• Marketing Internazionale

    Commercio estero: a ottobre il Made in Italy vola fuori dai confini UE

    A ottobre 2019 si stima una crescita congiunturale delle esportazioni (+3,1%) e una flessione delle importazioni (-2,3%). Il sostenuto incremento congiunturale dell’export è da ascrivere prevalentemente alla crescita delle vendite verso i mercati extra Ue (+6,1%), dovuta principalmente ai mezzi di navigazione marittima, mentre quella verso l’area Ue è meno ...

  • Dogane e Supply Chain

    Le reazioni del mercato statunitense ai “dazi di ritorsione”

    A distanza di due mesi dall’ultimo “scontro” in materia di commercio internazionale, l’Europa ha assistito alla messa in atto da parte degli Stati Uniti di dazi del valore di 25% su un gruppo ben definito di prodotti agroalimentari diretti nel territorio americano, del valore di circa 1.74 miliardi di dollari. ...

  • Marketing Internazionale

    Rapporto Ice-Prometeia 2019: Evoluzione Del Commercio Estero per Aree e Settori

    Gli scambi commerciali mondiali dopo un periodo di forte rallentamento dovuto alla concomitanza di diversi fattori (guerra dei dazi, brexit, tensioni geopolitiche varie) sono stimati nuovamente in accelerazione a partire dal prossimo anno (2,4% su base annua) e, con un tasso di variazione di oltre il 3% nel corso del ...

  • Marketing Internazionale

    Export Made in Italy trainato dal Farmaceutico e dall’Abbigliamento e Pelli

    Secondo l’analisi del Centro Studi di Confindustria di ottobre 2019, l’export ha rappresentato nei primi otto mesi dell’anno il fattore maggiormente dinamico dell’economia italiana, soprattutto grazie all’andamento del settore farmaceutico e dell’abbigliamento-pelli. Da gennaio ad agosto 2019, nonostante si sia registrato un generale rallentamento dell’economia mondiale e una conseguente crescita relativa ...

  • Digital Export

    Google Display Ads: 5 Consigli per avere Successo anche all’Estero

    Google Ads, la piattaforma per la pubblicità online del motore di ricerca più utilizzato al mondo, consente di realizzare campagne di advertising di vario tipo sulle due reti pubblicitarie di Google, ovvero la rete di ricerca e la rete display. Nel seguente articolo vediamo alcuni consigli per sfruttare al meglio ...

  • Proprietà Industriale

    Nuovi Fondi MISE per Marchi e Brevetti

    Il Ministero dello Sviluppo Economico interviene sulla tutela della proprietà intellettuale con la pubblicazione di cinque Bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo. Le risorse finanziarie disponibili non sono poche ed ammontano a circa 50 milioni di euro. L’obiettivo ...

  • Digital Export

    Facebook Advertising all’Estero: come fare?

    Una strategia di Digital Export non può prescindere dalla pianificazione delle attività sui Social Network, tra le quali, creare delle campagne pubblicitarie su di essi è diventato ormai un obbligo per la maggior parte delle aziende. Ma come è possibile utilizzare tali mezzi di comunicazione con il fine dell’advertising all’estero? ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Un Fondo per Finanziare l’Innovazione

    L’Italia cerca di colmare il gap con gli altri grandi Paesi Occidentali, come Stati Uniti, Germania e Francia, costituendo un fondo dedicato all’innovazione ed allo sviluppo delle start-up. Con la nomina dei vertici del fondo pubblico italiano per il venture capital il nostro Paese cerca di introdurre un sistema ...

  • Digital Export

    4 Strumenti di Google da utilizzare per l’Export

    Da anni Google sviluppa e mette a disposizione delle PMI una serie di tool gratuiti in grado di fornire preziosi dati mediante i quali è possibile prendere le giuste decisioni in materia di strategie di internazionalizzazione. Tuttavia, ancora troppo spesso questi strumenti non sono conosciuti, o ancora peggio, se ne ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero Extra-UE: a ottobre cresce export e si riduce import

    Il consueto aggiornamento dell’Istat sui dati relativi al commercio estero italiano verso i Paesi extra europei mostra un marcato incremento congiunturale per l’export del Belpaese, mentre i nostri acquisti all’estero sono in diminuzione Ottobre incoraggiante per le esportazioni italiane fuori dai confini del Vecchio Continente. L’incremento registrato su base congiunturale dell’export ...