Estate 2018: 7 fiere da non perdere in giro per il mondo

Estate 2018: 7 fiere da non perdere in giro per il mondo
Pubblicità
  • Incoterms 2020 Download

20 Agosto 2018
Categoria: Marketing Internazionale

Partecipare ad una fiera rappresenta uno degli strumenti privilegiati per agevolare i processi di internazionalizzazione delle imprese. Non sempre però gli imprenditori sono a conoscenza di tutte le manifestazioni fieristiche per il loro settore. Per aiutarvi, in questo articolo abbiamo selezionato per voi 7 fiere che durante l’estate si terranno in giro per il mondo!

Molti imprenditori sono del parere che partecipare alle fiere internazionali sia una spesa non necessaria, ma spesso dimenticano che le manifestazioni fieristiche sono uno strumento essenziale per entrare ed espandersi nei mercati esteri. Scoprire le novità del settore, comunicare con gente del settore facendo attività di networking, conoscere i competitor a livello internazionale, sviluppare il target dei clienti, sono soltanto alcuni dei vantaggi che la partecipazione alle fiere consentono di avere.

Selezionare le fiere a cui partecipare è però un’attività molto delicata e di primaria importanza, in quanto partecipare ad una fiera non giusta e/o non vantaggiosa per l’impresa si tradurrebbe solo in una perdita di tempo oltre che in uno spreco di denaro inutile che avrebbe potuto trovare impieghi più fruttuosi.

In questo articolo vi presentiamo alcune fiere internazionali inerenti diversi settori che si svolgeranno durante questa estate in giro per i 5 continenti.

1. Moda Donna - USA – 15/17 settembre

Moda Donna si svolgerà dal 15 al 17 settembre 2018 presso lo Javits Center di New York.
La fiera, interamente dedicata all’abbigliamento femminile, ha cadenza semestrale, con due appuntamenti a febbraio e a settembre per presentare rispettivamente le collezioni autunno-inverno e primavera-estate della stagione successiva. In questa edizione estiva verranno presentate le collezioni primavera-estate 2019.
Gli oltre 13.000 visitatori qualificati attesi alla manifestazione la consacrano come l’evento più importante per la moda femminile negli Stati Uniti.
Per le imprese italiane del settore si tratta di un appuntamento imperdibile. L’appeal della moda Made in Italy negli States rimane fortissimo: ricordiamo infatti che nel 2017 l’Italia vi ha esportato capi di abbigliamento per un valore complessivo di 1.5 miliardi di euro.

2. Interplast – Brasile – 14/17 agosto

Interplast si terrà al Complexo Expovillen a Joinville, in Brasile, dal 14 al 17 agosto 2018.
La fiera è un importante appuntamento per gli operatori nel settore delle materie plastiche.
All’edizione precedente hanno partecipato 380 aziende espositrici provenienti da 17 paesi diversi, mentre i visitatori sono stati ben 21.000!

3. China (Wenzhou) Int’l Leather, Shoe Material & Shoe Machinery Fair – Cina – 24/26 agosto

China Int’l Leather, Shoe Material & Shoe Machinery Fair è la principale fiera asiatica nel settore calzaturiero.
Si terrà dal 24 al 26 agosto a Wenzhou, in Cina.
Saranno ben 700 le aziende espositrici provenienti da Cina, Germania, Italia, Spagna, Iran, India, Taiwan, etc. e 20.000 i visitatori professionali attesi in un’area espositiva di 45.000 metri quadrati.

4. Franchise Expo – Germania – 27/29 settembre

Dal 27 al 29 settembre 2018 Francoforte ospiterà la prima edizione del Franchise Expo 2018 Frankfurt presso il Messegelände Frankfurt Halle 4.2.
Reduce dei successi ottenuti in tutto il mondo e grazie alla sua esperienza quasi trentennale, MFV Expositions, società leader nell’organizzazione di eventi dedicati al franchising, esporta per la prima volta in Germania il suo format vincente.
Ispirandosi al concept americano, il Franchise Expo 2018 Frankfurt aspira a diventare la fiera di riferimento del settore con un ampio respiro internazionale – sono oltre 100 gli espositori provenienti da tutte le parti del globo.
Brand già noti desiderosi di espandere il loro business e newcomers che per la prima volta si affacciano sul mercato avranno l’opportunità di usufruire di servizi di match-making con i principali franchisors e di fissare incontri face-to-face con gli eventuali clienti.

5. World food – Russia – 17/20 settembre

La fiera, che si svolgerà a Mosca dal 17 al 20 settembre 2018, è considerata un’importante piattaforma del settore Food & Beverage in cui è possibile osservare un’eccezionale varietà di alimenti provenienti da tutto il mondo, ma con un particolare focus sulle produzioni russe.
World Food Moscow rappresenta dunque una vetrina di rilievo per le imprese che intendono mettersi in mostra sul mercato russo e proprio per questo, con il passare degli anni, la partecipazione di imprese italiane all’evento è cresciuta fortemente raggiungendo lo scorso anno i 50 espositori.
Oltre ai prodotti tradizionalmente richiesti dai consumatori locali (pasta, vino, caffè e prodotti da forno su tutti) si segnala un trend di crescita nella domanda di prodotti bio e birre artigianali.

6. FACIM – Mozambico -27 agosto/3 settembre

FACIM si terrà a Maputo, in Mozambico, dal 27 agosto al 3 settembre 2018.
È la principale fiera africana focalizzata sul settore dei materiali e delle macchine per costruzioni, delle macchine industriali (per la lavorazione del legno, del metallo, del marmo, della plastica, per la trasformazione alimentare, etc.), ma anche di quelle per l’agroindustria, l’energia e l’ Oil&Gas.
Il Mozambico rappresenta un partner strategico per l’Italia nel continente africano sotto il profilo della cooperazione economico commerciale. Nel 2017 l’interscambio Italia-Mozambico è migliorato rispetto al 2016 (circa 442 milioni di euro, +7% rispetto all’anno precedente).

7. Middle East Stone – Emirati Arabi Uniti – 4/6 settembre

La Middle East Stone, che si svolgerà a Dubai dal 4 al 6 settembre 2018, è l’appuntamento per eccellenza in tutto il Medio Oriente dedicato esclusivamente all’industria del marmo, della pietra e della ceramica.
Da evidenziare che gli Emirati Arabi Uniti hanno il maggior numero di progetti di costruzione attivi nella regione che contribuiscono ad una forte domanda di pietre naturali.

Fonte: a cura di Exportiamo, di Morvarid Mahmoodabadi, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Vuoi esportare in russia?
  • Esportare negli USA
  • Exportiamo Academy
  • Simest
  • Esportare in Canada
  • Sito Web
  • Vuoi esportare in sudafrica?
  • Come Operare in Modo Sicuro in Russia?
  • Vuoi esportare in russia, Turchia e nei paesi CSI?
  • Esportare in Brasile