Women in Export #4 |Leadership Femminile e Digital Transformation

Women in Export #4 |Leadership Femminile e Digital Transformation

dal   22-02-2022  al  22-02-2022
Tipologia: Convegni
Dove: Online
Luogo: Webinar
Orario:  dalle   17:00 Sito: https://bit.ly/34rwO0k

Il webinar “Women in Export #4 |Leadership Femminile e Digital Transformation” si terrà il 22 febbraio dalle ore 17:00.

Progetto

Il piano NextGenerationEU pone l’Italia all’interno di un processo europeo di sviluppo e insieme al PNRR mette in campo misure straordinarie per promuovere un processo di digitalizzazione e innovazione per la crescita economica del Paese, anche attraverso il conseguimento di una maggiore parità di genere.

In Europa il digital mismatch è ancora ampio soprattutto nelle competenze specialistiche. Secondo l’Indice dell’economia e della società digitale (DESI), tra i 27 Stati membri dell’UE, l’Italia è fanalino di coda nella classifica 2021 nelle competenze digitali specialistiche, un dato accentuato da un notevole divario di genere. Per azzerare il digital gender gap sono necessarie politiche integrate e sinergie che promuovano un percorso di up skilling e reskilling per sviluppare competenze STEM e tecnologiche che favoriscano l’integrazione femminile in un mercato del lavoro sempre più hitech e competitivo.

Le strategie messe in campo dal sistema Paese per la promozione della gender equality è tra le priorità trasversali del PNRR e fanno parte di un progetto di ripresa volto a rafforzare la formazione specialistica nei settori scientifico, digitale e finanziario, consentendo alle donne di avere pieno accesso agli oltre 24 miliardi di euro messi a disposizione per l’innovazione delle imprese. La mission è supportare modelli di leadership che vanno oltre gli stereotipi di genere e che promuovono l’occupazione femminile in ambito digitale.

In uno scenario senza precedenti, dove le tecnologie rappresentano un’occasione per lo sviluppo sia professionale che personale, la digitalizzazione diventa un driver importante per favorire la parità di genere e una leva strategica per la competitività del sistema produttivo.

A chi è rivolto?

- Donne Titolari e/o figure apicali di piccole e medie imprese italiane già attive nei mercati internazionali;
- Consulenti di impresa che operano a sostegno dei processi di export e internazionalizzazione aziendali;
- Funzionarie della PA che si occupano di internazionalizzazione;
- Donne rappresentanti del mondo associazionistico vicino ai temi dell’export e dell’internazionalizzazione.

Programma

[Agenda in fase di definizione]

Di cosa si parlerà?

Si approfondiranno le opportunità di business connesse all’acquisizione di competenze digitali; le misure del nostro PNRR e del sistema Paese per favorire la trasformazione digitale e il processo di innovazione secondo una prospettiva di genere e consentire alle donne di avere pieno accesso alle risorse economiche messe a disposizione per la digitalizzazione innovativa nelle imprese; i percorsi da intraprendere per sviluppare un mindset digitale che faciliti l’innovazione e lo sviluppo di modelli di leadership femminili pronti per affrontare i lavori del futuro.

La partecipazione a Women in Export è gratuita! Per iscriversi cliccare qui.

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?