-
Marketing Internazionale
L'Istat Migliora le Stime del PIL nel Secondo Trimestre 2022
L'Istat ha aggiornato la performance del Pil in Italia nel secondo trimestre, mostrando una crescita del +5% annuale rispetto alla precedente stima di +4,7%. L’Istituto di statistica ha sottolineato che “la stima della crescita congiunturale del Pil diffusa l’1 settembre 2022 era stata anch’essa dell’1,1% mentre quella tendenziale era stata del ...
-
Marketing Internazionale
La Moda Italiana in Scena ad Almaty, la Fiera più Importante per i Mercati dell’Asia Centrale
Ai nastri di partenza la Moda Italiana@Almaty, l’appuntamento organizzato da Assocalzaturifici, in partnership con EMI, Ente Moda Italia, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Kazakistan, il supporto operativo di ICE Agenzia e in collaborazione con AIP, Associazione Italiana Pellicceria e Assopellettieri. Dal 3 al 5 ottobre 2022, va in scena la ...
-
Marketing Internazionale
IBIE: la Fiera USA del Settore Dolciario e dei Prodotti da Forno
Ogni 3 anni si tiene la IBIE (International Baking Industry Exposition), la principale fiera USA nel settore dei prodotti da forno e dolciario. Quest’anno ha avuto luogo al Convention Center di Las Vegas dal 17 al 21 Settembre. Questa edizione ha visto la partecipazione di circa 20.000 professionisti del settore ed ...
-
Dogane e Supply Chain
Come la Compliance Doganale può Trasformarsi in Business. L’Appuntamento con C-trade al Go International
Favorire la crescita economica dell’Italia, facilitando la circolazione delle merci negli scambi internazionali, è l’obiettivo dello statuto dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli. Infatti, per rispondere ai grandi cambiamenti storico-economici, a livello tanto nazionale quanto internazionale, le imprese e le istituzioni si stanno carrozzando prendendo provvedimenti più lungimiranti, quali possono essere l’e-commerce, ...
-
Marketing Internazionale
L'Ocse Rivede le Stime di Crescita per l'talia: +3,4% nel 2022 al +0,4% nel 2023
Secondo le prospettive economiche intermedie dell'Ocse, la crescita dell'Italia rallenterà dal +3,4% nel 2022 al +0,4% nel 2023. L'Organizzazione di Parigi prende atto del fatto che "l'economia globale è stata colpita dall'invasione russa dell'Ucraina" e che la "crescita economica globale si è bloccata nel secondo trimestre del 2022 e gli indicatori ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero Extra UE: ad Agosto Vola sia l'Export che l'Import su Base Annua
L’Istat ha rilevato che ad agosto 2022, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, una diminuzione congiunturale per entrambi i flussi, più ampia per le esportazioni (-7,0%) rispetto alle importazioni (-3,6%). La flessione su base mensile dell’export è determinata in particolare dal calo delle vendite di energia (-44,8%) e beni ...
-
Marketing Internazionale
Piemonte: Vola l'Export nel Primo Semestre 2022
Nel primo semestre 2022 le esportazioni piemontesi crescono del +18%, trainate in particolar modo dai mezzi di trasporto. Nonostante le problematiche a livello mondiale, le esportazioni piemontesi non accennano a rallentare. Nei primi sei mesi del 2022 si è registrato un fatturato estero di 28,4 miliardi di Euro, in crescita del ...
-
Dogane e Supply Chain
Torna in Presenza “Supply Chain Edge Italy 2022”, VIII Conferenza Nazionale CSCMP
Torna in presenza, il 7 ottobre prossimo, il più importante appuntamento dell’anno per il mondo del Supply Chain Management. E lo fa in una cornice davvero speciale: “Supply Chain Edge Italy 2022” - VIII Conferenza Nazionale CSCMP (Council of Supply Chain Management Professionals) - sarà infatti ospitata dalla manifestazione “Green Logistics Expo”, che avrà luogo ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: a Luglio Crescono Export ed Import
L’Istat ha rilevato che a luglio 2022 si stima una crescita congiunturale per entrambi i flussi commerciali con l’estero, più intensa per le esportazioni (+4,1%) che per le importazioni (+3,4%). L’aumento su base mensile dell’export è dovuto all’incremento delle vendite verso entrambe le aree, più ampio per i mercati extra Ue ...