-
Marketing Internazionale
Cesena protagonista della quarta tappa 2018 del Roadshow "Italia per le imprese"
La tappa romagnola del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”, che si è tenuta a Cesena il 30 maggio 2018, riafferma la centralità dei distretti produttivi regionali nell’ambito delle esportazioni nazionali, confermando l’importanza di fare rete tra istituzioni governative, organizzazioni private delle imprese e ...
-
Contrattualistica Internazionale
Contratto d’appalto internazionale: obiettivi, attori e redazione
Analizziamo insieme il contratto d’appalto internazionale, una forma contrattuale assai complessa in cui è bene disciplinare nel dettaglio le più svariate fattispecie. L’art. 1655 c.c. definisce il contratto di appalto come il contratto nel quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento ...
-
Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni
Regione Campania: arrivano i contributi per l'internazionalizzazione delle MPMI
La Regione Campania si schiera a fianco delle micro, piccole e medie imprese con un bando per finanziare i loro programmi di internazionalizzazione. La dotazione finanziaria complessiva è pari a 15 milioni di euro a valere sull’Asse III – Obiettivo Specifico 3.4 – Azione 3.4.2 del POR Campania FESR 2014-2020. Destinatari: I ...
-
Marketing Internazionale
Le elezioni chiave del 2018
Nel 2017 milioni di elettori, sparsi per il mondo, hanno partecipato ad elezioni politiche: i francesi hanno scelto Emmanuel Macron come il presidente della Repubblica, Angela Merkel è riuscita, seppur con difficoltà, a garantirsi il quarto mandato consecutivo da cancelliera tedesca; in Iran Hassan Rouhani è stato rieletto con il ...
-
Digital Export
La sfida social per l’export: strategie e potenzialità
Export e social media: binomio vincente? Che i nuovi strumenti digitali siano una buona opportunità di business, non vi è alcun dubbio. Ma quali sono le loro reali potenzialità per l’export? Qualche mese fa, il guru del marketing Philip Kotler affermava che le aziende, soprattutto quelle con budget limitati, dovrebbero considerare ...
-
Marketing Internazionale
Consumatori eco-responsabili, aziende sostenibili e green marketing: tre concetti essenziali per la green economy
In Italia i consumatori sono sempre più “eco-responsabili” e sono disposti pagare un premium price per brand sostenibili. Infatti il 52% dei consumatori è disposto a spendere di più per i prodotti green, dato in crescita rispetto al 45% del 2014 e superiore a quello europeo, fermo al 51%, ma ...
-
Marketing Internazionale
Italia senza governo: tutti i rischi per l’economia e le imprese
La crisi politica italiana, giunta ormai al suo 86esimo giorno, è sfociata in uno scontro istituzionale durissimo che con ogni probabilità trascinerà il Paese in una nuova campagna elettorale senza esclusione di colpi in cui potrebbe esser messa in discussione la permanenza dell’Italia nell’UE. Scopriamo insieme quali sono i rischi ...
-
Marketing Internazionale
USA superano Hong Kong tra le economie più competitive del mondo, ora sono primi
L'IMD World Competitiveness Center è un gruppo di ricerca della business school IMD in Svizzera che ogni anno pubblica la classifica delle migliori economie del mondo in base a 258 indicatori. Le prime cinque economie più competitive del mondo (su 63) sono: Stati Uniti, Hong Kong, Singapore, Olanda e Svizzera. Sono ...
-
Marketing Internazionale
Intelligenza artificiale: l’Europa arranca ma vuole fare di più
Cina e Stati Uniti intimoriscono il Vecchio Continente anche nella sfida tecnologica e, per non rimanere indietro, l’UE ha intenzione di stanziare 20 miliardi di euro da qui al 2020. Vediamo insieme quali sfide attendono Bruxelles nel prossimo futuro. Gli Stati Uniti e la Cina non hanno mai fatto segreto della ...