• Marketing Internazionale

    Come esportare prodotti alimentari in Giappone

    Il Giappone è il più grande importatore di prodotti agroalimentari al mondo in quanto la produzione interna soddisfa solo il 40% del fabbisogno alimentare. Il Belpaese fornisce allo stato asiatico principalmente prodotti trasformati come prosciutto crudo, olio d’oliva, paste alimentari, pomodori pelati, vini fermi e formaggi. Questi prodotti sono molto ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio estero: giù export ed import ma sale il surplus commerciale

    Sono stati diffusi oggi i dati ISTAT sul commercio estero relativi al mese di febbraio 2018 in cui si registrano contenute flessioni sia per le esportazioni sia per le importazioni (entrambi i cali sono pari al -0,6%).La flessione dell'export rispetto al mese di gennaio 2018 deriva da due dinamiche di ...

  • Marketing Internazionale

    La Svizzera, una piattaforma per il Made in Italy

    La piattaforma economica svizzera è altamente interessante per un ventaglio di motivi - soprattutto per il Mady in Italy. La Svizzera è una Confederazione, composta da 26 Cantoni e detiene attualmente il primato dell'economia più competitiva al mondo (dato World Economic Forum 2017-2018). Oltre a offrire un ventaglio di vantaggi nell’ambito ...

  • Marketing Internazionale

    Food ed e-commerce: un trend in continua crescita

    Per chiunque voglia esportare i propri prodotti all'estero l'e-commerce rappresenta ormai un canale di vendita imprescindibile che non va a sostituire ma ad integrare il retail. Ciò è vero anche per il settore food che cresce costantemente sul digitale. Scopriamo insieme quali sono i passi da compiere per vendere cibo ...

  • Contrattualistica Internazionale

    Esportare senza rischi: pattuire legge applicabile e foro competente (p. 10)

    Nella decima puntata di “Esportare senza rischi” ci occupiamo di due elementi fondamentali del contratto ossia la scelta della legge applicabile e del giudice competente da individuare durante la negoziazione di un contratto commerciale con una controparte straniera. Premessa sulla sistematica del diritto internazionale privato La materia del d.i.p. (diritto internazionale privato) ...

  • Marketing Internazionale

    5 settori sui cui puntare in Iran

    L’Iran è un Paese in forte crescita economica con un tasso di crescita economica che, nel 2017, si è attestato a circa +3,5%. Teheran, dopo la cessazione delle sanzioni economiche imposte dagli Stati Uniti ed Ue, ha inoltre aperto le porte agli investitori stranieri. Fra gennaio 2016 e marzo 2017 in ...

  • Marketing Internazionale

    Rallenta la produzione industriale in Europa

    Secondo le stime di Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione Europea, a febbraio 2018, rispetto al mese precedente, la produzione industriale è scesa dello 0,8% nella zona euro e dello 0,7% nell’Europa a 28. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (febbraio 2017), è però cresciuta del 2,9% nella zona euro e del 3,1% ...

  • Fiscalità Internazionale

    Iva Svizzera: novità e obblighi per le imprese italiane

    Il 1 gennaio 2018 è entrata in vigore una modifica alla legge sull’IVA svizzera la quale ha introdotto nuovi criteri sull’assoggettamento all’imposta che interessano anche le imprese italiane. Tale modifica nasce dalla necessità di eliminare gli svantaggi concorrenziali che le imprese svizzere soffrono rispetto a quelle estere che non sono assoggettate ...

  • Marketing Internazionale

    Le 10 migliori app per i Business Travelers

    I viaggi d’affari spesso si rivelano molto stancanti indipendentemente dalla professione che si svolge. Secondo una recente ricerca di Booking Business, leader mondiale nell’offerta di strutture ricettive ideali per soggiorni d’affari in tutto il mondo, oltre un terzo (il 35%) dei professionisti trova stressanti i viaggi di lavoro. Alla luce di ...