• Digital Export

    Come Vendere su Amazon all’Estero

    Con l’inarrestabile avanzata del commercio digitale, la cui crescita prosegue a ritmi sostenuti, i tradizionali sistemi di vendita non sono più sufficienti per essere competitivi, soprattutto se si ha come obiettivo i mercati internazionali. In questo contesto, inserire la propria offerta su uno dei principali marketplace mondiali come Amazon, può ...

  • Marketing Internazionale

    Disponibile la Nuova Risk Map 2020 di Sace Simest

    È stata aggiornata la Mappa dei Rischi 2020 "Come navigare in un mare d'insidie" di Sace Simest (gruppo CDP), da cui emerge il miglioramento delle condizioni per l'internazionalizzazione in 67 Paesi, la stabilità in 89 e un peggioramento per 43 mercati, nonostante le criticità correnti. Nell’attuale contesto caratterizzato dall’incertezza, la Risk ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero Extra-UE: Avvio del 2020 in Crescita per l'Import-Export

    Questa mattina l'Istat ha diffuso i dati sul commercio estero Extra UE relativi a gennaio 2020, rilevando per entrambi i flussi commerciali un'importante crescita congiunturale, pari al +5,4% per le esportazioni e del +7,2% per le importazioni.  Secondo i dati pubblicati dall'Istituto Nazionale di Statistica, l'aumento congiunturale delle vendite verso i ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Aiuti all’Internazionalizzazione dalla Regione Puglia

    La Regione Puglia interviene a supporto delle PMI pugliesi con una nuova misura interamente dedicata all’internazionalizzazione. È di ben 17 milioni di euro il budget allocato, con il quale si finanzieranno progetti di crescita ed espansione oltre confine. Il 13.2.2020 è stato pubblicato sul BURP n. 20 il nuovo Avviso pubblico della ...

  • Digital Export

    Come Vendere Online negli Stati Uniti

    Gli Stati Uniti sono un Paese enorme con una complessa rete di tariffe, tasse e requisiti specifici per i diversi Stati. Inoltre, il modo di comunicare e fare affari può anche essere molto diverso da quelli a cui si è abituati nel Paese esportatore. Anche quando lo si approccia commercialmente ...

  • Digital Export

    5 Tendenze di Google Ads nel 2020

    In un panorama in continuo mutamento, con la concorrenza sempre più agguerrita e numerosa, le imprese sono obbligate a seguire e ad adattarsi ai nuovi trend dell’advertising online, soprattutto se tale attività di sponsorizzazione viene effettuata sui mercati esteri, dove la competizione tra brand diventa ancora più intensa. Secondo una ricerca ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero: a Dicembre 2019 Export in Calo ma Cresce su Base Annua

    L’Istat ha diffuso questa mattina i dati relativi all’export di dicembre 2019, stimando una flessione congiunturale delle esportazioni pari al -0,9% e un aumento delle importazioni del +0,8%. La diminuzione dell’export è dovuta principalmente al calo delle vendite sia verso i mercati Extra Ue del -1,0% sia verso i Paesi ...

  • Digital Export

    5 Consigli per Migliorare il Branding Internazionale

    Quando si approcciano i mercati internazionali, le attività relative alla promozione del marchio diventano un aspetto particolarmente importante all’interno di una strategia di marketing, soprattutto in relazione all’utilizzo dei canali digitali. Un’ottima strategia focalizzata sulla Brand awareness, si traduce in riconoscibilità per l’azienda e per i suoi prodotti nel Paese ...

  • Proprietà Industriale

    Agevolazioni per la Registrazione di Marchi dell’UE ed Internazionali

    Il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Unioncamere supportano le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso alcune misure agevolative che mirano a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese. Tra i primi passi di un processo di internazionalizzazione vi è quello della registrazione e ...

  • Marketing Internazionale

    Strategie Off-Line Vs On-Line, Quali Scegliere?

    Nei processi di internazionalizzazione il digitale assume sempre più importanza, sia quando si tratti di condurre studi ed analisi nella scelta dei mercati più idonei all’impresa esportatrice, sia come veicolo di vendita diretta (ecommerce). È la fine delle tradizionali strategie basate sulla presenza ed il contatto fisico con gli stakeholders ...