• Marketing internazionale

    Una vita social, una vita da influencer

    “Da grande voglio fare l'influencer” titola La Repubblica, a conferma della popolarità crescente che l'universo dei social network e coloro che lo abitano sono riusciti a guadagnarsi anche (e soprattutto) tra i più giovani. Chi sono gli influencer? E come si spiega il successo dell’influencer marketing? Tutto nasce da una delle ...

  • Marketing internazionale

    La Cina è stato il principale partner dell'UE per le importazioni nel 2017

    Secondo gli ultimi dati rilasciati da Eurostat, nel 2017 la Cina è risultata essere il principale partner dei paesi membri dell’Unione europea per le importazioni (20% del totale delle importazioni extra UE) e il secondo per le esportazioni (11% del totale delle esportazioni verso i paesi extra UE) -, dopo ...

  • Marketing internazionale

    Come aprire una società a Dubai?

    Gli Emirati Arabi sono uno dei nuovi poli economici del mondo. I settori in crescita sono molti e fra questi spiccano turismo, real estate e nuove tecnologie: tre dei principali comparti che spingono maggiormente lo sviluppo del Paese. In particolare nell’Emirato di Dubai le istituzioni locali hanno agito per favorire ...

  • Marketing internazionale

    Cos’è il GDPR e perché spaventa le PMI italiane?

    Le piccole e medie imprese europee ed italiane sono in fibrillazione per l’entrata in vigore del General Data Protection Regulation (GDPR) vale a dire il Regolamento UE n.679/2016 che introduce nuove e severe normative in tema di elaborazione dei dati dei cittadini del Vecchio Continente. Il giorno ics è fissato per ...

  • Marketing internazionale

    Bike sharing: un mercato che pedala verso i 5 miliardi di dollari

    Anche se meno dei cinesi, agli italiani piace affittare le biciclette: la penisola è infatti al secondo posto per numero di bici a flusso libero in circolazione. Il settore sta evolvendo rapidamente anche in Italia, nonostante il vandalismo e le appropriazioni indebite, e nel 2020 dovrebbe realizzare un giro d’affari ...

  • Marketing internazionale

    Italia e Uzbekistan: continua la collaborazione tra i due paesi

    Quello uzbeko è probabilmente un mercato poco conosciuto, ma può contare su un bacino di 32 milioni di consumatori e un ottimo potenziale di sviluppo grazie alle recenti riforme e alla progressiva apertura al commercio internazionale. Le relazioni economiche tra Uzbekistan e Italia sono buone e la bilancia commerciale registra un ...

  • Marketing internazionale

    Made with Italy: come e perché investire in Russia

    Recentemente sono stati introdotti in Russia una serie di provvedimenti mirati all’ attuazione di una politica di sostituzione delle importazioni, che, se da un lato potrebbe penalizzare il nostro export, dall’altro, apre ipotesi alternative di approccio al mercato grazie alle agevolazioni concesse dal governo della Federazione a chi realizza investimenti ...

  • Marketing internazionale

    Commercio con l’estero: in aumento importazioni ed esportazioni

    Dopo due mesi in flessione, il trend congiunturale dell’export torna a crescere, segno di un forte incremento nelle vendite verso i mercati extra Ue (+4,6%) e della flessione verso il mercato europeo (-1,4%). Sono stati pubblicati i nuovi dati Istat relativi al commercio estero: a marzo 2018 si stima un aumento ...

  • Marketing internazionale

    Nuove sanzioni contro l'Iran: quali scenari si aprono?

    L’8 maggio 2018 Donald Trump ha annunciato che gli Stati Uniti usciranno dall'accordo sul programma nucleare dell'Iran definendolo come un patto “disastroso e imbarazzante”. Il governo iraniano ha bollato la decisione come “un atto di guerra psicologica” contro l’Iran mentre l’Unione Europea non ha nascosto la propria preoccupazione. Javad Zarif, Ministro ...

  • Marketing internazionale

    Certificazione kosher: un vero e proprio marchio di qualità

    Il mercato kosher, che oggi rappresenta un business da diversi miliardi di dollari, vanta un tasso di crescita medio dell’11.6% annuo, secondo l’analisi condotta dall’azienda di consulenza statunitense Persistence Market Research. Nello studio si evidenzia che gli appartenenti alla comunità ebraica non sono gli unici acquirenti di prodotti kosher ma ...