Ottieni fino a 15.000 euro a fondo perduto per espanderti sui mercati esteri grazie al nuovo Bando Export della regione Lombardia! Contattaci per ricevere maggiori informazioni ed iniziare subito il tuo percorso di internazionalizzazione.
La Giunta regionale della Lombardia ha approvato il “Bando Export 2024: nuovi mercati per le MPMI lombarde”.
Obiettivo della misura è a far crescere la competitività sui mercati esteri delle MPMI lombarde la cui quota di export è inferiore al 20% del volume d’affari attraverso l’affiancamento di figure professionali qualificate in grado di elaborare una strategia di sviluppo internazionale.
Le figure professionali individuate sono:
- EXIM Manager, Manager Esperto di processi di Import Export e internazionalizzazione
- TEM, Temporary Export Manager
- DEM, Digital Export Manager.
La dotazione finanziaria è di 1,57 milioni di euro, di cui 1 milione di euro a valere su risorse regionali, e 570.000 euro provenienti da risorse camerali.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda di partecipazione alla misura le Micro, Piccole e Medie Imprese (secondo la definizione di cui all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014 del 17 giugno 2014) in possesso dei seguenti requisiti:
- siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese
- abbiano una sede operativa in Lombardiaal momento della concessione dell’agevolazione
- non abbiano effettuato, nell’anno solare precedente, operazioni di cessioni all’estero (esportazioni, operazioni assimilate alle esportazioni e cessioni intracomunitarie) per un importo superiore al 20% del volume d’affariex art. 20 del DPR n. 633/72;
- non abbiano percepito, nei 2 anni precedenti, agevolazioni e/o incentivi regionali a sostegno della competitività delle micro e piccole imprese.
CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese ammissibili, con un investimento minimo pari ad euro 10.000 e massimo pari ad euro 30.000.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ritenuti ammissibili i progetti che, attraverso l’affiancamento di figure professionali (Manager Esperto di processi di Import Export e internazionalizzazione “EXIM Manager”, Temporary Export Manager “TEM”, Digital Export Manager “DEM”) elaborino una strategia di sviluppo aziendale volta a far crescere le imprese destinatarie della misura sui mercati esteri, internazionalizzando il proprio prodotto e sfruttando le opportunità (reali o digitali) che il mercato globale offre mediante - tra le varie - le seguenti attività:
- analisi e ricerche sui mercati esteri
- individuazione delle potenziali aree e dei mercati di interesse
- individuazione di nuovi clienti
- definizione e attuazione di un piano di sviluppo per l’export
- assistenza alla contrattualistica internazionale
- marketing online (piattaforme e-commerce, ecc…)
- cura della presenza online dell’azienda su più canali
- predisposizione della strategia di espansione
- strutturazione o rafforzamento di un team aziendale dedicato all’internazionalizzazione e all’espansione dell’azienda sui mercati esteri
- sviluppo o accrescimento delle competenze interne attraverso un affiancamento on the job.
I progetti devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2024 (salvo eventuale proroga motivata di massimo 6 mesi)
Presentazione Delle Domande
Le domande di contributo devono essere presentate dalle ore 10.00 del 4 luglio 2024 fino alle ore 12.00 del 16 settembre 2024, salvo esaurimento anticipato delle risorse, a Unioncamere Lombardia esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso la piattaforma Webtelemaco.
Alla domanda vanno allegati:
- l’esito del questionario di Export Assessment, che va quindi compilato prima di presentare la domanda: questionario di export assessment
- un progetto da cui si evinca il portafoglio prodotti da proporre, la motivazione ed i bisogni che si intendono soddisfare grazie alla collaborazione con l’EXIM Manager, TEM o DEM e gli eventuali mercati di destinazione, se già individuati.
La procedura di assegnazione delle risorse è tipo valutativo a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
IBS Italia, attraverso i suoi team di Temporary Export Specialist e Digital Specialist può supportarti nel percorso di internazionalizzazione a 360°. Se desideri ricevere maggiori informazioni o assistenza nella compilazione della domanda, oppure sei alla ricerca di un TEM o di un Digital TEM, contattaci compilando questo form o chiamando al numero 06 5919749.
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA