• Marketing Internazionale

    "Accordo di Parigi": in chiaroscuro si intravedono nuovi orizzonti

    La XXI Conferenza delle Parti (COP 21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) si è conclusa a Parigi lo scorso 12 dicembre con la firma di un accordo da parte di tutti i delegati dei Paesi partecipanti e dunque - anche se in chiaroscuro - epocale. I ...

  • Marketing Internazionale

    Cyber Security: chiamata alle armi per evitare la guerra

    L’epoca attuale ci rende protagonisti - spesso incoscienti e inconsapevoli - di un cambiamento epocale segnato dalla nascita e dallo sviluppo della cybernetica, una nuova dimensione nella quale si svolgono le principali attività per la vita e lo sviluppo della società. Ogni momento storico ha bisogno della propria consapevolezza, necessaria per ...

  • Marketing Internazionale

    Exportiamo al Summer Fancy Food 2016

    Exportiamo.it organizza la partecipazione collettiva di aziende italiane della filiera agroalimentare alla 61° Edizione del Summer Fancy Food Show. Il Fancy Food rappresenta la Fiera dell'agroalimentare più importante al mondo e rappresenta il luogo ideale per mostrare i propri prodotti a buyers americani ed internazionali potendo contare su una partecipazione di ...

  • Marketing Internazionale

    PMI italiane senza pace, accesso al credito giù per 21 miliardi nel 2015

    Dall’inizio della crisi economica la difficoltà nell’accesso al credito e la crisi di liquidità (credit crunch) per le nostre imprese ha frenato gli investimenti, in primis quelli altamente strategici in innovazione e ricerca, ostacolando di conseguenza la stessa ripartenza economica. In realtà il momento attuale è caratterizzato da un approccio eccessivamente ...

  • Marketing Internazionale

    PMI: quali motivazioni per internazionalizzare?

    In una fase come quella attuale, caratterizzata dal difficile e faticoso rilancio della domanda interna, per non soccombere e sopravvivere alla crisi, l’idea di fare affari all’estero per gli imprenditori italiani, è diventata ormai una strada quasi obbligata. Chi decide di operare su altri mercati però, deve essere ben cosciente fin ...

  • Marketing Internazionale

    Rapporto Censis: un'Italia in letargo che vive alla giornata

    Se lo scorso anno, ci eravamo lasciati con un Paese descritto come la “patria del capitale inagito” e l’invito era alla consapevolezza proprio perché si ammoniva: “Non é pensabile una ripresa dello sviluppo senza un’adeguata riflessione della base reale su cui operiamo; come tutte le società complesse, la nostra società cambia ...

  • Fiscalità Internazionale

    Gli accordi preventivi per le imprese con attività internazionale

    Continuiamo la disamina delle novità apportate dal D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 147 (Disposizioni recanti misure per la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese), questa volta occupandoci del “nuovo” ruling internazionale, ispirato dagli “Advance price arrangements” (Apa) di matrice OCSE. L’articolo 1 del decreto internazionalizzazione (rubricato Accordi preventivi per le imprese con ...

  • Marketing Internazionale

    Editoria: innovazione ed export per tornare a crescere

    Sappiamo bene come l’innovazione sia oggi “distruttiva” e se esiste un settore che ha subito una profonda ristrutturazione di fronte alle sorti luminose, progressive e senza limiti dell’innovazione tecnologica, certamente questo è il mondo dell’editoria di fronte alla rivoluzione digitale e nell’attesa di tutto ciò che ancora non osiamo minimamente ...

  • Marketing Internazionale

    Cina-Africa, si rafforza la partnership strategica

    La decisione annunciata lo scorso 30 novembre dal consiglio esecutivo del Fondo Monetario Internazionale (FMI) - organo che riunisce i rappresentanti dei Paesi membri - è storica ed arriva dopo anni di attesa e dopo la bocciatura subita nel 2010, anno dell’ultimo esame svolto in merito all’inclusione di nuove valute ...