-
Startup & Innovazione
Intelligenza Artificiale: come utilizzarla nel Branding e nelle attività commerciali nel settore Food
L’Intelligenza Artificiale è ormai parte integrante della nostra quotidianità, anche lavorativa. Scopriamo insieme in che modo può esserci utile nelle attività di branding ed in quelle commerciali nel settore agroalimentare. Con l’avvento dell’intelligenza artificiale e l’accessibilità ad alcuni dei suoi strumenti, stiamo tutti valutando e rivalutando in che modo questa nuova ...
-
Design
Mobili da Cucina: dove va l’Export Europeo?
Cresce l’export europeo di mobili da cucina nonostante la congiuntura internazionale non proprio favorevole. L’Italia è il secondo esportatore dopo la Germania, mentre è il Nord America ad assorbire oltre il 40% della domanda. L’export europeo di mobili da cucina nel 2022 è aumentato in valore del 12% ed in quantità ...
-
Retail
Grandi Magazzini in Giappone: la Svolta Digital
Molti punti vendita storici in Giappone ultimamente stanno chiudendo i battenti a causa del calo delle vendite, ma per sopravvivere il settore retail nipponico sta evolvendo verso un nuovo business model che integra online e offline in una prospettiva di multicanalità. Secondo i dati resi disponibili dalla Japan Department Stores Association ...
-
Food & Beverage
Vendere Cibi e Bevande al CBD negli USA
Il mercato dei prodotti alimentari delle bevande addizionate al CBD è sempre più fiorente negli USA. In attesa di una regolamentazione strutturata, è già possibile inserirsi in questo ambito, mantenendo un atteggiamento di flessibilità e puntando sullo sviluppo di un brand forte e capace di fidelizzare fin da subito. Il consumo ...
-
Startup & Innovazione
Startup Italiane Sempre più Apprezzate all’Estero
Gli investitori esteri mostrano un crescente interesse verso le startup italiane, apprezzate per talento e competenza, nonostante permangano alcune criticità come l’alto tasso di burocrazia e la disconnessione dell’ecosistema italiano da quelli di altri Paesi. Per anni, le startup italiane sono sempre state poco considerate da investitori esteri. Da qualche anno ...
-
Food & Beverage
Quando si Può Usare il Termine “Healthy” nei Prodotti Alimentari Commercializzati in USA?
L’FDA sta elaborando una nuova definizione e nuove modalità di utilizzo per la parola “healthy”, indicante i cibi ritenuti salutari. Vediamo insieme cosa prevede la proposta relativa alla nuova normativa e quali parametri rispettare affinché il proprio prodotto alimentare possa essere commercializzato negli USA con questa dicitura. Sappiamo tutti quanto le ...
-
Moda & Accessori
Export Oro in Crescita: + 41% nel 2022
Nonostante le complessità del contesto internazionale, il rincaro e le difficoltà nel reperire le materie prime, oltre alla riduzione del potere d’acquisto dei consumatori a causa dell’inflazione, cresce l’export del settore orafo italiano, con buone prospettive anche per l’anno in corso. È un momento d’oro, è proprio il caso di dirlo, ...
-
Turismo, Sport & Cultura
Turismo: Tornano i Cinesi in Italia ma sono più Esigenti
Con la ripresa dei viaggi i Cinesi tornano in Italia, ma la visita mordi e fuggi alle principali città d’arte non è più sufficiente a soddisfare le loro aspettative. Ecco quali sono le nuove esigenze. I viaggiatori cinesi tornano in Italia. Il Bel Paese, rinomato per l’enogastronomia tipica, le città d’arte ...
-
Food & Beverage
Macfrut 2023: Record di Presenze Estere e Nuove Prospettive per l’Export di Ortofrutta
La principale fiera italiana dell’ortofrutta diventa sempre più internazionale e apre nuovi scenari per l’export made in Italy, che già oggi vale 10 miliardi di euro. Chiude con il record di presenze Macfrut 2023, la fiera internazionale dell’ortofrutta, tenutasi al Rimini Expo Centre dal 2 al 5 maggio. Complessivamente sono stati ...
-
Food & Beverage
L’indicazione “Free From” e gli allergeni: come gestirli sul mercato USA
Negli USA è in costante aumento la richiesta di prodotti privi di allergeni, come ad esempio il glutine o il lattosio, ma per poter vendere i propri prodotti "free from" sul mercato americano è necessario prestare attenzione all’etichettatura, che deve tenere conto di diversi elementi. Vediamo quali. Quando si crea l’etichettatura ...