« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 Ultima

  • Food & Beverage

    Nel 2020 il Bio Made in Italy Cresce Nonostante il Covid-19

    Un rapporto stilato dalla Coldiretti sulla base di dati Ismea ha rilevato come l’anno caratterizzato dall’emergenza Coronavirus è stato anche l’anno della svolta biologica dei consumi domestici italiani. Ottimi i dati registrati dal settore, con un panorama futuro nel quale i prodotti saranno maggiormente tutelati e promossi, grazie alle iniziative ...

  • Food & Beverage

    Dal 2021 più Tutele per le IGP Italiane in Cina

    È stato recentemente pubblicato un accordo tra Ue e Cina a tutela dei prodotti ad identificazione geografica protetta. L’intesa rappresenta un grande passo in avanti per le imprese italiane dell’export agroalimentare, soprattutto mediante il contrasto al fenomeno dell’Italian Sounding. Il 4 dicembre 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ...

  • Food & Beverage

    Nutri-Score: Penalizza Davvero il Made in Italy?

    Ha suscitato, e continua a suscitare aspre polemiche l’adozione, in diversi Paesi europei, dell’etichetta nutrizionale Nutri-Score per i prodotti agroalimentari. In molti sostengono infatti che scoraggerebbe il consumo (e dunque l’export) di numerosi prodotti tipici italiani. Ma è davvero così? Scopriamolo insieme. Il Nutri-Score, definito spesso anche come “etichetta a semaforo”, ...

  • Food & Beverage

    L’Industria Alimentare Resiste al Covid ma c’è Bisogno di Rilancio

    Secondo il rapporto “L’industria alimentare italiana oltre il Covid-19. Competitività, impatti socio-economici, prospettive” elaborato da Nomisma, l’impatto del Coronavirus sulle imprese del food & beverage porterà nel 2020 ad un profondo calo del fatturato del settore, sia a livello nazionale che internazionale. Secondo lo studio, il settore agroalimentare Made in Italy ...

  • Food & Beverage

    Il Parmigiano Reggiano Corre Nonostante il Covid-19

    Nei primi sei mesi del 2020, nonostante le implicazioni negative derivanti dalla pandemia di Covid-19, le vendite di Parmigiano Reggiano hanno continuato a crescere, sia a livello nazionale che nel panorama mondiale. Tra i prodotti simbolo dell’agroalimentare Made in Italy, sicuramente uno dei più rappresentativi e apprezzati in tutto il mondo ...

  • Food & Beverage

    Effetto Covid: Vola l’Export Agroalimentare nel Primo Trimestre 2020

    Ulteriore balzo del +9,3% per la bilancia commerciale dell’agroalimentare Made in Italy nei primi tre mesi del 2020, che così rafforza maggiormente le performance positive del settore già in essere nel 2019. Secondo i dati presenti nel Monitor della Direzione Studi e Ricerche di Intesa San Paolo, il 2019 è stato ...

  • Food & Beverage

    Nel 2019 il Gelato Made in Italy al Primo Posto in Europa

    Secondo un’analisi condotta dall’Osservatorio Sistema Gelato su dati forniti dall’Eurostat, l’Italia è tornata al primo posto in Europa per valore della produzione di gelato, seguita da Francia e Germania. Stando ai dati elaborati dal centro statistico europeo, l’Italia ha generato nel 2019 un complesso di 1,08 miliardi di Euro di valore ...

  • Food & Beverage

    Pasta e Vino, Icone del Made in Italy, alla Guida della Ripresa dell’Export

    La pandemia di Covid-19 non ha danneggiato l’export di due dei mercati agroalimentari nazionali più importanti: pasta e vino. Nonostante la crisi provocata dal Covid-19 e dalla conseguente chiusura di bar e ristoranti, il settore agroalimentare sta vivendo una fase di ripresa e crescita. Anche se i dati del lockdown ...

  • Food & Beverage

    I Vini Italiani alla Riscossa negli USA

    “Chi ben comincia è a metà dell’opera.” Questo motto non è mai stato più veritiero se si guarda all’andamento delle vendite del vino made in Italy sui mercati internazionali che hanno registrato un interessante sprint iniziale a ridosso del 2020, seguito da risultati, altrettanto incoraggianti, nel corso del primo quadrimestre ...

  • Food & Beverage

    L’Agroalimentare in Russia tra Sanzioni e COVID-19

    L'Organizzazione Mondiale del Commercio ha registrato un calo del commercio internazionale di circa un terzo a seguito della crisi da Covid-19. La pandemia ha causato una notevole riduzione dei consumi e si è accompagnata a tensioni sui tassi di cambio dei paesi emergenti e all'introduzione di nuove restrizioni commerciali alle ...

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 Ultima