Shopify e TikTok si Alleano e Mettono il Turbo al Social Commerce

Shopify e TikTok si Alleano e Mettono il Turbo al Social Commerce
Pubblicità
  • Sei in regola con la FDA?
  • Incoterms 2020 Download
  • Risk Map SACE 2021
  • HongKong

16 Marzo 2021
Categoria: Digital Export

Shopify, la piattaforma che consente anche alle piccole attività di creare e gestire in piena autonomia un negozio virtuale, si allea con Tik Tok per consentire ai merchant di vendere i propri prodotti direttamente all’interno del Social del momento.

Il Social Network che in assoluto ha riscosso maggiore successo nell’ultimo periodo è senza dubbi TikTok. L’ennesima riprova di come questa piattaforma, particolarmente popolare tra le fasce di pubblico più giovani, sia in continua espansione nella scena mondiale, è stata la recente notizia dell’estensione ai principali mercati europei della possibilità, esclusivamente per i merchant attivi su piattaforma Shopify, di promuovere i propri prodotti sul Social Network del momento.

In pratica, le imprese che scelgono la piattaforma e-commerce Shopify per gestire il proprio negozio online potranno mettere in vendita i propri prodotti e servizi attraverso campagne pubblicitarie, dirette alla community di TikTok, attraverso gli Shoppable Ads, contenuti video che permettono di accedere direttamente allo shop online del brand.

Si tratta di un’opportunità che ha una duplice funzione:

  • da una parte facilita il consumatore finale all’acquisto attraverso una pubblicità coinvolgente e allo stesso tempo funzionale in termini di passi da compiere per arrivare a concludere la transazione;
  • dall’altra va incontro alle esigenze di piccoli e medi Imprenditori che ricercano semplicità nella gestione dei propri canali di vendita.

Le campagne potranno essere gestite direttamente dal pannello di Shopify scaricando e installando l’app di TikTok per il proprio canale dall’app store della piattaforma di ecommerce. A questo punto, i venditori potranno utilizzare le funzioni di TikTok for Business ads Manager per creare video da cui gli utenti di TikTok potranno direttamente acquistare i prodotti con il sistema di acquisto gestito da Shopify.

Per i merchant Shopify, è dunque un’opportunità unica per raggiungere l’enorme community globale di TikTok, la cui crescita su tutte le principali fasce demografiche rende la piattaforma di video sharing la vetrina ideale per intercettare nuovi clienti e aumentare la notorietà del proprio brand, a prescindere dalla dimensione aziendale e dai prodotti o servizi offerti.

Lanciato ad ottobre 2020 negli Stati Uniti, Tik Tok come canale di vendita per i merchant attivi su Shopify adesso è disponibile anche per i negozi Shopify attivi in Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.

“Con questa partnership il nostro obiettivo è quello di aiutare i marchi a connettersi e a farsi scoprire dalla variegata community globale di TikTok, creando nuove ed importanti opportunità per le aziende italiane – spiega Adriano Accardo, Managing Director, Global Business Solutions di TikTok per il Sud Europa -. La nostra community, che lo scorso settembre ha raggiunto i 100 milioni di utenti attivi ogni mese solo in Europa, ama guardare video di articoli e prodotti prima ancora di comprarli online o offline. Questo fenomeno rappresenta una grande opportunità di business, in particolare per le PMI e i brand del Made in Italy, che possono cogliere su TikTok le enormi opportunità di crescita del social commerce”.

In effetti, secondo Emarketer, il settore del social commerce, ovvero la vendita di prodotti e servizi attraverso piattaforme digitali e social media, raggiungerà quota 315 miliardi di dollari entro il 2021.

Non solo, la partnership rappresenta un’occasione per dare slancio al proprio business in un momento in cui l’e-commerce ha subito un vero e proprio colpo d’acceleratore complice l’emergenza pandemica che ha portato online moltissime realtà nel mondo. Soltanto in Italia, nel 2020 i merchant su Shopify sono cresciuti del 247% rispetto al 2019. E ancora, lo scorso anno, il volume lordo delle merci registrato su Shopify è cresciuto del +174% rispetto a quello precedente. Una leva rafforzata dal fatto che i merchant Shopify saranno gli unici a vendere su TikTok e quindi ad avere questo tipo di vantaggio.

“L’obiettivo di Shopify è rendere il commercio accessibile a tutti e in questo caso creando nuovi canali promozionali che possano aiutare i merchant a raggiungere un pubblico nuovo e più vasto – ha affermato Paolo Picazio, Head of Market Development di Shopify. ”Grazie a questa partnership stretta con TikTok, infatti, i merchant italiani, dalle PMI alle realtà più grandi, potranno finalmente beneficiare delle opportunità che derivano dal social commerce. “Oggi, i consumatori, soprattutto i più giovani, acquistano proprio sui social network e sulle piattaforme digitali, che devono quindi diventare un canale di vendita integrato dalle aziende nella propria strategia”.

La partnership rientra infatti nell’offerta dedicata alle PMI di TikTok che, lo scorso anno, ha lanciato il TikTok Hub per le PMI, una nuova piattaforma a disposizione delle piccole e medie imprese che fornisce consigli e soluzioni semplici e convenienti per aiutare le imprese ad attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, per far crescere il loro successo e sostenerne la crescita.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Vuoi esportare in russia?
  • Esportare negli USA
  • hong kong
  • Voucher Internazionalizzazione-Invitalia
  • Esportare in Canada
  • HongKong- Innovative
  • Sito Web
  • Bonus Pubblicità 2021
  • Vuoi esportare in sudafrica?
  • Come Operare in Modo Sicuro in Russia?
  • Vuoi esportare in russia, Turchia e nei paesi CSI?
  • Esportare in Brasile