-
Digital Export
Corre l'Export Digitale Italiano Trainato da Fashion, Arredamento, Cosmetica e Food
Aumenta l’export sui canali digitali, che raggiunge i 5,4 miliardi di euro di vendite dirette, ma resta comunque molto da fare e su più fronti. Questi gli argomenti trattati duranti il Focus Netcomm dal titolo "Digital export, marketplace e lo sviluppo delle imprese italiane", il convegno è organizzato a Milano dal ...
-
Marketing Internazionale
Lazio: Cresce l'Export dei Poli Tecnologici nel Primo Semestre 2022
Nel primo semestre del 2022 l'export dei poli hi-tech laziali hanno superato i 7,6 miliardi di Euro, con una crescita del +16% rispetto allo stesso periodo del 2021. Nel secondo trimestre 2022 è proseguita la tendenza positiva delle vendite estere dei poli tecnologici laziali, che hanno confermato una crescita a doppia ...
-
Marketing Internazionale
Distretti Industriali del Triveneto: Vola l'Export nel Primo Semestre 2022
Nel secondo trimestre 2022 i distretti del Triveneto hanno toccato livelli record delle esportazioni dal primo trimestre 2008, registrando un aumento tendenziale a prezzi correnti del +15,1%, in leggero rallentamento rispetto alla crescita osservata nel primo trimestre. Il bilancio del primo semestre si posiziona su un incremento del +17,1% in ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero Extra UE: a Settembre Volano Export e Import su Base Annua
L'Istat stima a settembre 2022 per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27 un aumento congiunturale per entrambi i flussi, molto più ampio per le esportazioni (+5,9%) rispetto alle importazioni (+0,3%). L’aumento su base mensile dell’export riguarda tutti i raggruppamenti principali di industrie, a eccezione dell’energia (-1,5%). Per l’import, la lieve ...
-
Marketing Internazionale
CCIAA Milano: Export Fattore di Traino ma l'Incertezza Rischia di Frenare le Imprese
Lo scorso 17 ottobre presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi si è tenuto un convegno sul futuro del Made in Italy. Secondo una ricerca dello IULM, presentata nel corso dell’iniziativa: Il 61% delle imprese sostiene che l’attuale contesto incerto e complesso è un fattore che condiziona ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: ad Agosto Frena l'Export
L'istat ad agosto 2022 stima una crescita congiunturale per le importazioni (+4,2%) e una flessione per le esportazioni (-3,6%) cui contribuisce il calo delle vendite verso entrambe le aree, intensa per i mercati extra Ue (-6,9%), lieve per l’area Ue (-0,5%). Nel trimestre giugno-agosto 2022, rispetto al precedente, l’export cresce del ...
-
Digital Export
Nel 2022 Aumenta la Spesa Online in Italia e Raggiunge i 48,1 Miliardi di Euro
Secondo le stime, nel 2022 in Italia aumenta la spesa online complessiva, superando i 48 miliardi di Euro. Corrono gli acquisti di servizi mentre rallentano i prodotti. Secondo uno studio dell'Osservatorio eCommerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano, la spesa online nel nostro Paese quest'anno raggiunge i 48,1 miliardi ...
-
Marketing Internazionale
Il Caro Energia Minaccia la Crescita dell'Export: i Settori più Indeboliti
Secondo un Report elaborato da Confindustria, per l'Italia nel 2023 si attende un forte rallentamento del commercio con l'estero, che si prevede essere pari al +1,8% dopo il +10,3% che si auspica registrare nel corso di quest'anno. Il caro energia è la principale causa che compromette la crescita dell’export (+21% di vendite ...
-
Dogane e Supply Chain
Cosa c’è Dietro l’Export? L’Importanza di una Cultura Doganale in Azienda
Nel corso della fiera Go International si sono alternati molteplici incontri di approfondimento sulle diverse tematiche che riguardano l'export. Tra questi, riportiamo l’intervento di Lucia Iannuzzi e Paolo Massari, consulenti doganali e co-fondatori di C-Trade e Overy. "A chi vi dice che esportare è semplice, che basta spedire la merce e fare fattura, ...