• Marketing Internazionale

    L'evoluzione della logistica è motore dell'export digitale

    Si moltiplicano i servizi di delivery e packaging a fronte delle nuove esigenze degli e-shopper che vogliono scegliere luogo e ora della consegna e confezioni “ad hoc”. La rivoluzione digitale oggi trasforma anche la logistica, che diventa motore dell’e-commerce italiano. Ad evidenziarlo è una ricerca condotta da Netcomm, consorzio del commercio ...

  • Marketing Internazionale

    Ferrero investe negli USA e sfida i giganti del cioccolato

    Deal! La Ferrero si è assicurato il business dei dolci americani di Nestlè per 2,8 miliardi di dollari cash, bruciando la concorrenza di Hershey’s e assicurandosi un giro d’affari che nel 2016 ha toccato quota 900 milioni di dollari. Una buona notizia soprattutto perché nell’ultimo periodo più di un brand italiano ...

  • Marketing Internazionale

    A novembre ancora un segno più per l'export Made in Italy

    16/01/2018 - L'Istat ha diffuso questa mattina i dati relativi al commercio estero di novembre 2017. Buone notizie per l'export del Belpaese sia su base congiunturale che tendenziale. A novembre l'export italiano prosegue il suo percorso di crescita, segnando un incremento del 2,1% rispetto ad ottobre 2017 determinato esclusivamente dall'ottima performance ...

  • Marketing Internazionale

    Novel food: insetti in arrivo sulle tavole UE?

    Se ne parla da tempo e adesso diventa realtà. Dal primo gennaio 2018 si applicherà il Regolamento Ue n. 2015/2283, la nuova normativa sui novel food. Sono tali gli alimenti e ingredienti alimentari nuovi, frutto dell’innovazione in campo alimentare, la cui “novità” è data dal non essere stati utilizzati, del tutto ...

  • Marketing Internazionale

    L'economia africana e il suo ruolo (decisivo) nello scacchiere mondiale

    Nel nostro approfondimento mettiamo in luce i dati economici elaborati dal Centro Studi Confindustria (CSC) utili a comprendere le opportunità e le criticità del continente africano: il destino dei due continenti è sempre più interconnesso e richiede una strategia lungimirante volta a promuovere stabilità politica e sviluppo economico. La ripresa economica ...

  • Marketing Internazionale

    Pronti 5 miliardi di euro per l'internazionalizzazione delle imprese italiane in Iran

    Da oggi Roma e Teheran saranno più vicine. Con l'approvazione della legge di bilancio 2018 il governo italiano ha infatti deciso di fornire un chiaro supporto all'internazionalizzazione dell'economia italiana anche in Iran, ancora considerato un Paese ad alto rischio geopolitico. Dunque proprio mentre prosegue senza sosta la campagna di Trump contro ...

  • Marketing Internazionale

    E-commerce: il 2018 sarà l’anno della svolta per l’Italia?

    Amazon continua ad investire in Italia: dopo le aperture di Castel San Giovanni (Piacenza), Passo Corese (Rieti) e Vercelli, il colosso di Seattle è pronto ad inaugurare nel 2018 altri due nuovi centri di distribuzione a Torrazza Piemonte (Torino) e un centro di smistamento a Casirate (Bergamo). Totale dell’operazione 150 milioni ...

  • Marketing Internazionale

    L'evoluzione dell'industria italiana del mobile

    Il terzo trimestre 2017 ha confermato la ripresa in atto delle esportazioni di mobili della provincia di Pordenone: la crescita dei primi nove mesi rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno è stata del 14.7% (fonte: Exportpedia). Questo risultato è particolarmente importante perché mette in discussione il de profundis recitato per ...

  • Marketing Internazionale

    Esportare senza rischi – Tenere concettualmente divisi i Paesi UE da quelli terzi (p. 3)

    Nella terza puntata della rubrica "Esportare senza rischi" si analizzano le ragioni per le quali è ritenuto conveniente, per le aziende esportatrici, differenziare i rapporti commerciali intrattenuti con operatori UE e con soggetti extra europei. Sotto il profilo normativo, esistono differenze marcatissime per le transazioni commerciali tra soggetti economici dei Paesi ...