INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE - Come il professionista può favorire l'espansione sui Mercati esteri

dal   08-04-2016  al  08-04-2016
Tipologia: Convegni
Dove: Pistoia
Luogo: Sala Convegni della Sede dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pistoia
Orario:  dalle   14.30   alle   17.30
Sito: http://www.odcec.pistoia.it/

IPSOA Scuola di Formazione organizza in collaborazione con Promos un convegno con focus sui processi di internazionalizzazione d’impresa il prossimo 8 aprile 2016 a Pistoia.

Il programma dell’evento è il seguente:


Saluti istituzionali

Agente Wolters Kluwer
Stefano Sala, Segretario dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pistoia

Il processo di internazionalizzazione

• I motivi che spingono all’internazionalizzazione: globalizzazione, crescita, espansione, immagine, redditività
• Opportunità/minacce e matrice della complessità del processo di internazionalizzazione
• Rischi connessi al processo di internazionalizzazione e come affrontarli
• La geografia delle aziende italiane all’estero
Come finanziare un progetto di internazionalizzazione
• Dove reperire le risorse: finanza agevolata (regionale, nazionale, internazionale) finanza ordinaria (banche)
Break
Gli elementi informativi e di valutazione e la scelta del paese target
• Mettere a fuoco il punto di partenza: le variabili da analizzare con riferimento all’impresa che si vuole internazionalizzare: check up aziendale, sito web e promozione, analisi SWOT, etc
• Analisi attrattività-accessibilità: le variabili da considerare per trovare il corretto mercato di sbocco, studi di mercato, schede paese
• La scelta delle potenziali controparti: selezionare il partner corretto, l’importanza delle fiere settoriali, il ruolo dei social media
• L’importanza di garantire e garantirsi continuità: servizi aggiuntivi e monitoraggio del posizionamento del prodotto-servizio sul mercato
Gli strumenti a supporto del professionista nel processo di internazionalizzazione delle aziende clienti
• Realizzare un export check up efficiente
• Fornire un primo orientamento relativo ai mercati esteri di potenziale interesse per l’azienda
Presentarsi alle banche e ai fornitori
• Il Rating Interno, ovvero, il linguaggio delle banche
• Le logiche della banca nel “vendere” denaro
• Come viene analizzata la Piccola Media Impresa dalla banca
• Un Credit Passport per parlare trasparentemente con Banca-Fornitori e clienti ed internazionalizzare le proprie attività

Domande e Risposte

Relatore
Alessio Gambino
Ceo di IBS Italia srl, Founder di Exportiamo.it. Esperto di Commercio Internazionale e di processi di internazionalizzazione, Dott. Commercialista e Revisore Legale

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