11 Lug
DALL'IDEA AL MERCATO: come tutelare e diffondere creatività e design nella digital era

Pubblicità
  • Sole24Ore
  • World Marketing Summit Italia 2019 (WMS)
  • Voucher Innovation Manager

dal   11-07-2019   al   11-07-2019
Tipologia: Convegni

Dove: Milano
Luogo: Politecnico di Milano
Orario:  dalle   17:00   alle   20:00
Sito: https://cutt.ly/yTM2j4

Il convegno “Dall’idea al mercato: come tutelare e diffondere creatività e design nella Digital Era” si terrà il prossimo 11 luglio presso l’Aula Magna Carassa-D’Adda del Politecnico di Milano.

Creatività e design sono internazionalmente riconosciuti come elementi distintivi del Made in Italy. Come valorizzarli e tutelarli tra opportunità e minacce della digital transformation?

Dall’idea al mercato: professionisti, imprese e start-up, che operano a livello internazionale, si trovano spesso privi di un orientamento chiaro su come tutelare l’innovazione tecnologica e di significato. 

Esperti e testimonials si confronteranno per tradurre le esperienze di successo in consigli utili a professionisti ed imprese su come proteggere le proprie idee e i propri progetti cogliendo al massimo le opportunità offerte dalla open innovation e dalla trasformazione digitale.

AGENDA

17.00 Registrazione partecipanti

17.30 Saluti di apertura

17.40 Dall’idea al mercato: creatività e design tutelati
Michela Maggi ∙ Avvocato in Milano – PhD in Proprietà intellettuale

18.00 Designer, aziende del Made in Italy e scenari di competizione internazionale: esperienze di successo da cui imparare

Dal concept al prodotto: giovani designer e Piccole Medie Imprese
Bernardo Corbellini ∙ Titolare Internotrentatre

Le nuove traiettorie del design: IoT, simulazioni ed intelligenza artificiale
Efrem Bonacina ∙ Titolare Zoe3

Fare il designer per aziende cinesi: cosa fare e cosa evitare!
Valerio Cometti ∙ Titolare V12 Design

Chiusura panel 1: Consigli per designer e aziende
Arianna Vignati, Co-direttore CILAB Politecnico di Milano

18.30 Digital transformation: comunicare, diffondere e condividere tra open innovation e tutela del brand

Valutare economicamente gli intangibles
Luca Pieroni, Faculty of Master in Corporate Finance - SDA Bocconi

L’Intellectual Property Management in Brembo S.pA.
Paolo Rezzaghi, Intellectual Property Manager Brembo S.p.A.

Chiusura panel 2: consigli per start-up ed aziende
Antonio Ghezzi, Politecnico di Milano

19.00 Aperitivo

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto Marchi e Disegni Comunitari realizzato da Innexta, con UIBM (ufficio Italiano brevetti e marchi) e EUIPO (ufficio Unione Europea della proprietà intellettuale), nonché del progetto CO-CREATE, finanziato dal programma MED Interreg, in collaborazione con il laboratorio di ricerca CILAB del Dipartimento Design e gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano.

L’evento è gratuito previa registrazione al seguente link

Pubblicità
  • FDA
  • Become a Digital Leader
  • Sole 24 ore
  • World Marketing Summit Italia 2019 (WMS)
  • Voucher Innovation Manager