-
Marketing Internazionale
Cosa esportare in Francia?
La Francia si conferma il secondo mercato di destinazione per il Belpaese che, nel 2018, ha esportato 42,6 miliardi di euro verso Parigi registrando un consistente surplus commerciale pari a 6,4 miliardi. Tra i settori più in crescita si segnalano meccanica, automotive, agroalimentare, prodotti farmaceutici e arredamento. Male invece il ...
-
Marketing Internazionale
ICE Agenzia promuove l'import strategico dalla Giordania
Il 29 e 30 Aprile, ICE Agenzia ha organizzato in Giordania una missione di aziende ed associazioni italiane volta ad individuare forme di collaborazione con fornitori locali nei settori pelle e concia, prodotti naturali del Mar Morto nonché nell’agricoltura e nei miglioramenti infrastrutturali ad essa legati. Questa iniziativa di import strategico ...
-
Marketing Internazionale
Export: l’importanza delle analisi di rischio politico
Compiere scelte commerciali equilibrate sui mercati internazionali non è cosa facile e, per giunta, le aziende export-oriented sottovalutano spesso l’importanza di saper leggere e gestire i rischi politici che, in molti casi, sono il risultato dell’espressione della volontà popolare. Eurasia Group, società americana leader nelle analisi di rischio politico, fondata ...
-
Marketing Internazionale
Russia: è il momento di investire su Mosca
In un momento in cui l’economia mondiale è in stallo e in cui è difficile poter fare previsioni accurate per il futuro, la Russia sembra aprire uno spiraglio di luce per chi vuole investire all’estero. Il 2019 non poteva cominciare meglio per la Russia non solo per la fase espansiva attraversata ...
-
Marketing Internazionale
Commercio estero extra-UE: marzo all’insegna del segno meno
Le stime Istat sul Commercio Estero extra UE per il mese di marzo non sono rosee. L’export italiano continua, infatti, a registrare flessioni sia su base congiunturale che su base annua. Il segno dominante del mese di marzo è il meno e, se a livello congiunturale la flessione delle esportazioni si ...
-
Marketing Internazionale
Emirati Arabi, il futuro è sempre più Made in Italy
La recente visita di sistema organizzata dal ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio ha portato, nel ricco stato mediorientale, un gran numero di imprese italiane d’eccellenza ansiose di stringere proficue relazioni con il primo mercato di destinazione dell’export italiano fra i Paesi del Golfo. Infrastrutture, energia, ambiente, sanità, farmaceutica, agro-industria ...
-
Marketing Internazionale
Le tensioni commerciali zavorrano la crescita mondiale
Gli Stati Uniti sfidano Cina ed Unione Europea in una guerra commerciale senza precedenti che sta incidendo pesantemente sugli scambi internazionali e sulla crescita del PIL globale. Secondo il Wto l’acuirsi di questo scontro potrebbe creare un preoccupante effetto domino che, nel peggiore dei casi, potrebbe condurre ad una crisi ...
-
Marketing Internazionale
Commercio estero: l’export frena a febbraio ma cresce su base annua
Dopo la boccata d’ossigeno di gennaio, che aveva fatto ben sperare per le sorti dell’export del Belpaese, a febbraio torna nuovamente il segno meno. È quanto emerge dai dati relativi al Commercio Estero diffusi questa mattina da Istat. Battuta d'arresto dell’export Made in Italy che a febbraio arretra del -1,1%, mentre ...
-
Marketing Internazionale
Rapporto Confindustria: la stagnazione si evita solo grazie all'export
Dalla Brexit alla possibile recessione dell'Eurozona, fino alla "guerra dei dazi" e il ruolo che l'Italia giocherà nella nuova "Via della Seta", sono molte le variabili che potrebbero influenzare l'andamento dell'economia del Belpaese, già precaria e prossima alla recessione. In questo scenario, l'export potrebbe rappresentare l'unica ancora di salvezza. "Italia ferma": ...