• Marketing internazionale

    Festa della Mamma: come la celebrano i brand sui social?

    Le origini della Festa della Mamma si perdono nella notte dei tempi. Già nel mondo antico greci e romani festeggiavano le madri durante le celebrazioni dedicate alla fertilità e alle divinità femminili. La Festa della Mamma moderna, però, deriva da tradizioni diverse di Paese in Paese, nate a cavallo tra Ottocento ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Regione Lombardia: nuovo bando per l’internazionalizzazione

    La Regione Lombardia ha stanziato 7 milioni di euro per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione rivolti alle piccole e medie imprese che vogliono sviluppare e consolidare la propria presenza nei mercati esteri. Misura agevolazione L’agevolazione è concessa nella forma tecnica di un finanziamento a medio-lungo termine a tasso zero di importo ...

  • Fiscalità internazionale

    Cina: il rilancio dell’economia passa per la leva fiscale

    L’economia cinese sta assistendo nell’ultimo periodo ad un forte rallentamento dovuto principalmente ad una progressiva compressione del ruolo delle imprese private come motori della crescita. Così, per invertire questa tendenza negativa, il governo ha deciso di ricorrere alla leva fiscale, annunciando una nuova maxi riforma. Il Dragone ha rivisto a ribasso ...

  • Marketing internazionale

    Bio: le certificazioni per l’export

    I prodotti biologici italiani sono molto apprezzati oltreconfine, tant’è che l’Italia è il secondo esportatore mondiale. Ma quali sono le certificazioni necessarie per esportare i prodotti bio? Scopriamole insieme. Seppur in un momento di debolezza congiunturale internazionale, la domanda di prodotti biologici è in una fase di rapida crescita in ...

  • Digital Export

    Agenzia ICE e Amazon, insieme a sostegno dell’imprenditoria italiana

    Ieri Agenzia ICE e Amazon hanno annunciato la sigla di un’intesa volta a sostenere le piccole e medie imprese italiane nello sviluppo delle vendite e promuovere la cultura e l’imprenditorialità italiana in Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti. Amazon ha iniziato a diventare un motore per la crescita ...

  • Marketing internazionale

    Export: le 10 rotte sconosciute del Made in Italy

    Oltre a Germania, Francia e Stati Uniti – primi tre mercati di destinazione dell’export italiano – e a tutti gli altri mercati che ogni anno acquistano consistenti quantità di beni e servizi dal Belpaese c’è un mondo nascosto, per non dire sconosciuto, in cui si rivela un’inattesa forza attrattiva delle ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    DL Crescita: arriva il credito d’imposta per la partecipazione a fiere internazionali

    L’articolo 49 del testo definitivo del DL Crescita (34/19), pubblicato il 30 aprile sulla Gazzetta Ufficiale ed entrato in vigore il 1° maggio, introduce un bonus per le Pmi che partecipano alle fiere internazionali. Al fine di migliorare il livello e la qualità di internazionalizzazione delle PMI, viene infatti riconosciuto alle ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Fintech, la rivoluzione digital delle soluzioni finanziarie

    Ormai da qualche anno anche banche ed assicurazioni si stanno adeguando alla rivoluzione digitale che sta abbracciando ogni aspetto della nostra vita quotidiana offrendo alle Pmi una serie di servizi innovativi utili a favorirne una crescita più rapida. Le piccole e medio imprese strette – da un lato – nella ...

  • Marketing internazionale

    Spagna: Madrid svolta a sinistra

    Le elezioni dello scorso 28 aprile, che hanno sancito la vittoria dei socialisti guidati da Pedro Sanchez, lasciano la Spagna, ancora una volta, in difficoltà nella formazione di un nuovo esecutivo. Al leader socialista, infatti, non basterà guadagnarsi il quasi scontato appoggio di Podemos per dormire sonni tranquilli ma dovrà ...

  • Marketing internazionale

    Cosa esportare in Francia?

    La Francia si conferma il secondo mercato di destinazione per il Belpaese che, nel 2018, ha esportato 42,6 miliardi di euro verso Parigi registrando un consistente surplus commerciale pari a 6,4 miliardi. Tra i settori più in crescita si segnalano meccanica, automotive, agroalimentare, prodotti farmaceutici e arredamento. Male invece il ...