Il Network Europeo delle Startup

Il Network Europeo delle Startup
Pubblicità
  • Salone Franchising Milano
  • Sole24Ore
  • World Marketing Summit Italia 2019 (WMS)

05 Ottobre 2019
Categoria: Startup & Innovazione

A sostegno delle Start Up europee è stato fondato nel settembre 2016 lo European Startup Network con l’intento di favorire una rete di imprese appartenenti ai diversi paesi europei.

La rete raccoglie ad oggi 24 organizzazioni nazionali tra cui la nostra Start Up Italia, per un totale di più di 30.000 affiliati in tutto il continente. Tra le sue diverse funzioni l’associazione si impegna a sfruttare le sinergie tra i diversi affiliati, metterli in contatto con società, investitori, istituzioni europee e partner di collaborazione e favorirne lo sviluppo.

Altro obiettivo dell’associazione è quello di sostenere un mercato unico digitale occupandosi di questioni chiave come le regolamentazioni delle tecnologie avanzate (AI, blockchain, ecc.).

Lo European Startup Network promuove attraverso le agenzie nazionali la crescita locale delle singole imprese ma allo stesso tempo apre già una parentesi d’internazionalizzazione, mettendo in contatto i propri affiliati nei numerosi eventi promossi. Gli incontri sono circa 15 all’anno, generalmente Summit che spaziano su diversi argomenti legati al digitale, al marketing ed all’innovazione.

Nel frenetico scenario economico ed imprenditoriale contemporaneo una delle maggiori difficoltà delle neonate aziende è certamente quella di avere una crescita sostenibile che le porti a svilupparsi con costanza ed integrare nuove competenze: lo European Startup Network offre il suo punto di vista formativo attraverso la condivisione di esperienze, mirate alla ricerca delle best practices anche allo scopo di evitare delle complicazioni già in precedenza sperimentate da altre start up.

A questo proposito, mettono a disposizione, sul loro sito, diversi tools e linee guida sulle tematiche normalmente più di rilievo ed interessanti per le aziende di riferimento, suggerendo ad esempio le 99 possibili domande che si possono ricevere dagli investitori, delle tips di pianificazione nei progetti di foundraising e dei consigli metodologici per la raccolta e misurazione dei dati e delle statistiche.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • FDA
  • Sole24ore
  • World Marketing Summit Italia 2019 (WMS)