"Oltre i Confini": il Primo Podcast che Spiega la Dogana in Modo Semplice

Pubblicità
  • Esportare negli USA
  • Esportare in Canada
  • Incoterms 2020 Download

26 Maggio 2022
Categoria: Dogane e Supply Chain

In un Paese che fa il 2,5% dell’import mondiale ed il 2,8% dell’export, quante sono le aziende che tengono conto dei processi doganali e ne conoscono l’incidenza (in positivo e in negativo) sul loro business?

Solo nel 2020, infatti, sono state presentate in dogana complessivamente 26.124.443 dichiarazioni di importazione ed esportazione, dati che ci danno il polso di quanto gli scambi di merce transnazionali che coinvolgono il nostro Paese siano attivi e non si siano arrestati neanche durante la pandemia.

Se però pensiamo che i pezzi sequestrati nei vari spazi doganali nel 2020 sono stati 85,50 Milioni, per un ammontare di 3,22 Milioni di Euro di valuta sequestrata, comprendiamo anche quanto una cattiva (se non inesistente) gestione dei processi doganali possa costare a produttori e imprenditori, non solo in termini di denaro, ma anche di tempo.

Eppure, non sempre, nel nostro Paese - ricco di piccole e medie imprese - chi gestisce un’azienda che importa o esporta conosce i rischi derivanti da scelte strategiche sbagliate, dichiarazioni errate o, più in generale, processi mal gestiti (o affatto gestiti). 

Da qui nasce l’idea di Paolo Massari e Lucia Iannuzzi, consulenti doganali co-fondatori delle società di consulenza C-TRADE e Overy, di realizzare un podcast che fornisca a imprenditori, addetti ai lavori, studenti o appassionati le conoscenze di base per districarsi nel complesso e affascinante mondo della dogana. Oltre i confini, questo il nome del podcast di Overy di cui Paolo Massari è host, è infatti il primo sul sapere doganale in Italia e sarà online a partire dal 25 maggio sul sito web di Overy e sulle principali piattaforme di streaming audio.

Da anni al fianco di aziende di ogni dimensione per una gestione snella e fluida dei processi doganali, Massari e Iannuzzi affiancano al loro lavoro quello di informare (attraverso libri, articoli, webinar e, da oggi, con questo podcast) su un tema ancora poco conosciuto seppur cruciale nella vita delle aziende. “Ci siamo così tanto appassionati negli anni al mondo doganale che abbiamo fatto dell’informazione doganale un po’ la nostra missione”, afferma Paolo Massari nel corso della prima puntata di Oltre i confini.

Ogni mercoledì, per sei settimane (per questa prima edizione), Massari ci parlerà, in ciascuna delle puntate, del podcast di processi doganali, rischi e sanzioni in import, supply chain, export e tutela del Made in Italy. Insieme a lui, ospiti come il giornalista Dino Pesole, la reporter e conduttrice Mariangela Pira e il nostro fondatore, Alessio Gambino, aiuteranno ad inquadrare il tema offrendo punti di vista differenti.

Fonte: a cura di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Esportare negli USA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Sito Web
  • Vuoi esportare in sudafrica?
  • Esportare in Brasile