• Focus Paese

    Regno Unito: come sta davvero l’economia più discussa del momento?

    Mentre crescono vertiginosamente le probabilità di una Brexit senza accordo cerchiamo di capire meglio, partendo da alcuni dati macroeconomici, le condizioni dell’economia britannica che ha già iniziato a “subire” i primi effetti post referendum ma che, a ben vedere, non sembra essere sull’orlo di un collasso come alcuni commentatori lasciano ...

  • Digital Export

    Esportare la moda Made in Italy: l'online è di tendenza!

    La moda italiana, settore chiave del Made in Italy, traina l’export online. Scopriamo insieme quali sono i mercati più promettenti e quali sono gli aspetti da tenere in considerazione quando si vendono capi di abbigliamento e accessori su internet.  Gli ultimi dati lo confermano: il settore moda è il protagonista degli ...

  • Marketing internazionale

    Rapporto Confindustria: la stagnazione si evita solo grazie all'export

    Dalla Brexit alla possibile recessione dell'Eurozona, fino alla "guerra dei dazi" e il ruolo che l'Italia giocherà nella nuova "Via della Seta", sono molte le variabili che potrebbero influenzare l'andamento dell'economia del Belpaese, già precaria e prossima alla recessione. In questo scenario, l'export potrebbe rappresentare l'unica ancora di salvezza.  "Italia ferma": ...

  • Marketing internazionale

    Commercio Estero extra-UE: a febbraio l’export arretra del -2,2%

    Nel suo ultimo rapporto riguardante il commercio estero extra Ue nel mese di febbraio, l’ Istat ha stimato una riduzione congiunturale per entrambi i flussi commerciali sebbene su base annua la performance sia positiva. A febbraio l’export extra-Ue cresce su base annua del 6,1%, soprattutto grazie alle vendite di prodotti della cantieristica ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    iStarter ritorna a New York con il Made in Italy 2.0.2.0

    Il prossimo 4 aprile si svolgerà, presso il Sap Leonardo Center di New York, la seconda edizione statunitense del Made in Italy 2.0.2.0, una iniziativa lanciata da iStarter. Dal 2012 iStarter, società con un capitale di circa 1,4 mln di Euro fondata da oltre 100 Equity Partner, aiuta i migliori imprenditori ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Riparte il Roadshow "Italia per le imprese": prima tappa a Lamezia Terme

    Riparte oggi, a Lamezia Terme, l’edizione 2019 del Roadshow Ice per l’internazionalizzazione, un’ iniziativa nata per affiancare le PMI che intendono individuare nuove opportunità di affari legate all’internazionalizzazione e affrontare la sfida nei mercati mondiali. L’evento, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è promosso e sostenuto dal ...

  • Un'Italia da Export

    Pem Cards: l’app Made in Italy che trasforma i ricordi digitali in cartoline

    Cristina Maranzano, Marketing Manager di Emotion srl, ci ha parlato di Pem Cards, l’app che nasce per far ritrovare alle persone il gusto di spedire cartoline cartacee in un mondo sempre più digitalizzato. Da dove nasce l’idea di Pem Cards? Nasce dall’esigenza di ritrovare i ricordi delle nostre vacanze. Durante ...

  • Marketing internazionale

    Via della Seta: opportunità per l’export Made in Italy o “cavallo di Troia”?

    Il MoU (memorandum of understanding) siglato lo scorso 23 marzo a Roma da Italia e Cina ha suscitato un vespaio di polemiche a livello internazionale provocando anche attriti tra gli alleati che compongono la maggioranza di governo. Scopriamo insieme perché la firma di un documento che non produce alcun obbligo ...

  • Digital Export

    Cresce l’Export Digitale italiano, ma c'è ancora tanta strada da fare

    I risultati della ricerca dell'Osservatorio Export della School of Management del PoliMi presentata lo scorso 20 marzo a Milano al convegno “Export digitale: quanta strada c’è da fare!” hanno rivelato che l'export italiano di beni di consumo attraverso i canali digitali cresce a doppia cifra anche nel 2018, raggiungendo un ...

  • Focus Paese

    Filippine, un mercato impossibile da sottovalutare

    L’arcipelago asiatico si conferma una delle economie più dinamiche della regione del Pacifico, sostenuta da un reddito pro capite in espansione, che apre degli scenari molto interessanti per le Pmi italiane orientate all’export. Per farsi un’idea dei progressi compiuti dalle Filippine nel recente passato è sufficiente osservarne i ritmi di crescita ...