• Marketing internazionale

    Halal: un mercato non solo "muslim friendly"

    L'Islam costituisce attualmente la religione più diffusa nel mondo per numero di fedeli: in totale sono 1,6 miliardi i musulmani sparsi per il globo di cui 1 miliardo vive in Asia mentre solo 60 milioni risiedono nel "Vecchio Continente". In altre parole il 20% della popolazione mondiale è di religione ...

  • Marketing internazionale

    Brand positioning: come conquistare l'attenzione del consumatore

    L’origine del concetto di brand positioning viene fatta risalire al 1972, quando Al Ries e Jack Trout, considerati i maggiori esperti di strategie di marketing al mondo, pubblicarono su "Advertising Age" una serie di articoli in tre parti, chiamata "The Positioning Era". Di li a pochi anni (nel 1981) i due ...

  • Marketing internazionale

    Vino e Millennials: quali sono le tendenze del mercato USA?

    L’argomento che negli ultimi anni ha interessato trasversalmente i più grandi esperti di marketing è sicuramente quello dei "Millennials", ovvero tutti coloro che sono nati nei primi anni 80’ fino ai primi anni 2000. Si tratta di un segmento di notevole importanza e caratterizzato da una forte propensione al cambiamento, ...

  • Marketing internazionale

    Export e vino: una grande occasione per il Made in Italy

    Tra le domande che la stragrande maggioranza degli italiani si pone ogni giorno molte vertono sull’argomento occupazione. Ciò accade perché avendo vissuto nel recente passato momenti di incertezza collettiva in ambito economico e sociale, siamo pervasi, chi più chi meno, da una moltitudine di interrogativi come: Cosa consigliare ai nostri figli ...

  • Marketing internazionale

    How to behave with Argentina

    Argentina has a population of 43 million with an ethnic composition of 85 percent european descent, primarily Spanish or Italian. Spanish is the official language, although many people speak English, Italian, or other languages. Argentine Spanish is heavily influenced by Italian and is unlike Spanish spoken anywhere in Latin America. Even with ...

  • Marketing internazionale

    Il Salone del Mobile nel segno del Cross Design

    Come di consueto il Salone del Mobile pone la città di Milano al centro del mondo dell’arredo e dell’arte realizzativa, accendendo un riflettore sulle nuove tendenze e sui trend che caratterizzeranno i prossimi anni in tema di arredamento e di design. Anche quest’anno sarà replicata la formula che si è rivelata ...

  • Marketing internazionale

    Italia e Cina, una partnership da ricalibrare

    "Gli investimenti produttivi cinesi trovano, e troveranno, nel nostro Paese una destinazione sicura e un clima incoraggiante". In questa frase – semplice e chiara – può essere riassunto il senso della visita di Stato che ha portato il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, nella Repubblica Popolare Cinese alla fine di ...

  • Marketing internazionale

    Lusso, a maggio il Summit organizzato dal Sole 24 ORE

    Manager, istituzioni ed esperti si incontrano alla nona edizione del LUXURY SUMMIT del Sole 24 ORE, appuntamento annuale sul mercato dell’alto di gamma che vede il coinvolgimento delle principali realtà aziendali e dei più influenti opinion makers del segmento luxury in Italia. Un’importante occasione di confronto sulle dinamiche di sistema, dalle ...

  • Marketing internazionale

    Cosmesi in Cina: un settore nel fiore della bellezza

    I dati parlano chiaro: il settore della cosmesi in Cina rappresenta una grande opportunità ma come sviluppare un business di successo? Scoprilo qui. Quando si parla di cosmesi i consumatori cinesi sono molti attenti nell’acquisto e nel seguire le ultime tendenze tuttavia i prodotti naturali e biologici sono, e rimangono, un ...

  • Marketing internazionale

    Come diventare un export manager di successo?

    Il tema dell’internazionalizzazione è cruciale per le piccole e grandi imprese del nostro Paese: le crescenti pressioni competitive da parte di concorrenti stranieri, le opportunità offerte dalla delocalizzazione produttiva, gli incentivi alla realizzazione di accordi con Paesi in via di sviluppo sono solo infatti solo alcuni dei fattori che spingono ...