• Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Ingaraconnoi.it: una piattaforma di autoformazione per le PMI

    Nel 2018 la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina con il supporto di ICE Agenzia ha dato avvio al progetto In Gara con Noi-Tender Lab, dedicato alle PMI, che prevedeva un percorso di formazione, informazione e accompagnamento integrato sulle gare d’appalto internazionali. Per le aziende che vi ...

  • Digital Export

    Come impostare una Social Media Strategy per l’export

    I Social Media, proprio come qualsiasi altro mezzo di comunicazione, diventano una vetrina per mettere in mostra i propri prodotti e per entrare in contatto con possibili clienti. Sfruttarne il potenziale come canale di promozione dell’export diventa oggi un’opportunità piuttosto che una necessità, ma attenzione ad inserirli sempre in una ...

  • Exportiamo incontra

    ICE: alto potenziale per l'export digitale italiano, tra sfide ed opportunità

    Con Roberto Luongo, direttore generale di Ice-Agenzia (nominato dal Consiglio dei ministri lo scorso 29 novembre), abbiamo parlato dell’importanza dell’e-commerce per le Pmi italiane intenzionate ad espandersi con sempre maggiore capillarità sui mercati internazionali. Come si articola la strategia digitale di ICE? La strategia digitale ICE è uno dei punti chiave ...

  • Marketing internazionale

    Commercio Estero Extra-UE: nel 2018 l’export cresce ma non è boom

    Il bilancio dell'anno che si è appena concluso non è per nulla foriero di buone notizie: seppur in crescita l'export del Belpaese nel 2018 non arriva nemmeno a sfiorare il dato esaltante dell'anno precedente. E' questo il quadro che emerge leggendo i i dati sul Commercio Estero Extra-Ue relativi al mese ...

  • Exportiamo incontra

    Con Alibaba e Tmall la Cina è a portata di Pmi

    Con Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director di Alibaba Group per Italia, Spagna, Portogallo e Grecia e General Manager of Europe Tmall Business Development, abbiamo parlato delle opportunità irrinunciabili che un mercato in continua trasformazione come quello cinese offre alle Pmi italiane.  Lo scorso 14 dicembre Alibaba Italia ha festeggiato i suoi primi ...

  • Proprietà industriale

    La marca del distributore, un settore in crescita

    In occasione della manifestazione fieristica MARCAbyBolognaFiere, è stato presentato il XIV Rapporto annuale sull'evoluzione della Marca Commerciale. Lo studio, realizzato da Nomisma ed IRI, offre una panoramica sui trend che caratterizzano i consumi dei prodotti a Marca del Distributore (MDD). In uno scenario caratterizzato da una crescita zero dei consumi di ...

  • Marketing internazionale

    Elezioni nel mondo: i 10 appuntamenti da non perdere nel 2019

    Il 2019 sarà un anno gravido di appuntamenti elettorali i cui risultati potrebbero modificare non solo il futuro di singoli Paesi ma, in alcuni casi, incidere anche su delicati equilibri geopolitici. Oltre alle delicate elezioni europee, che si terranno fra il 23 ed il 26 maggio, scopriamo insieme le altre ...

  • Letture consigliate

    GOAbroad: una storia e un metodo di internazionalizzazione d’Impresa

    Il titolo di questo libro è già di per sé esplicativo: narra la storia di un'impresa che intende andare all’estero ma per farlo ha bisogno di seguire un metodo di internazionalizzazione che funzioni e GoAbroad viene proposto come quel metodo vincente di cui l’azienda necessita. Autore del libro, nonché ideatore del ...

  • Focus Paese

    Tunisia: la democratizzazione non aiuta l’economia

    Otto anni dopo l’inizio della primavera araba, che portò nel Paese una ventata di speranza ed entusiasmo, le condizioni economiche tunisine preoccupano gli osservatori internazionali ed il Belpaese, che si trova costretto ad accogliere un numero crescente di tunisini in cerca di un futuro migliore. Politica Quando a dicembre 2010 ...

  • Digital Export

    Online advertising: come districarsi tra SEO, SEA e SEM

    Per un’ azienda che voglia aumentare il numero di vendite e ampliare il proprio mercato di riferimento, ormai è impossibile non tener conto del proprio posizionamento sui motori di ricerca. SEO, SEA e SEM sono le parole chiave di una corretta strategia volta ad incrementare la propria visibilità online. Di ...