• Food & Beverage

    L’Agroalimentare in Russia tra Sanzioni e COVID-19

    L'Organizzazione Mondiale del Commercio ha registrato un calo del commercio internazionale di circa un terzo a seguito della crisi da Covid-19. La pandemia ha causato una notevole riduzione dei consumi e si è accompagnata a tensioni sui tassi di cambio dei paesi emergenti e all'introduzione di nuove restrizioni commerciali alle ...

  • Food & Beverage

    Stati Uniti: l’Ascesa del Frozen Food

    Convenienza e varietà sono i principali fattori che hanno caratterizzato da sempre la percezione dei consumatori americani nei confronti dei prodotti surgelati. In questi ultimi anni, tuttavia, tale categoria sta subendo delle singolari ondate di cambiamento che hanno garantito, da un lato, l’espansione verso nuove nicchie di mercato e, dall’altro, ...

  • Energia & Ambiente

    Effetto Covid-19: Crolla la Domanda di Energia, Crescono solo le Rinnovabili

    A seguito della pandemia di Covid-19, per il 2020 si prevede un duro colpo per il sistema energetico mondiale, con un netto crollo della domanda che supererà quanto registrato con la crisi finanziaria del 2008 e una conseguente diminuzione delle emissioni di CO2 del -8%. Questi i principali fattori che emergono ...

  • Real Estate & Infrastrutture

    Segnali di Ottimismo per il Real Estate in USA

    Dopo il profondo calo delle vendite di immobili negli Stati Uniti a marzo 2020, le prospettive del settore real estate negli USA a maggio e per il futuro appaiono più ottimistiche. A marzo 2020, la compravendita di abitazioni nuove ha registrato una brusca frenata degli scambi, con un totale di 627 ...

  • Retail

    Come Cambierà il Settore Retail Dopo il Covid-19

    Durante la pandemia di COVID-19 ci stiamo adattando a nuovi modi di lavorare, vivere e fare shopping, ma la crisi potrebbe trasformare il commercio al dettaglio per sempre. Strategie e modelli di vendita stanno cambiando per assecondare le esigenze di distanziamento sociale e sanificazione. In forte crescita è la sperimentazione ...

  • Management & Servizi

    Fractional Management, ovvero il Temporary Management per le PMI

    Aziende sempre più piccole si stanno avvicinando con interesse al mondo del temporary management (di seguito TM) con una chiara visione dei loro bisogni e di come lo strumento può aiutarle, specie nell’acquisizione di nuove competenze. Hanno però bisogno di un approccio più agile data l’esiguità delle loro strutture: da ...

  • Management & Servizi

    Nasce Trace: Innovativa Piattaforma per Supportare l’Internazionalizzazione delle PMI

    Banca Sella in collaborazione con Sace lancia Trace, l’innovativo portale di consulenza dedicato alle Pmi, per accompagnarle nella ripresa dell’attività dopo l’emergenza Covid-19, guardando in particolar modo ai mercati internazionali e all’import-export. Trace è una nuova piattaforma nata con lo scopo di aiutare le Pmi a cogliere le opportunità del commercio ...

  • Management & Servizi

    Il Temporary Management a Supporto delle Attività nei Paesi Esteri

    “Aiuto! Abbiamo un problema in India …”. A parte riecheggiare il noto film “Mamma, ho perso l’aereo!”, questo è esattamente il modo con cui i grandi gruppi multinazionali chiedono una soluzione di temporary management (di seguito TM) in uno dei Paesi esteri, anche remoto, in cui operano. Oltretutto, nella stragrande ...

  • Food & Beverage

    Negli USA Record di Ordini Alimentari Online

    Sempre più persone stanno ordinando generi alimentari online a causa del Covid-19, portando a un cambiamento permanente degli acquisti da parte dei consumatori e ad un conseguente aumento delle entrate. Gli ordini di pasta online sono aumentati di quasi il 700% in un anno. Amazon si appresta diventare uno dei ...

  • Retail

    L’Impatto del Covid-19 nelle Abitudini di Acquisto dei Clienti

    Durante la pandemia Covid-19 le persone vengono a patti con le realtà del nostro mondo interconnesso e realizzano quanto sia difficile separare temporaneamente le connessioni con gli altri. L’attuale periodo di isolamento ed incertezza è vissuto con importanti cambiamenti nei comportamenti di spesa: dall'acquisto all'ingrosso allo shopping online, le persone ...