• Food & Beverage

    Il consumo sano e consapevole avanza in Italia e nel mondo

    Nel fine settimana appena trascorso abbiamo visitato SANA, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale dove i produttori nei settori: Food, Care&Beauty, Green Lifestyle, hanno esposto i propri prodotti ad una platea composta da buyer anche internazionali, consumatori ed appassionati del mondo BIO. La 31° edizione di Sana, organizzato da ...

  • Food & Beverage

    L’export in Messico: In Crescita l’Esportazione del Vino Italiano

    Nel panorama latino-americano, l’economia messicana si distingue per la sua stabilità: è buono l’andamento dei consumi interni, degli investimenti e delle esportazioni. In tutto ciò, l’export italiano continua a consolidare il suo trend positivo. Gli italiani credono nel Messico, a confermarlo gli 1,14 miliardi di euro investiti nel 2017 e ...

  • Food & Beverage

    Come Aprire un’Attività Food in Svizzera

    Decidere di avviare un business in un Paese straniero non è una scelta semplice, soprattutto perché è necessario rapportarsi con culture e aspetti burocratici differenti. Aprire un’attività commerciale anche nel food in un Paese europeo potrebbe essere una soluzione più rapida ma non priva di rischi ed insidie se non ...

  • Food & Beverage

    Esportare vino in Cina: è la qualità che conta!

    La Cina compra meno vino dall’estero: è quanto emerge da un’indagine condotta da Wine Monitor, l'Osservatorio di Nomisma, che si occupa di monitorare e supportare le imprese e le istituzioni della filiera vitivinicola italiana. Il trend aveva preso avvio già l’anno scorso, quando l’import di vino in Cina aveva fatto segnare ...

  • Food & Beverage

    Esportare prodotti agroalimentari bio negli USA: cosa riportare in etichetta?

    Il tema dei prodotti agroalimentari biologici negli Stati Uniti è strettamente legato ai requisiti regolamentari dell’USDA (U.S. Department of Agricolture) che prevedono dettagliati standard di produzione ed etichettatura. Mentre nel precedente articolo si è parlato dell’accordo di equivalenza tra Stati Uniti ed Europa, che facilita i reciproci scambi commerciali dei ...

  • Food & Beverage

    Esportare prodotti agroalimentari Bio negli USA: cosa c’è da sapere?

    Negli Stati Uniti, il commercio dei prodotti agroalimentari biologici viene regolamentato dalla USDA, ossia dal Dipartimento di Agricoltura Americano (U.S. Department of Agricolture). Generalmente, i produttori che appartengono a tale settore vanno incontro alla procedura standard di certificazione prevista dalla USDA che prevede la scelta dell’agente certificatore accreditato dalla USDA, ...

  • Food & Beverage

    Materiali a contatto con gli alimenti: norme da rispettare e sanzioni

    Gli alimenti, prima del loro consumo finale, vengono in contatto con molti materiali ed oggetti e, dal momento che tali oggetti sono molto importanti per garantire la sicurezza di ciò che mangiamo, esistono una serie di norme (comunitarie e nazionali) che ne regolano l’utilizzo e la produzione. Vediamo insieme qual ...

  • Food & Beverage

    Le società food italiane accedono al mercato dei capitali con Semina

    Gli investimenti in venture capital nel settore agrifood a livello mondiale hanno registrato un incremento costante negli ultimi 5 anni, passando da 3.08 Miliardi di Euro nel 2014 ai 14.3 Miliardi registrati nel 2018. In Europa sono stati investiti nel settore circa 6,5 Miliardi, dal 2013 ad oggi. Tuttavia l’Italia, ...

  • Food & Beverage

    Origine in etichetta: il punto sulle novità normative

    In materia di etichettatura il legislatore nazionale è nuovamente intervenuto con disposizioni che mirano ad introdurre l’obbligo di indicazione d’origine per tutti gli alimenti. Tuttavia, di fatto, le nuove previsioni sono prive di reale concretezza in quanto presentano notevoli complessità e contrasti con il diritto UE. Vediamo perché. Con il cosiddetto ...

  • Food & Beverage

    Dove va l’agroalimentare italiano? Mercati e tendenze del food Made in Italy

    I primi dati del 2019 sull’export agroalimentare del Belpaese dimostrano inequivocabilmente che il mondo ha sempre più fame di cibo italiano. Tuttavia per continuare a rimanere sulla cresta dell’onda è bene che le aziende del settore si adattino alle nuove esigenze dei consumatori che ricercano con sempre maggiore frequenza prodotti ...