• Marketing internazionale

    Florida, trampolino di lancio per l’America Latina

    Lo scrittore Adam Karlin dice della Florida: “Forse non c'è nessun mistero di ciò che rende la penisola della Florida così inebriante. Sabbia fine e dolce come zucchero a velo, acque calde, mangrovie fruscianti: tutto cospira per sciogliere il nostro io dei giorni feriali. Veniamo in Florida per lasciar andare ...

  • Marketing internazionale

    Perché la Scozia vuole rimanere nell’UE?

    Non sono passati neanche due anni da quando i cittadini scozzesi decretarono con il loro voto (con percentuali superiori al 55%) il naufragio del sogno indipendentista portato caparbiamente dinanzi al giudizio popolare da Alex Salmond, ex Prime Minister e leader dello Scottish National Party (SNP). Gli scozzesi, allora, non se la ...

  • Marketing internazionale

    Washington, dove il business è “evergreen”

    Lo Stato di Washington, che si estende su una superficie di 184827 km², è il 18° più grande, il 13° più popoloso ed il 14° per PIL prodotto (circa 450 miliardi di dollari nel 2015) dei 50 Stati federati degli USA. La capitale dello Stato, Olympia, è una cittadina di ...

  • Marketing internazionale

    Algeria, non è più tempo per Oil&Gas

    Il mondo imprenditoriale italiano potrebbe ottenere importanti benefici dal processo di riforme politiche ed economiche avviato in Algeria con l’intento di stimolare la crescita del settore agricolo e diversificare l’economia nazionale eccessivamente dipendente dagli idrocarburi attraverso la partecipazione di investitori stranieri. Recentemente è stato lo stesso Ministro dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale ...

  • Marketing internazionale

    La presenza imprenditoriale italiana in Romania

    Secondo i dati dell'Ufficio del Registro Nazionale del Commercio, al 31 dicembre 2015, il numero delle imprese a partecipazione italiana presenti in Romania è aumentato di 2.203 unità (+5,6%), passando da 39.556 del dicembre 2014 a 41.759. Di queste, 24.105 sono attive, con un capitale versato di circa 1,6 miliardi ...

  • Marketing internazionale

    Sri Lanka, “la lacrima dell’India” si apre al mercato globale

    Lo Sri Lanka è uno Stato insulare dell’Asia, nell’oceano Indiano: si trova a sud/est dell’India e l’isola, per la sua forma particolare, è soprannominata la “lacrima dell’India”. Il Paese si estende su 65,610 km², una superficie territoriale pari a circa un quarto di quella italiana, ed è abitato da quasi ...

  • Marketing internazionale

    Il Marketplace B2C: i vantaggi di fare mercato online

    Nell’era del retail online la tipologia di commercio elettronico che negli ultimi anni ha fatto registrare tassi di crescita a due cifre è sicuramente il marketplace B2C. Vero e proprio “luogo di mercato”, il marketplace B2C funziona come una piattaforma online di intermediazione per la vendita di beni e servizi ...

  • Marketing internazionale

    Mississippi, alla scoperta del profondo Sud fra incentivi e basso costo della vita

    “Io ho un sogno, che un giorno perfino lo Stato del Mississippi, uno Stato che ribolle di ingiustizia, che ribolle di oppressione, si trasformerà in un'oasi di libertà e giustizia”. Questa citazione del (forse) più celebre discorso di Martin Luther King - pronunciato il 28 agosto 1963 durante una marcia ...

  • Marketing internazionale

    Italia regina assoluta del Summer fancy Food Show

    A New York si è appena conclusa la 62^ edizione della fiera agroalimentare più importante degli Stati Uniti, il Summer Fancy Food Show, il più grande evento commerciale dedicato alle specialità alimentari con 2.600 espositori provenienti da tutto il mondo. L'Italia - partecipante di spicco in tutte le edizioni della manifestazione ...

  • Marketing internazionale

    Il potenziale economico della Nuova Via della Seta e le opportunità per l’Italia

    La Via della Seta è pronta a riprendere il suo antico ruolo di rotta commerciale principale tra Europa ed Asia grazie al progetto One Road One Belt ideato da Pechino ed annunciato nel 2013 dal presidente cinese Xi Jinping. L’idea è quella di connettere la regione euroasiatica attraverso due nuovi corridoi ...