• Marketing Internazionale

    La Thailandia sedotta dal Made in Italy

    Quasi 68 milioni di abitanti, circa 400 miliardi di dollari di ricchezza prodotta nel 2015 (+2,8% sul 2014) ed un PIL pro capite medio pari a $ 16.100. Sarebbe sufficiente citare questi tre dati per accendere la luce dei riflettori sul mercato thailandese che però secondo una importante istituzione come ...

  • Logistica, Dogane e Supply Chain

    AEO, certificazione di affidabilità doganale

    L’AEO (Authorized Economic Operator) è alla base del nuovo Codice Doganale e rappresenta uno status che può essere ottenuto da tutti gli operatori economici che, nello svolgimento delle loro attività, disciplinate dalla regolamentazione doganale, fanno parte della catena del commercio internazionale. Il riconoscimento dell’autorizzazione consente di essere destinatari di agevolazioni e ...

  • Contrattualistica Internazionale

    Due diligence legale: funzione ed ambito di applicazione - Parte I

    Con il termine due diligence si fa riferimento a quell’attività di natura professionale che ha come obiettivo quello di raccogliere informazioni riferite ad un particolare soggetto giuridico, definito target, e di elaborare dette informazioni producendo un documento finale, report, contenente un’analisi degli aspetti ritenuti più rilevanti in base all’operazione cui ...

  • Marketing Internazionale

    It’s time for Africa!

    Il continente africano è una realtà vasta, complessa, variegata e dunque difficile da descrivere come un corpo unico. Allo stesso tempo però essa è attraversata da caratteri e tipicità comuni che consentono di individuare alcuni punti di contatto fra i 54 diversi Stati che la compongono. Delle opportunità presenti e ...

  • Proprietà Intellettuale

    Quanto vale il know-how?

    Il know-how è un insieme di conoscenze tecnico-industriali e commerciali riservate che si configura come un asset prezioso per imprese di tutte le dimensioni: dalle PMI fino alle multinazionali. Esso può essere utilizzato in diversi modi, si può scegliere di sfruttarlo unicamente come risorsa interna all’azienda per conferire al proprio ...

  • Logistica, Dogane e Supply Chain

    Il sistema ECS, come funziona?

    Il ruolo delle dogane è delineato nel considerando n°16 del Codice Doganale dove si afferma che “il completamento del mercato interno, la riduzione degli ostacoli al commercio e agli investimenti internazionali e l’accresciuta necessità di garantire la sicurezza alle frontiere esterne dell’Unione hanno trasformato il ruolo delle dogane, assegnando loro ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Export Vino: aperto il bando Ocm Promozione mercati terzi

    Al via le domande per partecipare al bando “Ocm vino promozione sui mercati dei Paesi terzi” con l'obiettivo di valorizzare il vino Made in Italy nei mercati extra UE. Dopo la pubblicazione del decreto del 18 aprile e l'approvazione da parte della Conferenza Stato Regioni del 24 marzo, il bando, pubblicato ...

  • Marketing Internazionale

    Leggi il nuovo numero di èItalia!

    E' online il nuovo numero di èItalia, clicca qui per consultarlo!

  • Fiscalità Internazionale

    Panama esce dalla lista dei paradisi fiscali?

    La Repubblica di Panama è da poco balzata alle luci della cronaca internazionale per la vicenda dei Panama Papers – la più grande fuga di notizie di sempre – che ha coinvolto una mole impressionante di documenti (oltre 11 milioni) e che è stata generata dall’azione di una “talpa interna” ...