• Contrattualistica internazionale

    Fare impresa in Italia tra obblighi ed adempimenti

    Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Banca Mondiale (Doing Business 2018) tra i 19 paesi dell’Area Euro, l’Italia si colloca al 14° posto della classifica generale sulla “facilità di fare impresa” guadagnando 4 posizioni rispetto alla rilevazione dell’anno precedente. Mentre si posiziona all’ultimo posto della graduatoria sia per quanto riguarda ...

  • Digital Export

    Vendere online in Russia: tutto quello che c’è da sapere

    Esportare in Russia significa rivolgersi ad un mercato vasto ed in forte crescita: i consumi stanno infatti tornando ad aumentare e con essi la domanda di prodotti Made in Italy, soprattutto online. Quello russo sta tornando ad essere un mercato ricco di opportunità, molte delle quali sul web. La Federazione Russa ...

  • Marketing internazionale

    2019: quali pericoli per l’export italiano?

    Come confermato da Sace e Simest l’economia mondiale non attraversa un bel periodo ed anche per questo si moltiplicano i pericoli che potrebbero incidere negativamente sui piani di investitori ed aziende esportatrici italiane. Scopriamo quindi insieme quali sono le principali variabili da tenere sotto controllo nel 2019. La scorsa settimana Sace ...

  • Proprietà industriale

    Il sampling e il diritto d’autore

    Scopriamo insieme in cosa consiste la tecnica del sampling e le possibili violazioni del diritto d’autore che potrebbero derivare da un suo scorretto utilizzo. Il sampling è una tecnica consistente nel prelevare, con l’ausilio di apparecchiature elettroniche, estratti (samples o campioni, da cui il nome della tecnica) di un fonogramma ...

  • Marketing internazionale

    Blockchain: una tecnologia che può far decollare il commercio internazionale

    Nel report del WTO dal titolo “Can Blockchain revolutionize international trade?”, si riscontra un dato impressionante: la tecnologia blockchain entro il 2030, potrà aggiungere ben 3 trilioni di dollari al mercato globale poiché faciliterà la partecipazione delle PMI al commercio internazionale. Ma quali sono le origini della Blockchain? Quali reali ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    La Regione Lazio presenta i suoi strumenti di Venture Capital

    In occasione dell’incontro “Capitale di rischio per l’impresa innovativa: il progetto Lazio Venture” che si è svolto il 5 febbraio nella sede di Cassa depositi e prestiti a Milano,il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha illustrato gli strumenti di capital venture per sostenere le imprese innovative nel territorio laziale ...

  • Marketing internazionale

    Il World Marketing Summit raccoglie l’eredità del Philip Kotler Marketing Forum

    Il Philip Kotler Marketing Forum, reduce dall’ultimo successo ottenuto a Bologna gli scorsi 30 novembre e 1 dicembre 2018 presso l’esclusiva location di Fico Eataly World, cambia pelle per trasformarsi nel World Marketing Summit (WMS). Il forum mondiale del Marketing, fondato nel 2010 dallo stesso Philip Kotler e già noto ...

  • Marketing internazionale

    Export da incubo: gli “orrori” da evitare

    Approdare sui mercati esteri è il sogno di molte aziende. Forte entusiamo e grandi ambizioni spesso però non sono sufficienti a realizzare un progetto di internazionalizzazione di successo. Quello che all'inizio appariva come un sogno potrebbe ben presto trasformarsi in un incubo a causa di errori che rischiano di compromettere ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero: nel 2018 l'export cresce ma non brilla

    I dati relativi all’andamento dei flussi commerciali del Belpaese nel mese di dicembre 2018 e in tutto l’anno da poco conclusosi diffusi questa mattina da Istat lasciano in bocca il dolce e l’amaro allo stesso tempo: la lieve crescita dell’export raggiunta nel 2018, infatti, non è nemmeno la metà di ...

  • Digital Export

    E-commerce: le migliori occasioni per il Made in Italy arrivano dal Vecchio Continente

    Le vendite online all’interno dell’Ue continuano a crescere senza sosta e con valori a doppia cifra. In virtù della prossimità geografica, ma anche di un contesto normativo sempre più omogeneo e favorevole, il Vecchio Continente rimane quindi la prima meta sulla quale scommettere per dare una spinta all’e-commerce delle imprese ...