Sudafrica, una Porta Spalancata sul Continente Africano per Esportare Food & Beverage

Sudafrica, una Porta Spalancata sul Continente Africano per Esportare Food & Beverage

09 Marzo 2022 Categoria: Food & Beverage Paese:  Sudafrica

I consumatori sudafricani sono sempre più attratti dai prodotti agroalimentari Made in Italy, di cui apprezzano la qualità nonostante i prezzi elevati. Per questo è importante incentivare le relazioni tra imprese nostrane e partner locali con eventi come “Taste of Italy”, organizzato dalla Camera di Commercio Italo Sudafricana i prossimi 30 e 31 maggio.

Il Sudafrica rappresenta un quarto dell’economia dell’intero continente africano ed è un’importante porta d’ingresso per gli altri mercati dell’area, anche grazie alla fitta rete di accordi commerciali che il Paese ha stipulato negli anni: esso non solo è membro del WTO, ma anche della Southern African Development Community (SADC). Oggi il maggiore investitore e partner commerciale del Sudafrica è l’Unione Europea con cui, nel 1999, ha siglato il Trade Development and Cooperation Agreement (TDCA) e, nel 2016, il Southern African Economic Partnership Agreement (SADC EPA), attraverso cui, da un lato, sono stati rimossi numerosi dazi doganali e, dall’altro lato, sono state riconosciute 250 denominazioni d’origine europea (di cui 50 italiane).

Se è pur vero che il Sudafrica è un paese che, negli anni, ha sviluppato un’economia piuttosto solida, diversificata ed autosufficiente (si stima che per quanto riguarda il comparto alimentare, più del 90% dei prodotti in vendita abbia origine locale), l’importazione di prodotti agroalimentari italiani è comunque in forte crescita.

I principali prodotti importati in Sudafrica dall’Europa sono: grano, oli vegetali diversi dall’olio di palma e olio d’oliva, cibi pronti e pollame; tra i principali prodotti italiani importati si possono annoverare carne processata, formaggio, aceto, ortaggi e legumi, acqua, cioccolato e cacao, e olio d’oliva.

Le importazioni di vino, aceto balsamico, e olio d’oliva sono in costante aumento, e anche nel mercato lattiero-caseario l’Italia ha un importante peso se si considera che essa fornisce circa il 14% delle importazioni. In questo quadro, si rileva, pertanto, quanto siano apprezzati i prodotti italiani che spesso sono sinonimo di qualità, nonostante siano meno economici dei prodotti provenienti da altri concorrenti europei.

I consumatori sudafricani sono sempre più consapevoli del valore dei prodotti Made in Italy grazie alla presenza di un’ampia comunità italiana che conta circa 85.000 persone e ai numerosi ristoranti e negozi specializzati in cucina italiana che offrono prodotti importati raffinati.

Ciò significa che le opportunità per le imprese italiane del settore Food & Beverage sono destinate a moltiplicarsi nel prossimo futuro in un paese multietnico come il Sudafrica, dove convivono 11 diverse lingue officiali e dove la maggior parte della popolazione vive nei cinque centri urbani che contano, in tutto, più di un milione di abitanti: Johannesburg, Città del Capo, Durban, Pretoria e Port Elizabeth (si ha ragione di ritenere che entro il 2030 il 71% della popolazione sudafricana vivrà nei centri urbani).

Per questo motivo, la Camera di Commercio Italo Sudafricana (ItalCham), che è un’istituzione che fa parte del Sistema Italia in Sudafrica ed è attiva dal 1983 con lo scopo di rappresentare la comunità̀ imprenditoriale italiana e italo-sudafricana e supportare le attività̀ commerciali e di investimento tra l’Italia e il Sudafrica, ha deciso di dare vita a “Taste of Italy”, un evento che nasce dall’esigenza di voler concretamente incentivare l’accesso degli operatori italiani nel “paese arcobaleno” creando un network tra attività commerciali italiane e sudafricane nell’ambito del settore agrifood.

“Taste of Italy” è infatti un’iniziativa rivolta all’industria del cibo e delle bevande con un’attenzione particolare ai prodotti italiani nel mercato del Sudafrica. L’obiettivo dell’evento è quello di facilitare l’entrata al mercato Sudafricano attraverso appuntamenti mirati con importatori, distributori e clienti del settore Ho.Re.Ca e favorire lo sviluppo di un network B2B tra gli importatori/distributori locali, i marchi e produttori italiani, il mercato del food service sudafricano ed il settore del commercio al dettaglio.

L’evento avrà̀ luogo in formato ibrido: si svolgerà a Johannesburg ed online i giorni 30 e 31 Maggio 2022. Ci sarà quindi la possibilità̀ per gli espositori e per i visitatori di partecipare fisicamente, virtualmente o in entrambe le forme.

Per ulteriori informazioni sull’operato della Camera di Commercio Italo-Sudafricana e/o per partecipare all’evento “Taste of Italy” è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: italy@italcham.co.za

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy