Gli Incoterms® sono clausole contrattuali elaborate dalla Camera di Commercio Internazionale di Parigi riconosciute a livello globale, introdotte proprio con l’obiettivo di identificare in modo univoco la ripartizione delle responsabilità e dei costi connessi al trasporto internazionale tra il venditore e il compratore.
OBIETTIVI
- Valutare correttamente costi, rischi e responsabilità delle singole rese Incoterms®2020
- Scegliere correttamente i termini di resa Incoterms®2020
CONTENUTI
- Il richiamo degli Incoterms® nelle condizioni di vendita
- Incoterms® struttura e obbligazioni a specchio
- Il termine EXW e problematiche connesse (prova avvenuta esportazione, cessione comunitaria responsabilità del caricatore, compilazione CMR)
- Il termine FCA modalità di utilizzo con riferimento alla previsione polizza di carico “on board” e riflessi documentari
- I termini FAS e FOB inadeguatezza per trasporto in container
- Gli obblighi del committente del trasporto (sanzioni codice della strada)
- Inadeguatezza dei termini CFR/CIF trasporti in container
- I mutati obblighi assicurativi della pubblicazione Incoterms® 2020
- I termini DAP, DPU, DDP modalità di utilizzo
RELATORE
- Marco Bertozzi - Studio Bertozzi
LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA PER LE AZIENDE ASSOCIATE AICE.
Per le aziende non associate, la quota di partecipazione, comprensiva dell’adesione ad Aice per l’anno 2024, è di Euro 450,00.
Le aziende interessate sono pregate di compilare il form di pre-iscrizione e saranno poi ricontattate dalla nostra Segreteria al fine di perfezionare la partecipazione al webinar e l’adesione all’Associazione.
Oltre alla partecipazione gratuita a tutti i prossimi eventi in programma, l’adesione alla nostra Associazione permette di usufruire di un’ampia gamma di servizi gratuiti in tema di commercio estero.