Le nuove frontiere dell'agro-alimentare: la certificazione Halal tra Italia e Paesi Arabi

dal   16-02-2016  al  16-02-2016
Tipologia: Convegni
Dove: Roma
Luogo: Sede Unindustria - Sala Argento
Orario:  dalle   10.30   alle   13.00

Martedì 16 Febbraio 2016 ore 10.30, si terrà in Unindustria (Via Andrea Noale, 206 - Sala Argento) un seminario dal titolo “Le nuove frontiere dell’agro-alimentare: la certificazione Halal tra Italia e Paesi Arabi” organizzato da Unindustria in collaborazione con l’Associazione Italia-Emirati Arabi e Halal Italia.

Halal è una parola araba che significa lecito o permesso; in materia di alimentazione (food and nutrition products), igiene (hygiene products) e salute (health products), dire che un prodotto è Halal o dire che un’azione è Halal significa che si tratta di un prodotto o di un’azione conforme alle norme etiche ed igienico sanitarie, della legge e della dottrina dell’Islam, quindi può essere commercializzato in tutti i paesi di religione islamica.

La Certificazione Halal riguarda i prodotti delle filiere agroalimentari, dei cosmetici, dei prodotti chimici e farmaceutici, dei prodotti per la cura del corpo e della salute, i processi industriali, di trasformazione, compreso la certificazionedel packaging.

Per ottenere la Certificazione Halal di un prodotto o di un servizio, bisogna certificare come Halal tutta la catena del valore (value chain) coinvolta nella sua produzione. La Certificazione comprende tutti i sistemi di controllo della qualità (quality control), tutte le fasi di approvvigionamento delle materie prime, delle fasi ed i processi di trasformazione, della logistica interna e di stoccaggio, del trasporto interno ed esterno fino al raggiungimento della destinazione finale. La Certificazione Halal coinvolge anche i metodi ed i sistemi di approvvigionamento di mezzi finanziari e di responsabilità sociale.

Possono ottenere Certificazione Halal anche i servizi commerciali ed i canali di vendita annessi alle suddette filiere compreso la grande distribuzione, i punti vendita e gli esercizi di somministrazione.

Il seminario è riservato alle Aziende associate. L’ iscrizione da parte di altri richiedenti sarà valutata e confermata da questo ufficio.

Le aziende interessate sono pregate di inviare una mail di registrazione a international@un-industria.it

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?