La provincia di Ravenna ha esportato beni per un valore di 6,3 miliardi di euro lo scorso anno, registrando un aumento dell’export del 24,3% rispetto al 2021.

I primi tre mercati di sbocco, che accolgono quasi un terzo dell’export di beni della provincia, sono la Germania (960 mln di euro), la Francia (558 mln) e la Spagna (406 mln). In termini di settori, quasi il 60% del valore esportato da Ravenna è realizzato da prodotti chimici, metalli e prodotti in metallo e alimentari e bevande, che hanno segnato crescite particolarmente accentuate lo scorso anno.

Le vendite oltreconfine della provincia di Ferrara si sono attestate a 2,8 miliardi di euro nel 2022, in aumento del 12,9%. La crescita è stata diffusa alle principali destinazioni, con performance molto positive verso Germania (+15,4%), Francia (+19,4%) e Stati Uniti (+27,7%) – prime tre geografie di sbocco dell’export ferrarese. Tra i settori, alimentari e bevande e gomma e plastica, quarto e quinto settore di export, hanno mostrato andamenti sostenuti (+32,5% e +18,8% rispettivamente).

Di cosa parleremo

A partire dal quadro macro economico e geopolitico attuale, approfondiremo le prospettive di export regionale, le opportunità di business per le imprese e le soluzioni formative e assicurativo-finanziarie offerte da SACE a supporto della crescita aziendale, in Italia che all’estero.
 
A valle degli appuntamenti è prevista la possibilità di un incontro gratuito con un consulente SACE in cui le aziende interessate potranno approfondire le necessità legate alla propria realtà aziendale.

A chi è rivolto

L’evento è dedicato alle imprese del territorio che vogliono approfondire la conoscenza degli strumenti legati all’export e al mercato domestico.
 

L’incontro è gratuito e si terrà in presenza presso la Sala Giunta della sede territoriale della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, via Borgoleoni 11, Ferrara, 2^ piano. 

Programma

 
Ore 11:00 Saluti di benvenuto
Mauro Giannattasio, Segretario Generale della Camera di Commercio di Ferrara - Ravenna

Saluti istituzionali a cura del team Education, Business Promotion & Supply Chain di SACE

Ore 11:15 Export regionale – focus settori e mercati 
Cecilia Guagnini, Associate, Ufficio Studi - SACE

 

Ore 11:30 Gli strumenti assicurativo- finanziari di SACE ‘a misura di PMI’ per crescere in Italia e all’ estero 
Mirco Calzolari, Senior Relationship Manager Sales PMI Centro - SACE
 

Ore 12:00 Business Promotion: tutte le opportunità del business matching di SACE

A cura del team Education, Business Promotion & Supply Chain di SACE

Ore 12:15 Q&A e chiusura lavori

Ore 12:45 Networking Lunch

Ore 13:45 Incontri B2B su richiesta
 
Per iscriversi cliccare qui

 

 

 
 
 
 
 
 

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?