• Marketing Internazionale

    Come Selezionare un Nuovo Mercato di Sbocco

    È forse tra le scelte più difficili che un export manager possa fare, inserirsi in contesti economici sociali nuovi nasconde un rischio fisiologico che non può essere azzerato ma sicuramente ridotto e accettato. Sbagliare altresì il time to market quando si è già selezionato il nuovo mercato è un altro ...

  • Marketing Internazionale

    G7 Biarritz: Bilancio di un’Estate di Fuoco

    Molti i temi caldi affrontati nel corso dell’ultimo G7 tenutosi in Francia nella località di Biarritz, dal 24 al 26 agosto: dalle tensioni commerciali tra Usa e Cina e quelle tra Usa e Ue, passando per la questione iraniana e gli incendi in Amazzonia, i “Big 7” hanno avuto molto ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio estero: a giugno l’export cresce del +1,2%, ma frena su base annua

    “A giugno 2019 prosegue il trend di crescita congiunturale dell’export che persiste da quattro mesi”: così esordisce l’Istat nella nota relativa al Commercio con l’Estero rilasciata questa mattina. A giugno 2019 si stima infatti una crescita congiunturale per le esportazioni pari al +1,2% determinata dall’incremento delle vendite verso i mercati extra ...

  • Marketing Internazionale

    Rapporto ICE 2018-2019: l’Italia a due velocità

    L’export italiano di beni e servizi vale circa il 32% del PIL, il nostro Paese è il nono esportatore al mondo con una quota di mercato che nel 2018 ha raggiunto il 2,9% e vale oltre 547 mld di dollari. Abbiamo un esercito di quasi 125 mila esportatori abituali ma ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero Extra-UE: giugno in chiaroscuro per l’export Made in Italy

    Le stime sull’andamento dell’interscambio commerciale tra il Belpaese ed i Paesi extra-UE diffuse questa mattina da Istat mettono in evidenza un quadro a luci ed ombre che, se da un lato può fare ben sperare, dall’altro desta più di una preoccupazione. Se l’export italiano, infatti, è cresciuto del 3,9% nell’ultimo ...

  • Marketing Internazionale

    I 6 passi fondamentali per entrare nel mercato cinese

    La Cina rappresenta sempre più un mercato da prendere in considerazione: tecnologie all’avanguardia, sperimentazioni uniche e consumatori attenti ad acquistare l’ultima novità disponibile. Di questo ne è consapevole anche il governo cinese che con l’intento di facilitare l’incontro tra la Cina e le imprese internazionali ha dato il via a nuove ...

  • Marketing Internazionale

    Cosa esportare in Spagna

    La Spagna rappresenta per l’Italia il 4° mercato di destinazione dopo Germania, Francia e Stati Uniti con un peso del 5,2% sul totale dell’export tricolore. Nel 2018 l’interscambio commerciale tra Roma e Madrid ha raggiunto quota 43,7 miliardi di euro esibendo un tasso di crescita del 3,1% rispetto al 2017. ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero: l’export cresce dell’8% su base annua

    L’export tricolore continua a crescere anche a maggio: lo dicono i dati relativi al commercio estero diffusi questa mattina da Istat. Ma la notizia più entusiasmante è che nell’ultimo anno le esportazioni sono cresciute dell’8%. È in ascesa la performance delle esportazioni italiane negli ultimi mesi: dopo i dati positivi rilevati ...

  • Marketing Internazionale

    Libano: nella Vision di domani opportunità per il Sistema Italia

    Il Libano ha recentemente varato un massiccio piano di investimenti con l’obiettivo di rilanciare l’economia del Paese partendo dalla ricostruzione delle proprie infrastrutture. Numerose opportunità si profilano per le imprese italiane. Vediamo quali. Stretto per decenni nella morsa della guerra civile da un lato e dal sanguinoso conflitto con Israele ...