Forum Italo-Saudita sugli Investimenti: Firmato un MoU e 20 Accordi

Forum Italo-Saudita sugli Investimenti: Firmato un MoU e 20 Accordi

05 Settembre 2023 Categoria: Focus Paese Paese:  Arabia Saudita

Obiettivo del Forum è valorizzare le sinergie esistenti, identificando nuove possibilità di sviluppo e promuovendo la collaborazione e il dialogo tra business leaders, istituzioni e investitori dei due Paesi.

Si è svolto ieri, lunedì 4 settembre, a Milano, il primo Forum Italo-Saudita sugli Investimenti, a cui hanno preso parte circa 1200 imprese, di cui 500 in presenza e oltre 700 in remoto, e di cui oltre 150 saudite. Tra le società italiane, hanno partecipato al forum Eni, Snam, Cdp, Enel, Leonardo, WeBuild, Maire, Pirelli, Intesa Sanpaolo, UniCredit, Ita, Ansaldo Energia, Saipem, Invimit.

Durante l’incontro è stato siglato un Memorandum of Understanding tra i due Paesi, rappresentati rispettivamente dal ministro Adolfo Urso per l’Italia e il ministro degli Investimenti del Regno dell’Arabia Saudita Khalid Al-Falih. Il protocollo d’intesa, spiega una nota del Mimit, “è volto a sostenere il dialogo tra le istituzioni e le imprese interessate alla promozione degli investimenti tra i due Paesi e a incoraggiare la cooperazione negli investimenti diretti, sostenendo gli investitori in tutte le fasi dei progetti qualora siano stati indicati come aventi importanza economica strategica per uno dei due Paesi”.

Per consentire ciò, il governo italiano apre alla collaborazione diretta dell’Arabia Saudita nel Fondo strategico per le filiere del Made in Italy. “Con il ministro degli Investimenti dell’Arabia Saudita mi sono confrontato sulla possibilità che il loro Fondo Sovrano, o comunque fondi di investimento sauditi, possano partecipare agli investimenti, in partnership che saranno realizzate attraverso il Fondo Strategico per le filiere del Made in Italy”, ha spiegato Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, aggiungendo che per l’ufficializzazione della creazione del fondo per il Made in Italy bisogna aspettare il voto del Parlamento, “verosimilmente entro la metà di ottobre”. Dopodiché verrà istituito e “già a fine anno penso di avere i primi risultati concreti”.

La soddisfazione della parte italiana è stata sottolineata dal ministro Urso che ha definito la firma di 20 accordi  tra imprese dei due paesi come ”una svolta storica”. Complessivamente, come spiegato a margine dallo stesso Urso, il valore degli accordi già siglati è di alcuni miliardi di euro, ma nuove partnership potrebbero nascere nel corso degli incontri del forum. Tra gli accordi siglati spiccano quelli di Acwa Power, la più grande azienda privata di desalinizzazione dell’acqua al mondo, leader nella transizione energetica e first mover nel settore dell’idrogeno verde. I sauditi hanno firmato accordi strategici con sei partner: Confindustria, Eni, A2A, Industrie De Nora, Italmatch Chemicals e Rina. Il cane a sei zampe ha firmato un accordo anche con Bin-Shihon Group per essere il loro licenziatario esclusivo in Arabia Saudita.

Con l’Arabia Saudita, ha specificato il ministro Urso, “si passa dalla partnership commerciale a quella tecnologica e industriale, con l’ipotesi di importanti investimenti di imprese saudite nel nostro Paese. In questo modo faremo un salto significativo: noi per loro saremo nella piattaforma industriale e commerciale in Europa, cosi come loro diventeranno sempre più una piattaforma produttiva e commerciale per imprese italiane nel grande Medio Oriente. Arabia Saudita e Italia potranno con le loro imprese partecipare a stabilità e sviluppo della sponda sud del Mediterraneo, allo sviluppo dell’Africa a cominciare dal Corno d’Africa”.

Nel corso dell’incontro bilaterale tra i due ministri, il ministro saudita Al-Falih ha infine invitato a Riad il ministro Urso per consolidare la cooperazione tra i due Paesi e favorire la collaborazione tra le imprese.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Yes Connect
  • Corso Overy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Vuoi esportare in sudafrica?
  • Corso Overy