• Energia & Ambiente

    Bike to work day: a lavoro in bicicletta

    Mettere in sella il maggior numero possibile di dipendenti, per innescare una spirale favorevole agli spostamenti casa-lavoro in bicicletta: è questo l’obiettivo del Bike-to-Work Day (giornata dedicata all'andare al lavoro in bici), un evento annuale che si tiene il terzo venerdì di maggio e che è stato ideato dalla Lega ...

  • Meccatronica & Automotive

    Addio meccanico…arriva il meccatronico!

    Metà meccanico, metà elettrauto: nel settore dell’autoriparazione il meccatronico è la nuova figura professionale che si occupa contemporaneamente di motori e di parti elettroniche. Oggi, infatti, i tantissimi congegni elettronici presenti sulle autovetture, se da un lato le rendono molto più sicure di un tempo, dall’altro rendono più complesso riparare un ...

  • Startup & Innovazione

    Friendz, l’app che fa guadagnare postando foto sui social

    I banner pubblicitari online sono fastidiosi, mentre milioni di persone comuni ogni giorno postano sui social network fotografie che involontariamente raccontano le aziende in modo creativo e coinvolgente: perché non unire le due cose? È da questa intuizione che nasce Friendz, la startup che ha creato un sistema per monetizzare i ...

  • Retail

    Montenapoleone District, lo shopping Made in Italy che piace agli arabi (e non solo)

    Dai dati relativi al primo trimestre del 2019 fotografati da Global Blue, primo operatore tax free nel nostro Paese, è emerso un +56% delle vendite tax free nel Montenapoleone District, distretto dello shopping di lusso milanese, e +19% dello scontrino medio rispetto al periodo gennaio-marzo 2018. Ciò che sorprende è ...

  • Design

    Faber combatte l’inquinamento con le sue cappe 4.0

    Faber, leader del mercato delle cappe da cucina, conferma il suo ruolo di pioniere dell'innovazione con il lancio delle cappe K-Air e P-Air che attivano automaticamente i sistemi di purificazione quando i sensori di monitoraggio rilevano nelle stanze condizioni fuori norma, in nome della salute e del benessere. K-Air, tra schermi ...

  • Food & Beverage

    Origine in etichetta: il punto sulle novità normative

    In materia di etichettatura il legislatore nazionale è nuovamente intervenuto con disposizioni che mirano ad introdurre l’obbligo di indicazione d’origine per tutti gli alimenti. Tuttavia, di fatto, le nuove previsioni sono prive di reale concretezza in quanto presentano notevoli complessità e contrasti con il diritto UE. Vediamo perché. Con il cosiddetto ...

  • Moda

    Al via la settima edizione di Moda Makers a Carpi

    Moda Makers, l’imprescindibile appuntamento del Distretto del tessile-abbigliamento riservato agli operatori del settore, si svolgerà a Carpi dal 14 al 16 maggio. La principale manifestazione di moda programmata a livello italiano, e tra le più importanti a livello europeo, anticipa di almeno un mese le collezioni Primavera/Estate 2020, prodotti finiti e ...

  • Management & Servizi

    5 consigli (+ 1) per migliorare la produttività

    Uno degli aspetti che più influiscono sulla produttività nell’esercizio di una professione è la capacità di rimanere concentrati e performanti tutti i giorni. Ecco 5 piccoli trucchetti (+1) per riuscirci. Gestire le giornate rispettando le deadline e riuscire anche a rispondere prontamente in caso di urgenze non è sempre facile! Come ...

  • Turismo & Cultura

    SDGs: ridurre la disuguaglianza economica entro il 2030 sarà possibile?

    Tra gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs) previsti nell’Agenda 2030 sottoscritta dai Paesi membri ONU, figura al decimo posto la riduzione dell'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni in termini di ricchezza. Anche se gli Stati firmatari hanno a disposizione ancora del tempo per adempiere alla loro missione, analizzare ...

  • Food & Beverage

    Dove va l’agroalimentare italiano? Mercati e tendenze del food Made in Italy

    I primi dati del 2019 sull’export agroalimentare del Belpaese dimostrano inequivocabilmente che il mondo ha sempre più fame di cibo italiano. Tuttavia per continuare a rimanere sulla cresta dell’onda è bene che le aziende del settore si adattino alle nuove esigenze dei consumatori che ricercano con sempre maggiore frequenza prodotti ...