-
Marketing Internazionale
Come aprire una società in Brasile
Dopo il periodo di flessione vissuto negli ultimi anni, l’export Made in Italy in Brasile secondo SACE è destinato a crescere ad un ritmo costante del 4% nel prossimo triennio fino a toccare quota 3,5 miliardi di euro entro il 2020. L’Italia esporta soprattutto meccanica strumentale (32%), chimica (15%), mezzi ...
-
Marketing Internazionale
Asia: le 6 fiere che le PMI italiane non possono proprio perdersi nel 2018
Gli eventi fieristici, si sa, sono uno degli strumenti più importanti cui le imprese possono ricorrere per farsi conoscere a potenziali acquirenti esteri ma non sempre le nostre PMI sono a conoscenza di tutte le iniziative che, in questo senso, nascono e crescono in giro per il mondo. In quest’articolo si ...
-
Marketing Internazionale
Commercio estero extra UE: import-export in flessione
I dati Istat diffusi oggi segnalano che il 2017 non si chiude con il botto per le vendite di prodotti italiani nei Paesi extra Ue: a gennaio 2017, le esportazioni registrano infatti un calo (-3,7%) rispetto a dicembre 2017, e una diminuzione lievemente più marcata per le importazioni (-4,1%). La crescita ...
-
Marketing Internazionale
“Desk Brasile”, parte il Roadshow dei Commercialisti
Le affinità culturali, gli storici legami politici ed economici e la forte presenza di Italiani in Brasile rendono il rapporto tra i nostri Paesi particolarmente privilegiato. Il Brasile è infatti da sempre un Paese ricco di opportunità e l’Italia ne è un rilevante partner commerciale: nel 2017 l’Italia ha rappresentato ...
-
Marketing Internazionale
Dall'Apocalisse annunciata alla rinascita: l’evoluzione del retail americano
Il settore del retail negli USA (e più in generale nel mondo) attraversa una fase di profondo cambiamento ed innovazione che è bene studiare e comprendere anche al fine di rimanere al passo con le mutate esigenze degli shopper. Lunedì 26 febbraio dalle ore 10:30 si terrà a Milano il convegno ...
-
Marketing Internazionale
Come e perché investire in Armenia, la nuova porta del mercato eurasiatico
L’Armenia è uno stato geograficamente piccolo ma molto importante dal punto di vista strategico perché situato al crocevia tra Europa ed Asia. Grazie alle politiche degli ultimi anni l’Armenia vanta oggi uno tra i regimi di investimento più aperti al mondo. Il Paese si colloca infatti al 47° posto fra ...
-
Marketing Internazionale
Capodanno cinese: occasione ghiotta anche per le PMI italiane
La festività più importante della cultura cinese porta con sé una vasta gamma di opportunità per le aziende italiane, che devono però essere in grado di mettere in campo validi strumenti per agevolare l’acquisto di prodotti Made in Italy da parte dei consumatori asiatici. La Cina è in fibrillazione per quella ...
-
Contrattualistica Internazionale
Il contratto di concessione di vendita
Esaminiamo insieme una forma contrattuale atipica che gli esperti ritengono essere molto più affine al contratto di somministrazione rispetto al contratto di agenzia: il contratto di concessione di vendita. Il contratto di concessione di vendita è un contratto atipico e, come tale, non è disciplinato né dal codice civile né da ...
-
Proprietà Intellettuale
Esportare senza rischi - Regolamentare l’utilizzo della proprietà intellettuale (p.6)
Exportiamo.it è lieto di presentare la sesta puntata di “Esportare senza rischi” la rubrica pensata per le imprese esportatrici che vogliono minimizzare i rischi delle proprie attività di penetrazione commerciale sui mercati esteri. Prima di scendere nel dettaglio dei contenuti di questo sesto appuntamento con “Esportare senza rischi”, è bene precisare ...