Web Marketing: capire la nuova rivoluzione digitale

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11 Settembre 2015
Categoria: Marketing Internazionale
Paese:  Italia

Con oggi Exportiamo inizia una serie di approfondimenti sui temi che saranno al centro della seconda edizione del Corso in Export Management a Padova dal 28 al 30 ottobre 2015.

Il primo modulo sarà dedicato al Web Marketing con la Dott.ssa Rita Bonucchi pronta a spiegarci tutti i trucchi e le strategie per migliorare il profilo digitale delle imprese che vogliono puntare alla conquista dei mercati internazionali.

Comprendere la nuova rivoluzione digitale in atto e pianificare gli strumenti maggiormente adatti per riuscire ad essere competitivi sul mercato, comporta tempo ed impegno, ma soprattutto una strategia adeguata al raggiungimento degli obiettivi.

Oggi la digital strategy rappresenta un nuovo approccio strutturale nel modo di concepire i prodotti e di integrare i servizi puntando ad obiettivi specifici e misurabili. 

Alla base di una digital strategy vincente, ci sono l’interpretazione corretta dei dati relativi alle interazioni con i propri clienti e l’ascolto.

Il primo dato da tenere in considerazione é il nuovo ruolo del consumatore/cliente al centro della nuova evoluzione in atto. Una nuova fase, dove non é più possibile considerare i comportamenti delle persone indipendenti da tutto ciò che si manifesta nel mondo in cui essi vivono.

Con l’affermarsi della società in rete e il successivo dissolvimento della rete dentro la società, il ruolo della comunicazione in azienda sta cambiando inesorabilmente, indipendentemente dalla consapevolezza dei comportamenti dei comunicatori.

E’ necessario a tal fine frequentare spazi di relazione pubblici nei quali si é in grado di essere contemporaneamente spettatori e attori, avendo la possibilità di produrre e filtrare informazioni.

Il grande vantaggio della Rete é quello di riuscire a mettere in relazione in tempo reale individui dislocati in punti diversi dello spazio,  rendendo così disponibile una diffusione di dati, informazioni e notizie rapida e spesso imprevedibile. E’ dunque fondamentale per aziende essere pronte e attente nel gestire la propria reputazione utilizzando gli strumenti più consoni.

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Il nuovo contesto digitale é un fiorire di nuovi device e applicazioni interattive a cui le imprese devono dedicare tempo e risorse. Sinteticamente si possono individuare quattro vettori del cambiamento. Innanzitutto la rete come infrastruttura capace di creare relazioni. Naturalmente un ruolo fondamentale é poi quello svolto dai motori di ricerca, ma anche sulla facilità di utilizzo dei nuovi strumenti di pubblicazione e più in generale dai nuovi spazi di relazione.

Lo sviluppo di un strategia di marketing digitale efficace parte quindi da un’attenta definizione della strategia digital che non può prescindere da obiettivi chiari, condivisi e misurabili che tengano conto dell’analisi del mercato e della concorrenza per definire target e tattiche.

Nell’analisi gli strumenti - con particolare attenzione al settore di interesse - sono molteplici: studi di settore sull’evoluzione del mercato digitale on line, ricerche di mercato on line attraverso fonti primarie (focus group online, sondaggi online, A/B test, test di usabilità, tecniche di tracking, ecc.) e fonti secondarie (siti, blog, social).

L’obiettivo delle attività descritte é quello di mappare i concorrenti diretti e allargati, valutando il posizionamento nei risultati di ricerca e le keywords utilizzate dai consumatori nella ricerca di prodotti e servizi. Fondamentali sono anche le conversazioni on line relative ad argomenti e parole chiave interessanti per il business aziendale.

L’analisi preparatoria si compone di due componenti principali: web reputation e  benchmarking.

L’analisi della web reputation é uno strumento di comprensione del contesto digitale necessario all’ascolto e all’analisi delle conversazioni che avvengono tra le persone all’interno dei social media e consente di rilevare criticità che riguardano l’immagine del brand, monitorare i concorrenti e le loro campagne e individuare gli influencer nel mercato.

Il benchmarking, invece, é l’attività con cui si analizzano le esperienze nel campo digitale di altri marchi traendo spunti e idee utili per la preparazione del nostro piano strategico e per comprendere i rischi e le opportunità del segmento del mercato di riferimento.

Inutile specificare poi, come anche nel processo strategico del marketing digitale, risultano fondamentali lo studio della domanda e l’individuazione del target specifico.

To be continued…

Per maggiori informazioni sulla II^ Edizione del Corso in Export Management clicca qui o scrivi a: info@exportiamo.it 

*Early booking entro il 30 settembre!*

 

Fonte: a cura di Exportiamo, di Annarita Summo,  redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

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