• Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Regione Piemonte: Voucher fiere 2019

    La regione Piemonte ha stanziato 290.000,00 Euro al fine di sostenere la partecipazione delle imprese artigiane piemontesi a manifestazioni fieristiche ed esposizioni di carattere nazionale o internazionale sul territorio italiano. Beneficiari Possono accedere al voucher le imprese artigiane piemontesi che abbiano sostenuto, in data precedente alla presentazione della domanda, la spesa relativa ...

  • Focus Paese

    Russia: l’economia cresce ma l’export italiano rischia di calare

    Il 2018 è stato un anno estremamente positivo per l’economia sovietica che, secondo gli ultimi dati diffusi dalla Rosstat (Istituto di Statistica nazionale), sarebbe cresciuta addirittura del +2,3%, registrando così la miglior performance dal 2012. Tuttavia i dati relativi all’export italiano verso Mosca non sembrano così buoni. Sanzioni europee, guerre ...

  • Marketing internazionale

    Due cuori ed un hashtag

    Il conto alla rovescia è già iniziato, San Valentino è alle porte, e il mercato è in fibrillazione: più che le coppie sono oramai aziende e retailer che vedono nella festa degli innamorati un’ottima occasione per imprimere una svolta al proprio business. D’altronde i dati parlano chiaro: dopo il Natale, San ...

  • Digital Export

    E-commerce negli Usa: sempre più omni-channel e mobile-friendly

    Vendere online negli Stati Uniti può rappresentare un’opportunità unica per le imprese italiane, ma per avere successo è d’obbligo non sottovalutare le tendenze e le novità di un mercato in continuo fermento come quello a stelle a strisce. Elevato numero di consumatori (330 milioni di abitanti), significativo potere d’acquisto (il PIL ...

  • Dogane e trasporti

    Spedire merce a Dubai: i 5 errori da evitare

    La partecipazione ad una fiera internazionale richiede un accurato lavoro preliminare e, soprattutto, la certezza che la merce giunga a destinazione senza intoppi. Ecco i 5 errori da evitare se si intende spedire i propri prodotti a Dubai senza avere problemi alla dogana. Partecipare ad una fiera a Dubai richiede una ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Regione Emila-Romagna: terza edizione del bando“Promozione export e internazionalizzazione intelligente”

    Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna con il bando “Promozione export e internazionalizzazione intelligente” hanno stanziato circa 900.000 euro per sostenere le imprese del territorio che intendono rafforzare le proprie capacità organizzative e manageriali sui mercati esteri. A chi si rivolge Possono presentare domanda di contributo le imprese di micro, ...

  • Marketing internazionale

    Cosa esportare in Germania?

    La Germania è un mercato di prossimità fondamentale per le PMI italiane che oggi esportano, verso Berlino, beni per oltre 58 miliardi di euro. Secondo Sace questo valore potrebbe crescere ad un ritmo medio del 4% nel prossimo triennio fino a raggiungere 66,2 miliardi nel 2021, segno che sono ancora ...

  • Marketing internazionale

    Il supermercato del futuro sarà “click and mortar”

    Uno studio pubblicato dal Digital Transformation Institute di Capgemini nel 2017 ha rivelato che andare a fare la spesa non è un’attività piacevole dal momento che il 32% del campione ha affermato che preferirebbe lavare i piatti o i vestiti piuttosto che recarsi al supermercato (in Italia questo valore sale ...

  • Un'Italia da Export

    Realia, l’app per combattere l’Italian Sounding

    Con Marco Buoso, founder della startup di Monza, abbiamo parlato della rivoluzionaria app nata per tutelare il Made in Italy sui mercati internazionali grazie all’utilizzo innovativo della realtà aumentata. Da dove nasce l’idea di Realia? Nel Novembre 2012 durante una missione lavorativa tra Cina e Australia, vivevo in un appartamento e ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    PIR: finanza alternativa per supportare i processi di internazionalizzazione delle PMI

    L’attuazione di un piano di crescita internazionale richiede alle imprese ingenti investimenti che spesso non riescono ad essere completamente soddisfatti dal sistema bancario. Affidarsi a strumenti di finanza alternativa, quali i PIR, può rivelarsi una strategia vincente per le PMI italiane, ed in particolare quelle del settore retail, che desiderano ...