5 Consigli Pratici per Approfondire lo Studio delle Lingue Straniere

5 Consigli Pratici per Approfondire lo Studio delle Lingue Straniere

28 Marzo 2022 Categoria: Expatriamo

Nel mondo digitale ogni informazione viaggia a ritmi velocissimi ed è diventato fondamentale conoscere le lingue straniere. Che si tratti di inglese, spagnolo, francese, tedesco, cinese e così via, ogni lingua apre a un mondo e una cultura specifica, differente dalla nostra. Non solo lo studio di una lingua straniera presenta benefici per quanto riguarda la prospettiva sociale ma offre numerosi vantaggi anche per il percorso professionale e quello didattico-formativo.

Apprendere una nuova lingua può essere anche più semplice di quello che sembra, in molti casi è persino divertente. Ecco 5 consigli utili per approfondire lo studio delle lingue straniere attraverso metodi pratici e divertenti.

Approfondire i temi di rilevanza globale guardando programmi e news sui canali internazionali

Sono tantissimi i software disponibili per guardare le tv internazionali, approfondire e seguire le news o i programmi in un’altra lingua, che aiutano a entrare nei meccanismi della sua glottologia e ad abituarsi all’ascolto della lingua straniera di riferimento. Questo esercizio è tanto utile quanto pratico, i risultati saranno evidenti anche già dopo poche settimane.

Prendere lezioni di lingua straniera online

Studiare una lingua straniera online è sicuramente il miglior modo per ottimizzare i tempi. Questa soluzione è perfetta per chi studia, lavora o deve badare ai figli, insomma, qualsiasi persona che non può spendere troppo tempo per raggiungere un istituto fisico e seguire un corso di lingua straniera, può partecipare alle lezioni online attraverso programmi personalizzati e orari delle lezioni flessibili. Oltre a un tutor a disposizione, questi software per lo studio delle lingue mettono sempre a disposizione tutto il materiale disponibile, oltre a test e lezioni sempre a portata di clic.

Guardare serie tv, film e cartoni in lingua originale

Non c’è niente di meglio che approfondire una lingua straniera divertendosi, allora spazio a film, serie tv e cartoni in lingua originale, non solo per abituarsi al linguaggio diverso dall’italiano ma anche per comprendere meglio come tradurre determinate parole, frasi e modi di dire. Anche guardare un film o una serie tv in lingua originale che già si conosce può essere un esercizio utile per approfondire i diversi contesti semantici.

Chattare con persone che parlano un’altra lingua

Uno dei vantaggi di internet è proprio quello di poter comunicare attraverso i social con persone provenienti da ogni parte del mondo, questo si traduce anche con un ottimo esercizio di comunicazione attraverso le chat. Scrivere è fondamentale per fissare le regole grammaticali, raccontare sé stessi e conoscere la realtà di altri Paesi, un metodo divertente quanto efficace per approfondire e migliorare la scrittura in una lingua straniera.

Tenere un diario di tutto ciò che accade o inventare storie

Questo esercizio aiuta a migliorare la confidenza con una nuova lingua ed è anche divertente e stimolante. È possibile scrivere un diario in inglese, spagnolo o nella lingua che si sta studiando, oppure inventare storie, battute divertenti per migliorare la creatività e capacità di utilizzo della lingua straniera.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, info@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?