• Marketing internazionale

    Europee 2019: l’onda sovranista conquista Roma e Parigi ma non Bruxelles

    Tra il 23 ed il 26 maggio scorsi oltre 200 milioni di elettori europei si sono recati alle urne per scegliere i propri rappresentanti al Parlamento europeo. Visti i risultati, l’alleanza più probabile sembra essere quella di un triumvirato fra popolari, socialisti e liberali che però difficilmente porterà ad un ...

  • Marketing internazionale

    Exit poll: cosa sono e quanto sono affidabili

    Durante questi giorni di elezioni se ne parla tantissimo: gli exit poll, infatti, fanno ormai parte del linguaggio elettorale comune. Ma che cosa sono esattamente e a cosa servono? Gli exit poll, come suggerisce il nome, sono sondaggi realizzati all’uscita dei seggi. Consistono in un questionario che viene somministrato ad un campione ...

  • Digital Export

    Unione Europea: maggiori tutele per i consumatori online

    Punta ad una maggiore tutela dei consumatori online l’Unione Europea, con l’introduzione di nuove regole per l’e-commerce che, tra gli obiettivi, si pongono quello di rendere più affidabili e trasparenti le recensioni sul web e le classifiche sui siti comparativi e nei marketplace. Lo scorso mese il Parlamento europeo ha ...

  • Marketing internazionale

    Business: quanto è attraente il Belpaese per gli investitori stranieri?

    Negli ultimi anni il Belpaese è cresciuto in termini di investimenti stranieri ed appetibilità, ma rimane ancora molto indietro rispetto ai suoi principali competitor europei. Inoltre si evidenzia la presenza di alcuni elementi fra cui tensioni commerciali, aumento del debito pubblico nazionale ed instabilità politica che potrebbero incidere negativamente sull’appeal ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    È attivo il Bando per lo sviluppo dell'export digitale di Promos

    La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi - Promos Italia ha stanziato 130.000 euro a favore delle MPMI del territorio per lo sviluppo del proprio export digitale, attraverso l'accesso e il consolidamento delle imprese sulle piattaforme internazionali di vendita online (B2B, B2C, e-commerce, marketplace, smart payment). Destinatari  Il bando si ...

  • Marketing internazionale

    Sudafrica: ultima chance per il neo-liberismo?

    Le recenti elezioni sudafricane, nonostante un prevedibile calo di consensi, hanno nuovamente sancito la vittoria dell’African National Congress (ANC) ma questa potrebbe essere l’ultima occasione concessa dal sempre più disilluso elettorato sudafricano allo storico partito di Nelson Mandela che, negli ultimi anni, ha collezionato pesanti insuccessi. Cyiril Ramaphosa sarà il ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    PMI e Startup: come finanziarsi con il Crowdfunding

    Quando i canali tradizionali di accesso al credito si rivelano difficili da percorrere, PMI e startup innovative non devono soffocare la propria creatività, ma possono chiedere aiuto alla "folla" per finanziare i propri progetti attraverso il Crowdfunding. Scopriamo insieme come pianificare una campagna di successo. Non è un segreto che per ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero: lo spettro di Brexit fa ripartire l’export Made in Italy

    Seppur molto a rilento e spinto principalmente dalle vendite nel Vecchio Continente, a marzo l’export del Belpaese comincia a dare i primi segnali di una timida ripresa. È quanto emerge dai dati relativi al Commercio Estero diffusi questa mattina da Istat. A marzo 2019 l’Istat stima un moderato incremento congiunturale sia ...

  • Marketing internazionale

    PMI: in Spagna le migliori città mentre l’Italia insegue

    Da uno studio svolto da SumUp sulle 100 principali città europee arriva una triste conferma: i principali centri urbani del Belpaese sono ancora molto indietro rispetto a molte altre città del Vecchio Continente sotto il profilo dell’ambiente offerto per aprire e far crescere una PMI. Le piccole e medie imprese rappresentano ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Finanziare l’export, gli strumenti SIMEST pensati per le PMI

    Realizzare un progetto di internazionalizzazione è un’attività che si rileva spesso rischiosa e complessa se non programmata, pianificata e valutata soprattutto in termini finanziari. Lo sanno bene le PMI che desiderano fortemente internazionalizzarsi ma che spesso non dispongono della liquidità necessaria ad intraprendere il percorso. Esiste però una soluzione: le ...