• Food & Beverage

    Origine in etichetta: il punto sulle novità normative

    In materia di etichettatura il legislatore nazionale è nuovamente intervenuto con disposizioni che mirano ad introdurre l’obbligo di indicazione d’origine per tutti gli alimenti. Tuttavia, di fatto, le nuove previsioni sono prive di reale concretezza in quanto presentano notevoli complessità e contrasti con il diritto UE. Vediamo perché. Con il cosiddetto ...

  • Moda

    Al via la settima edizione di Moda Makers a Carpi

    Moda Makers, l’imprescindibile appuntamento del Distretto del tessile-abbigliamento riservato agli operatori del settore, si svolgerà a Carpi dal 14 al 16 maggio. La principale manifestazione di moda programmata a livello italiano, e tra le più importanti a livello europeo, anticipa di almeno un mese le collezioni Primavera/Estate 2020, prodotti finiti e ...

  • Management & Servizi

    5 consigli (+ 1) per migliorare la produttività

    Uno degli aspetti che più influiscono sulla produttività nell’esercizio di una professione è la capacità di rimanere concentrati e performanti tutti i giorni. Ecco 5 piccoli trucchetti (+1) per riuscirci. Gestire le giornate rispettando le deadline e riuscire anche a rispondere prontamente in caso di urgenze non è sempre facile! Come ...

  • Turismo & Cultura

    SDGs: ridurre la disuguaglianza economica entro il 2030 sarà possibile?

    Tra gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs) previsti nell’Agenda 2030 sottoscritta dai Paesi membri ONU, figura al decimo posto la riduzione dell'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni in termini di ricchezza. Anche se gli Stati firmatari hanno a disposizione ancora del tempo per adempiere alla loro missione, analizzare ...

  • Food & Beverage

    Dove va l’agroalimentare italiano? Mercati e tendenze del food Made in Italy

    I primi dati del 2019 sull’export agroalimentare del Belpaese dimostrano inequivocabilmente che il mondo ha sempre più fame di cibo italiano. Tuttavia per continuare a rimanere sulla cresta dell’onda è bene che le aziende del settore si adattino alle nuove esigenze dei consumatori che ricercano con sempre maggiore frequenza prodotti ...

  • Real Estate & Infrastrutture

    Milano, leader del real estate in Europa

    Grazie al varo del Piano di governo del territorio, Milano nel prossimo decennio sarà leader continentale del real estate. Per avere qualche termine di paragone nel capoluogo lombardo sono previsti investimenti immobiliari per nuove edificazioni per 13,1 miliardi di euro, contro i 10,8 di Monaco di Baviera e i 10,2 di ...

  • Energia & Ambiente

    “Smart&Efficient Buildings”, la Call for Innovation promossa da Eni

    Eni gas e luce ha realizzato in collaborazione con Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio italiano, la Call for Innovation Smart&Efficient Buildings. L’obiettivo è invitare Startup e PMI innovative a proporre soluzioni all’avanguardia, facendo leva sia sulle tecnologie di efficienza ...

  • Turismo & Cultura

    World book and copyright day, un’iniziativa per promuovere la cultura nel mondo

    Il 23 aprile di ogni anno si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, un evento patrocinato dall’UNESCO che si pone l’obiettivo di promuovere il piacere della lettura, valorizzando allo stesso tempo il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità. Ma quando nasce questa ...

  • Health & Care

    In Toscana nasce la prima Pharma Valley regionale pro-internazionalizzazione

    In Toscana alcune big e meno big del pharma si sono unite per realizzare un hub automatizzato per logistica e distribuzione di prodotti finiti e materiali di confezionamento in ambito farmaceutico e biomedicale. Il settore delle Life Sciences in Toscana, terzo polo nazionale del settore, conta oltre 400 imprese attive che raggiungono ...

  • Moda

    Pop up fashion store, un progetto per lanciare la moda Made in Italy a New York

    Mai come oggi, i brand della moda e accessori di qualunque segmento stanno sfruttando l’effetto sorpresa creato dai Pop-Up stores, con l’obiettivo di guadagnare clienti e fans, ed espandere la propria presenza su territori e mercati. Nel 2017, per esempio, le vendite realizzate nei temporary stores hanno raggiunto i 10 ...