale, il Consorzio ha organizzato un tour internazionale che toccherà diverse città del mondo.

La prima tappa del tour sarà Parigi, dove dal 25 al 27 febbraio la mozzarella DOP sarà presente al “Salon du Fromage”. La Francia, infatti, è il primo mercato per le esportazioni della Mozzarella di Bufala DOP, con un consumo di circa 1,9 kg di mozzarella pro capite nel 2021.

Il tour proseguirà poi a Tokyo, dal 5 all’8 marzo, per il “Foodex“, la principale fiera giapponese del settore agroalimentare.

Dal 18 al 21 marzo la mozzarella DOP sarà protagonista ad “Alimentaria” a Barcellona, evento biennale che coinvolge i principali attori del settore.

Infine, dal 7 al 10 maggio, il Consorzio parteciperà al “Cibus” di Parma, importante manifestazione fieristica italiana.

Nonostante una leggera flessione della produzione nel 2023, l’export della mozzarella DOP ha mostrato una crescita costante, registrando un aumento del +10% nel terzo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’obiettivo primario è quello di intensificare la presenza nei mercati esteri particolarmente promettenti, come la Spagna, che attualmente rappresenta il 5% delle esportazioni di mozzarella DOP.

L’impegno del Consorzio di Tutela e la crescente domanda internazionale fanno ben sperare per il futuro di questo prodotto d’eccellenza. Con il suo sapore unico e la sua consistenza inimitabile, la mozzarella di bufala campana DOP è un prodotto che conquista i palati di tutto il mondo.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                          

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?