-
Logistica, Dogane e Supply Chain
Supply Chain Edge Italy 2024: un Futuro Sostenibile e Digitale per la Logistica Italiana
La conferenza Supply Chain Edge Italy 2024 si conferma un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono essere protagonisti dell'evoluzione del settore logistico italiano. Un'occasione unica per confrontarsi con i maggiori esperti del settore, scoprire le ultime innovazioni e tracciare le nuove frontiere della Supply Chain. Si parlerà di Digital Supply ...
-
Digital Export
Amazon lancia Export Central: un Nuovo Strumento per Vendere in Europa
Amazon ha lanciato Export Central, un nuovo tool che consentirà ai venditori di espandere la propria portata a livello internazionale ai clienti di 39 Paesi europei. Nel panorama sempre più competitivo dell'e-commerce, l'espansione internazionale rappresenta un'opportunità imperdibile per le aziende che desiderano incrementare la propria visibilità e raggiungere nuovi mercati. Amazon, con la sua piattaforma e-commerce ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero Extra Ue : Crescita Contenuta ad Agosto per l'Export, ma Pesano le Dinamiche Annuali
Da un lato, la crescita congiunturale, seppur moderata, è un segnale positivo. Dall'altro, la flessione annua dell'export, seppur parzialmente spiegata da fattori congiunturali, pone interrogativi sulla competitività delle nostre imprese sui mercati internazionali. Ecco quanto emerge dall'ultimo aggiornamento ISTAT. Ad agosto 2024 si stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra ...
-
Digital Export
Innovazione e Export: il Motore che Rilancia il Manifatturiero Italiano
Il Terzo Rapporto sull'Innovazione Italiana evidenzia come l'industria manifatturiera italiana stia superando le aspettative, nonostante la crescente competizione globale. Grazie a significativi investimenti in innovazione tecnologica, le imprese italiane sono diventate più competitive e hanno aumentato la loro quota di mercato a livello internazionale. In un contesto internazionale caratterizzato da una ...
-
Fiscalità Internazionale
Albania: Rivoluzione Fiscale nel Settore Immobiliare
Il governo albanese si appresta a rivoluzionare il sistema di tassazione immobiliare. Nell'ambito della nuova strategia fiscale 2024-2027, sono in arrivo significative riforme che mirano ad aumentare le entrate statali e ad allineare il sistema tributario albanese agli standard internazionali. Una delle novità più significative riguarda la tassazione degli immobili. A ...
-
Proprietà Intellettuale
Made in Italy: Rafforzata la Protezione dei Marchi Storici
Il MIMIT potrà acquisire la titolarità dei marchi del Made in Italy delle imprese che cessano la propria attività e autorizzarne la concessione agli operatori nazionali ed esteri che investono in Italia. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, al fine di garantire la tutela dei marchi di ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero ISTAT: Export in Frenata a Luglio, ma Crescita Annua Solida
Se da un lato si registra una lieve contrazione congiunturale, segno di una possibile fase di rallentamento, dall'altro, la crescita su base annua, solida e diffusa per settori e mercati, indica una buona tenuta della domanda estera per i prodotti italiani. Ecco quanto emerge dall'ultimo rapporto ISTAT sul commercio estero. A ...
-
Marketing Internazionale
Export Italia: Sud e Isole Trainano, Nord Frena. Le Performance a Macchia di Leopardo tra Regioni e Settori
Il primo semestre 2024 ha evidenziato una situazione complessa per l'export italiano, con performance differenziate a livello regionale e settoriale. Mentre il Sud e le Isole mostrano una certa vivacità, il Nord fatica a mantenere i ritmi precedenti. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto ISTAT sull'export delle regioni italiane. Nel secondo trimestre 2024 ...
-
Digital Export
Crescono le Esportazioni delle PMI Italiane su Amazon: +25% in un Anno
Le vendite all'estero delle PMI italiane su Amazon hanno superato i 1,2 miliardi di euro nel 2023, registrando un incremento del 25% rispetto all'anno precedente. Un risultato che conferma il ruolo strategico delle piattaforme e-commerce nell'internazionalizzazione del made in Italy. É di 1,2 miliardi di euro il valore delle vendite all'estero tramite Amazon delle PMI ...