• Marketing Internazionale

    Due cuori ed un hashtag

    Il conto alla rovescia è già iniziato, San Valentino è alle porte, e il mercato è in fibrillazione: più che le coppie sono oramai aziende e retailer che vedono nella festa degli innamorati un’ottima occasione per imprimere una svolta al proprio business. D’altronde i dati parlano chiaro: dopo il Natale, San ...

  • Digital Export

    E-commerce negli Usa: sempre più omni-channel e mobile-friendly

    Vendere online negli Stati Uniti può rappresentare un’opportunità unica per le imprese italiane, ma per avere successo è d’obbligo non sottovalutare le tendenze e le novità di un mercato in continuo fermento come quello a stelle a strisce. Elevato numero di consumatori (330 milioni di abitanti), significativo potere d’acquisto (il PIL ...

  • Logistica, Dogane e Supply Chain

    Spedire merce a Dubai: i 5 errori da evitare

    La partecipazione ad una fiera internazionale richiede un accurato lavoro preliminare e, soprattutto, la certezza che la merce giunga a destinazione senza intoppi. Ecco i 5 errori da evitare se si intende spedire i propri prodotti a Dubai senza avere problemi alla dogana. Partecipare ad una fiera a Dubai richiede una ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Regione Emila-Romagna: terza edizione del bando“Promozione export e internazionalizzazione intelligente”

    Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna con il bando “Promozione export e internazionalizzazione intelligente” hanno stanziato circa 900.000 euro per sostenere le imprese del territorio che intendono rafforzare le proprie capacità organizzative e manageriali sui mercati esteri. A chi si rivolge Possono presentare domanda di contributo le imprese di micro, ...

  • Marketing Internazionale

    Cosa esportare in Germania?

    La Germania è un mercato di prossimità fondamentale per le PMI italiane che oggi esportano, verso Berlino, beni per oltre 58 miliardi di euro. Secondo Sace questo valore potrebbe crescere ad un ritmo medio del 4% nel prossimo triennio fino a raggiungere 66,2 miliardi nel 2021, segno che sono ancora ...

  • Marketing Internazionale

    Il supermercato del futuro sarà “click and mortar”

    Uno studio pubblicato dal Digital Transformation Institute di Capgemini nel 2017 ha rivelato che andare a fare la spesa non è un’attività piacevole dal momento che il 32% del campione ha affermato che preferirebbe lavare i piatti o i vestiti piuttosto che recarsi al supermercato (in Italia questo valore sale ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    PIR: finanza alternativa per supportare i processi di internazionalizzazione delle PMI

    L’attuazione di un piano di crescita internazionale richiede alle imprese ingenti investimenti che spesso non riescono ad essere completamente soddisfatti dal sistema bancario. Affidarsi a strumenti di finanza alternativa, quali i PIR, può rivelarsi una strategia vincente per le PMI italiane, ed in particolare quelle del settore retail, che desiderano ...

  • Marketing Internazionale

    Capodanno Cinese: tempi duri per i grandi marchi

    La ricorrenza ripropone regolarmente la necessità di un giusto equilibrio per i brand internazionali che agiscono nel mercato cinese: fino a che punto adattare la propria immagine e la propria offerta per meglio soddisfare gusto e abitudini dei consumatori locali? Oggi martedì 5 febbraio si festeggia il Capodanno Cinese 2019, noto ...

  • Marketing Internazionale

    Instex, il nuovo canale commerciale tra Paesi europei ed Iran

    L’8 maggio 2018 Donald Trump ha annunciato l’uscita degli Stati Uniti dall’accordo sul programma nucleare dell’Iran, decidendo di ripristinare in tale modo tutte le sanzioni precedentemente revocate nell’ambito di quest’accordo (per maggiori dettagli sulle ultime sanzioni contro l’Iran si consiglia di consultare questo approfondimento). Sin da subito l’Unione Europea non ha ...