• Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    PIR: finanza alternativa per supportare i processi di internazionalizzazione delle PMI

    L’attuazione di un piano di crescita internazionale richiede alle imprese ingenti investimenti che spesso non riescono ad essere completamente soddisfatti dal sistema bancario. Affidarsi a strumenti di finanza alternativa, quali i PIR, può rivelarsi una strategia vincente per le PMI italiane, ed in particolare quelle del settore retail, che desiderano ...

  • Marketing internazionale

    Capodanno Cinese: tempi duri per i grandi marchi

    La ricorrenza ripropone regolarmente la necessità di un giusto equilibrio per i brand internazionali che agiscono nel mercato cinese: fino a che punto adattare la propria immagine e la propria offerta per meglio soddisfare gusto e abitudini dei consumatori locali? Oggi martedì 5 febbraio si festeggia il Capodanno Cinese 2019, noto ...

  • Marketing internazionale

    Instex, il nuovo canale commerciale tra Paesi europei ed Iran

    L’8 maggio 2018 Donald Trump ha annunciato l’uscita degli Stati Uniti dall’accordo sul programma nucleare dell’Iran, decidendo di ripristinare in tale modo tutte le sanzioni precedentemente revocate nell’ambito di quest’accordo (per maggiori dettagli sulle ultime sanzioni contro l’Iran si consiglia di consultare questo approfondimento). Sin da subito l’Unione Europea non ha ...

  • Digital Export

    Come e perché vendere online in Cina

    Il mercato cinese, a prima vista ostico ed impenetrabile, offre in realtà numerose opportunità soprattutto nell’export digitale, a condizione che se ne conoscano a fondo le caratteristiche e le logiche di funzionamento. Con una popolazione di oltre 1,3 miliardi di persone, una crescita media del PIL che si attesta intorno al ...

  • Dogane e trasporti

    Oggi entra in vigore l’accordo Ue-Giappone

    In una fase di “rallentamento controllato” del commercio mondiale con tassi d’incremento annui, per il biennio 2019-2020, che oscilleranno fra il 4 ed il 4,5% (dati Ice Prometeia), emerge con forza l’entrata in vigore dell’Accordo di partenariato economico (APE) fra Unione Europea e Giappone, ufficialmente operativo – dopo lunghe trattative ...

  • Marketing internazionale

    TSW: l’azienda che parla alle persone (e non agli utenti)

    Con Christian Carniato, Ceo di TSW, abbiamo scoperto il progetto portato avanti dall’impresa veneta convinta che un “marketing umanistico” sia realizzabile. Come si sta evolvendo il Marketing e come TSW vorrebbe che diventasse? Il marketing dovrebbe tornare a riscoprire e valorizzare le persone al di là degli utenti, dei consumatori, degli indici ...

  • Dogane e trasporti

    Accordi di libero scambio: vantaggi daziari solo per merci “originarie”

    In questa fase storica non si può non osservare che protezionismo e liberismo si fanno da contrappunto: ormai da qualche tempo è infatti emersa una certa ribellione all’ormai consolidata apertura commerciale, così come, tuttavia, viene riconfermato il consenso per i partenariati economici. In effetti, nonostante il rigurgito nazionalistico americano e le ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Sace Simest e Confindustria Russia al fianco delle imprese italiane

    Con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione strategica per sostenere la capacità di esportazione e penetrazione delle imprese italiane nel mercato russo, oltre a rafforzare la competitività di quelle che già vi operano, SACE SIMEST, Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, e Confindustria Russia hanno firmato un accordo a Roma ...

  • Marketing internazionale

    Davos: nell’anno delle grandi assenze emergono Conte e Bolsonaro

    Si è concluso ieri il World Economic Forum (Wef), summit che raccoglie ogni anno i leader del panorama politico, economico e finanziario globale, e che ha luogo – ormai da quasi mezzo secolo (quella appena conclusa è stata la 49esima edizione) – nella piccola località sciistica svizzera di Davos. “Mi si ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Ingaraconnoi.it: una piattaforma di autoformazione per le PMI

    Nel 2018 la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina con il supporto di ICE Agenzia ha dato avvio al progetto In Gara con Noi-Tender Lab, dedicato alle PMI, che prevedeva un percorso di formazione, informazione e accompagnamento integrato sulle gare d’appalto internazionali. Per le aziende che vi ...