Alti potenziali: il nuovo strumento di ICE che spinge l'export delle PMI

C’è tempo fino al 28 maggio per aderire ad “Alti Potenziali”, il nuovo programma lanciato dall’Agenzia ICE, in collaborazione con il MISE, a sostegno della PMI italiane che vogliono continuare il loro percorso di crescita sui mercati esteri.
Questa prima edizione è rivolta a 30 aziende appartenenti al comparto dei beni di consumo di tre specifici settori:
Una commissione giudicatrice decreterà l’elenco delle imprese ammesse a partecipare ed l’iniziativa avrà un prezzo pari a 15mila euro per ciascuna impresa partecipante ed una durata complessiva di circa 8 mesi.
Fra i requisiti d’accesso si segnalano:
Il programma di supporto è strutturato in due fasi: inizialmente si procederà alla elaborazione di uno studio sui mercati esteri caratterizzati da elevata recettività rispetto al prodotto aziendale cui farà seguito la costruzione di un piano export da realizzare nel mercato estero prescelto.
Nella seconda fase verrà data esecuzione al piano export aziendale e successivamente si procederà ad una rilevazione dei benefici per le imprese partecipanti in termini del loro posizionamento sul mercato estero e della loro acquisizione di skill di promozione commerciale all’estero.
Delucidazioni su bando e domanda di partecipazione possono essere richieste all’Ufficio Coordinamento Marketing ICE Agenzia (coord.marketing@ice.it).