« 1 2 3 4 Ultima

  • Proprietà Intellettuale

    Nuova Legge sulla Protezione dei Dati Personali in Cina in Vigore dal 1 Novembre 2021

    Il 1° novembre 2021 entrerà in vigore la Personal Information Protection Law, la nuova legge sulla protezione dei dati personali adottata dal governo cinese. Scopriamo insieme quali sono le novità in materia di privacy che i colossi tecnologici dovranno fronteggiare. La Cina è una delle destinazioni più gettonate per le imprese ...

  • Proprietà Intellettuale

    Come Tutelare la Proprietà Intellettuale negli USA

    Tutelare i propri diritti di proprietà intellettuale è un passo imprescindibile per qualsiasi impresa, sia che operi sul territorio nazionale, sia che, a maggior ragione, sia attiva sui mercati esteri. Ecco come proteggersi negli USA, una delle principali mete dell’export Made in Italy. La proprietà intellettuale, sia essa un marchio, brevetto ...

  • Proprietà Intellettuale

    Copyright Digitale: l’Italia Recepisce la Direttiva Europea

    Via libera del Consiglio dei Ministri allo schema preliminare di decreto legislativo che recepisce la Direttiva UE sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale. Ecco cosa cambia da oggi per autori e editori. Il Consiglio dei Ministri del 5 agosto ha approvato, in esame preliminare, il decreto ...

  • Proprietà Intellettuale

    Settimana Anticontraffazione: “La lotta al falso passa anche da te”

    Siamo nel vivo della Settimana Anticontraffazione, un’occasione importante per riflettere sui pesanti danni economici, di immagine e di salute provocati dal fenomeno, ma anche per orientarsi verso comportamenti responsabili volti a limitarlo, perché se è vero che la lotta al falso deve essere condotta in prima linea dalle istituzioni, è ...

  • Proprietà Intellettuale

    Agevolazioni per la Registrazione di Marchi dell’UE ed Internazionali

    Il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Unioncamere supportano le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso alcune misure agevolative che mirano a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese. Tra i primi passi di un processo di internazionalizzazione vi è quello della registrazione e ...

  • Proprietà Intellettuale

    Nuovi Fondi MISE per Marchi e Brevetti

    Il Ministero dello Sviluppo Economico interviene sulla tutela della proprietà intellettuale con la pubblicazione di cinque Bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo. Le risorse finanziarie disponibili non sono poche ed ammontano a circa 50 milioni di euro. L’obiettivo ...

  • Proprietà Intellettuale

    Crescono i Marchi a tutela del food Made in Italy

    Nei primi sei mesi del 2019 sono stati registrati in media 44 marchi al giorno per tutelare i prodotti del food nostrani da possibili contraffazioni e imitazioni e Milano risulta al primo posto per numero di brevetti depositati. Questi i primi dati significativi di uno studio elaborato dalla Camera di ...

  • Proprietà Intellettuale

    Il sampling e il diritto d’autore

    Scopriamo insieme in cosa consiste la tecnica del sampling e le possibili violazioni del diritto d’autore che potrebbero derivare da un suo scorretto utilizzo. Il sampling è una tecnica consistente nel prelevare, con l’ausilio di apparecchiature elettroniche, estratti (samples o campioni, da cui il nome della tecnica) di un fonogramma ...

  • Proprietà Intellettuale

    La marca del distributore, un settore in crescita

    In occasione della manifestazione fieristica MARCAbyBolognaFiere, è stato presentato il XIV Rapporto annuale sull'evoluzione della Marca Commerciale. Lo studio, realizzato da Nomisma ed IRI, offre una panoramica sui trend che caratterizzano i consumi dei prodotti a Marca del Distributore (MDD). In uno scenario caratterizzato da una crescita zero dei consumi di ...

  • Proprietà Intellettuale

    Come registrare un marchio in India

    L’India rappresenta un mercato ad elevato potenziale nello scenario economico internazionale (conta su oltre un miliardo di consumatori) sul quale è importante essere presenti. La registrazione del marchio in India è un’opportunità per evitare la contraffazione e la violazione della proprietà intellettuale anche perché il sistema di trademark indiano è ...

« 1 2 3 4 Ultima