• Marketing Internazionale

    I 6 passi fondamentali per entrare nel mercato cinese

    La Cina rappresenta sempre più un mercato da prendere in considerazione: tecnologie all’avanguardia, sperimentazioni uniche e consumatori attenti ad acquistare l’ultima novità disponibile. Di questo ne è consapevole anche il governo cinese che con l’intento di facilitare l’incontro tra la Cina e le imprese internazionali ha dato il via a nuove ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Decreto Crescita: ecco le nuove agevolazioni per l’internazionalizzazione delle PMI

    La legge di conversione del Decreto Crescita pubblicata il 29 giugno 2019 ha introdotto diverse misure a sostegno dell'internazionalizzazione del sistema produttivo italiano, tra cui agevolazioni per la partecipazione a fiere internazionali e l’ampliamento del raggio di azione del Fondo di Venture Capital di Simest e del Fondo Rotativo 394/1981. ...

  • Dogane e Supply Chain

    Esportare in Brasile: gli operatori coinvolti

    Continuiamo ad approfondire gli aspetti più sensibili ed importanti relativi all’esportazione verso il Brasile. La burocrazia del Paese Sudamericano può essere molto complessa e rigida, per questo è importante fare le scelte giuste, conoscere a fondo tutte le tappe da percorrere e farsi accompagnare da attori specializzati durante tutto il ...

  • Marketing Internazionale

    Cosa esportare in Spagna

    La Spagna rappresenta per l’Italia il 4° mercato di destinazione dopo Germania, Francia e Stati Uniti con un peso del 5,2% sul totale dell’export tricolore. Nel 2018 l’interscambio commerciale tra Roma e Madrid ha raggiunto quota 43,7 miliardi di euro esibendo un tasso di crescita del 3,1% rispetto al 2017. ...

  • Dogane e Supply Chain

    Food Supply Chain: l’importanza della blockchain nella tracciabilità dei prodotti alimentari

    La supply chain della filiera alimentare è una delle realtà più complesse e difficili da gestire. Poter tener traccia e localizzare uno specifico prodotto e riuscire ad identificarne ad ogni punto le origini e le caratteristiche, in modo da essere in grado di ricondurlo alla fonte, non è una sfida ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero: l’export cresce dell’8% su base annua

    L’export tricolore continua a crescere anche a maggio: lo dicono i dati relativi al commercio estero diffusi questa mattina da Istat. Ma la notizia più entusiasmante è che nell’ultimo anno le esportazioni sono cresciute dell’8%. È in ascesa la performance delle esportazioni italiane negli ultimi mesi: dopo i dati positivi rilevati ...

  • Marketing Internazionale

    Libano: nella Vision di domani opportunità per il Sistema Italia

    Il Libano ha recentemente varato un massiccio piano di investimenti con l’obiettivo di rilanciare l’economia del Paese partendo dalla ricostruzione delle proprie infrastrutture. Numerose opportunità si profilano per le imprese italiane. Vediamo quali. Stretto per decenni nella morsa della guerra civile da un lato e dal sanguinoso conflitto con Israele ...

  • Marketing Internazionale

    La Russia sceglie l’Italia per mediare con l’Unione Europea

    Dopo i dati negativi del triennio 2014-2016 l’interscambio tra Italia e Russia continua a crescere: infatti nel 2018 il business totale generato sull’asse Roma-Mosca ha raggiunto quota 22,9 miliardi di euro (+8,3% rispetto al 2017). Putin, dopo la ripresa interna dalla crisi economica e finanziaria del 2014/2015, punta a ritornare ...

  • Dogane e Supply Chain

    Esportare in Brasile: lo sdoganamento

    Continua il nostro consueto appuntamento con la rubrica Esportare in Brasile. Oltre ai consigli utili (che puoi leggere cliccando QUI) e dopo aver analizzato il tipo di esportazione da mettere in atto, vediamo ora quali altri requisiti prevede il sistema normativo e fiscale brasiliano. Codici NCM In primo luogo è necessario controllare ...

  • Dogane e Supply Chain

    Firmato accordo storico tra Mercosur e Unione Europea

    Dopo 20 anni di negoziati, Mercosur e Unione Europea hanno siglato un accordo di libero scambio tra i due blocchi. Le informazioni provengono dai Ministeri dell'Economia e degli Affari Esteri. L'accordo di libero scambio coinvolge i 28 paesi dell'UE e le quattro nazioni del Mercosur (Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay). I ...