Secondo le stime di ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) nel periodo gennaio-maggio di quest’anno l’export del Made in Italy registra una ripresa in yen. Ciò è testimonianza del dinamismo delle piccole imprese del Made in Italy che, puntando sulla qualita’ e l’innovazione, cercano di accelerare la loro presenza sui mercati esteri.

I numeri della 49ma edizione di “Moda Italia” e 59ma edizione di “Shoes From Italy” sono una dimostrazione di questa tendenza positiva, tant’è che la kermesse è stata spostata da un albergo al complesso Belle Salle Shibuya Garden per l’aumento dei partecipanti.

Delle 167 aziende che espongono le loro collezioni (alcune anche in anteprima rispetto ad esempio al TheMicam), una cinquantina sono le debuttanti, alla ricerca di canali diretti di vendita e di partner nel Sol Levante.

Come afferma Aristide Martellini direttore Ice Tokyo, “L’Italia conserva sempre la prima posizione in assoluto fra i Paesi che lanciano nuove tendenze e prodotti innovativi, ed è il primo paese non asiatico nella classifica dei Paesi importatori in Giappone. Le nazioni che la precedono sono quelli nei quali sono state delocalizzate molte attività produttive”.

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